Il mio progetto si propone di trovare nuove soluzioni creative per il settore farmacia, ponendo particolare attenzione a tutti quegli elementi necessari a distinguere più farmacie appartenenti a uno stesso gruppo dalla massa amorfa e indifferenziata degli odierni negozi di medicinali, al fine di trasformare questi esercizi commerciali in una versione contemporanea dell’antica bottega della salute che risponda alle logiche concorrenziali di un mercato libero. Dopo una fase di ricerca comparativa dei mercati chiusi e liberalizzati con lo scopo di identificare gli effettivi vantaggi di applicare metodi di diversificazione in un mercato libero, il lavoro verterà su un’analisi dell’immagine di farmacie italiane e ticinesi per individuarne caratteristiche, debolezze, punti di forza e differenze di trasmissione di valori, di unicità, e di riconoscibilità. Il risultato sarà infine un restyling completo degli interni, degli esterni e delle vetrine delle farmacie ticinesi del gruppo Spazio Salute unito a una massiccia opera di rebranding rappresentata da un nuovo studio della corporate identity con lo scopo ultimo di creare i presupposti per potersi distinguere nettamente dai concorrenti, incrementare il numero dei clienti e assicurarsi una loro fidelizzazione.

Rebranding e restyling in farmacia. Il caso spazio salute

PELLEGRINO, CLAUDIO
2011/2012

Abstract

Il mio progetto si propone di trovare nuove soluzioni creative per il settore farmacia, ponendo particolare attenzione a tutti quegli elementi necessari a distinguere più farmacie appartenenti a uno stesso gruppo dalla massa amorfa e indifferenziata degli odierni negozi di medicinali, al fine di trasformare questi esercizi commerciali in una versione contemporanea dell’antica bottega della salute che risponda alle logiche concorrenziali di un mercato libero. Dopo una fase di ricerca comparativa dei mercati chiusi e liberalizzati con lo scopo di identificare gli effettivi vantaggi di applicare metodi di diversificazione in un mercato libero, il lavoro verterà su un’analisi dell’immagine di farmacie italiane e ticinesi per individuarne caratteristiche, debolezze, punti di forza e differenze di trasmissione di valori, di unicità, e di riconoscibilità. Il risultato sarà infine un restyling completo degli interni, degli esterni e delle vetrine delle farmacie ticinesi del gruppo Spazio Salute unito a una massiccia opera di rebranding rappresentata da un nuovo studio della corporate identity con lo scopo ultimo di creare i presupposti per potersi distinguere nettamente dai concorrenti, incrementare il numero dei clienti e assicurarsi una loro fidelizzazione.
ARC III - Scuola del Design
22-apr-2013
2011/2012
Tesi di laurea Magistrale
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