Finder Pompe S.p.A. è una delle principali società Europee specializzate nella progettazione e nella produzione di pompe centrifughe, filtri e sistemi ingegnerizzati per applicazioni industriali. In seguito a un percorso di oltre Sessant’anni di attività, la rete di vendita aziendale si estende oggi a tutti i continenti e copre un’area geografica di circa settanta Paesi, servendo le maggiori Società di Engineerig, Procurement & Construction e di End Users, ricoprenti ruoli primari nei mercati dell’Oil & Gas, dell’energia nucleare, della desalinizzazione, nelle industrie chimiche, farmaceutiche e alimentari. L’ingresso nell’ambiente fortemente competitivo e turbolento del settore Oil & Gas, diventato solo recentemente core business di Finder, ha portato l’azienda a dover rivaleggiare con competitors di dimensioni e di esperienza anche notevolmente superiori ai propri, spingendola ad avviare al suo interno progetti di miglioramento di una situazione organizzativa interna nuova e tutt’ora in corso di assestamento. Nell’ambito dei grandi progetti d’ingegneria del mercato Oil & Gas è strategia comune, finalizzata alla vittoria delle gare d’appalto, la redazione di offerte di fornitura a marginalità esigua, allo scopo primario di ottenere una parte di rilievo all’interno progetto e aumentare di conseguenza il proprio parco macchine installato. Ça va sans dire che tale prassi aumenti notevolmente l’importanza della prosecuzione dei rapporti commerciali con il Cliente, soprattutto nell’ambito della vendita di parti di ricambio finalizzate alla manutenzione ordinaria e straordinaria del suddetto parco macchine. Una società di Engineerig, Procurement & Construction si trova a dover gestire tale criticità applicata ad apparecchiature delle quali non ha alcuna esperienza di utilizzo; di norma avviene, dunque, che il gestore del progetto richieda ai fornitori di tali apparecchiature di stilare una lista consigliata di parti di ricambio raccomandate e intercambiabili tra i diversi Item (Spare Parts Interchangeability Record – SPIR). Sulla scia di tali considerazioni e del fermento riorganizzativo si colloca il presente progetto di tesi, svolto in concomitanza con una collaborazione di tirocinio della durata di sei mesi. Si è ritenuto necessario uno studio approfondito del metodo di preparazione e preventivazione delle liste ricambi classificati come Two Years Spares, considerati necessari da parte del costruttore per i primi due anni di funzionamento dell’impianto. Scopo del progetto è stato l’analisi del processo attuale, il suo miglioramento e l’implementazione di un sistema che regolamenti, assista la realizzazione e compili la lista delle parti di ricambio raccomandate, e consenta la relativa gestione documentale. Tale progetto ha comportato, innanzitutto, lo studio della storia e del contesto aziendale, del segmento di mercato di destinazione, e dei principi di funzionamento e tipologie dei prodotti forniti da Finder. Questa la finalità del Primo Capitolo. Il passo successivo, coincidente con il Secondo Capitolo, è stato l’introduzione all’interno dell’Ufficio Commerciale, e dello studio dei processi correlati alla redazione di tali offerte, al fine di identificare attori coinvolti, mansioni, responsabilità e l’individuazione dei flussi informativi e documentali in entrata e in uscita, nonché le relative criticità. Il Terzo Capitolo tratta più da vicino l’analisi dei dati e delle informazioni necessarie, comprendendo lo studio di casi tipici reali, l’individuazione delle logiche di selezione delle parti, l’individuazione di dati e informazioni necessarie, posti in relazione alle diverse tipologie di strumenti informatici aziendali e in riferimento al mercato, allo storico, e al database aziendale stesso. La conclusione di quanto descritto finora, culminante all’interno del Quarto e ultimo Capitolo, è stata la ridefinizione delle attività di processo e la parziale standardizzazione del metodo e dei dati utilizzati, attraverso l’implementazione di un tool interattivo ad hoc finalizzato all’importazione delle informazioni necessarie dall’ERP aziendale e alla guida dell’utente nella compilazione di un form interno standardizzato per strategia e contenuti.

Miglioramento del processo di gestione dei ricambi in Finder Pompe S.p.A.

DI RAIMONDO, SILVIA ANGELA
2012/2013

Abstract

Finder Pompe S.p.A. è una delle principali società Europee specializzate nella progettazione e nella produzione di pompe centrifughe, filtri e sistemi ingegnerizzati per applicazioni industriali. In seguito a un percorso di oltre Sessant’anni di attività, la rete di vendita aziendale si estende oggi a tutti i continenti e copre un’area geografica di circa settanta Paesi, servendo le maggiori Società di Engineerig, Procurement & Construction e di End Users, ricoprenti ruoli primari nei mercati dell’Oil & Gas, dell’energia nucleare, della desalinizzazione, nelle industrie chimiche, farmaceutiche e alimentari. L’ingresso nell’ambiente fortemente competitivo e turbolento del settore Oil & Gas, diventato solo recentemente core business di Finder, ha portato l’azienda a dover rivaleggiare con competitors di dimensioni e di esperienza anche notevolmente superiori ai propri, spingendola ad avviare al suo interno progetti di miglioramento di una situazione organizzativa interna nuova e tutt’ora in corso di assestamento. Nell’ambito dei grandi progetti d’ingegneria del mercato Oil & Gas è strategia comune, finalizzata alla vittoria delle gare d’appalto, la redazione di offerte di fornitura a marginalità esigua, allo scopo primario di ottenere una parte di rilievo all’interno progetto e aumentare di conseguenza il proprio parco macchine installato. Ça va sans dire che tale prassi aumenti notevolmente l’importanza della prosecuzione dei rapporti commerciali con il Cliente, soprattutto nell’ambito della vendita di parti di ricambio finalizzate alla manutenzione ordinaria e straordinaria del suddetto parco macchine. Una società di Engineerig, Procurement & Construction si trova a dover gestire tale criticità applicata ad apparecchiature delle quali non ha alcuna esperienza di utilizzo; di norma avviene, dunque, che il gestore del progetto richieda ai fornitori di tali apparecchiature di stilare una lista consigliata di parti di ricambio raccomandate e intercambiabili tra i diversi Item (Spare Parts Interchangeability Record – SPIR). Sulla scia di tali considerazioni e del fermento riorganizzativo si colloca il presente progetto di tesi, svolto in concomitanza con una collaborazione di tirocinio della durata di sei mesi. Si è ritenuto necessario uno studio approfondito del metodo di preparazione e preventivazione delle liste ricambi classificati come Two Years Spares, considerati necessari da parte del costruttore per i primi due anni di funzionamento dell’impianto. Scopo del progetto è stato l’analisi del processo attuale, il suo miglioramento e l’implementazione di un sistema che regolamenti, assista la realizzazione e compili la lista delle parti di ricambio raccomandate, e consenta la relativa gestione documentale. Tale progetto ha comportato, innanzitutto, lo studio della storia e del contesto aziendale, del segmento di mercato di destinazione, e dei principi di funzionamento e tipologie dei prodotti forniti da Finder. Questa la finalità del Primo Capitolo. Il passo successivo, coincidente con il Secondo Capitolo, è stato l’introduzione all’interno dell’Ufficio Commerciale, e dello studio dei processi correlati alla redazione di tali offerte, al fine di identificare attori coinvolti, mansioni, responsabilità e l’individuazione dei flussi informativi e documentali in entrata e in uscita, nonché le relative criticità. Il Terzo Capitolo tratta più da vicino l’analisi dei dati e delle informazioni necessarie, comprendendo lo studio di casi tipici reali, l’individuazione delle logiche di selezione delle parti, l’individuazione di dati e informazioni necessarie, posti in relazione alle diverse tipologie di strumenti informatici aziendali e in riferimento al mercato, allo storico, e al database aziendale stesso. La conclusione di quanto descritto finora, culminante all’interno del Quarto e ultimo Capitolo, è stata la ridefinizione delle attività di processo e la parziale standardizzazione del metodo e dei dati utilizzati, attraverso l’implementazione di un tool interattivo ad hoc finalizzato all’importazione delle informazioni necessarie dall’ERP aziendale e alla guida dell’utente nella compilazione di un form interno standardizzato per strategia e contenuti.
TERZI, SERGIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
23-lug-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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