Ad oggi, all'interno dei due principali Application Store presenti sul mercato, App Store e Google Play, sono disponibili complessivamente più di 1,7 milioni di applicazioni. Se dal lato dell'utente questa elevata disponibilità di applicazioni rappresenta un vantaggio, per gli sviluppatori di piccola dimensione costituisce un ostacolo alla visibilità della propria App e di conseguenza, alla possibilità di successo. Il principale strumento di cui uno sviluppatore dispone per ottenere visibilità è rappresentato dalle classifiche interne agli Store: per un'applicazione è estremamente importante posizionarsi nella parte alta della classifica, proprio perché essa è la più visibile agli utenti. In primo luogo l'analisi empirica svolta in questo lavoro di tesi si propone di comprendere, attraverso lo studio del comportamento delle App all'interno delle classifiche di App Store e Google Play negli Stati Uniti, quanto tempo mediamente le App riescano a rimanere nelle prime posizioni delle principali classifiche. Il focus su questo mercato deriva dalla volontà di confrontare i risultati di questa analisi con quelli ottenuti da una precedente analisi riguardante il mercato italiano, per verificare se i mercati che hanno raggiunto la fase di maturità si comportano in maniera omogenea e se le peculiarità del singolo mercato non impattano in modo rilevante sulle dinamiche di classifica. Attraverso una seconda analisi svolta sul mercato italiano, si è cercato di comprendere se esistono delle caratteristiche che influenzano il traffico web di un blog e, di conseguenza, la sua base utenti, dato che questi rappresentano uno degli strumenti più utilizzati per promuovere un'App. Con una terza analisi effettuata sul mercato tedesco, si sono individuati alcuni degli strumenti di promozione di cui uno sviluppatore dispone per migliorare la posizione in classifica della propria applicazione e, di conseguenza, ottenere visibilità. La scelta del mercato tedesco come focus dell'analisi deriva dalla possibilità di supportare il lancio di un'App in questo mercato, così da poter comprendere gli effetti della promozione attraverso lo studio di un caso reale.

Il mercato delle mobile app : un'analisi empirica degli strumenti di promozione e delle classifiche di App Store e Google Play

VENUTI, STEFANO
2012/2013

Abstract

Ad oggi, all'interno dei due principali Application Store presenti sul mercato, App Store e Google Play, sono disponibili complessivamente più di 1,7 milioni di applicazioni. Se dal lato dell'utente questa elevata disponibilità di applicazioni rappresenta un vantaggio, per gli sviluppatori di piccola dimensione costituisce un ostacolo alla visibilità della propria App e di conseguenza, alla possibilità di successo. Il principale strumento di cui uno sviluppatore dispone per ottenere visibilità è rappresentato dalle classifiche interne agli Store: per un'applicazione è estremamente importante posizionarsi nella parte alta della classifica, proprio perché essa è la più visibile agli utenti. In primo luogo l'analisi empirica svolta in questo lavoro di tesi si propone di comprendere, attraverso lo studio del comportamento delle App all'interno delle classifiche di App Store e Google Play negli Stati Uniti, quanto tempo mediamente le App riescano a rimanere nelle prime posizioni delle principali classifiche. Il focus su questo mercato deriva dalla volontà di confrontare i risultati di questa analisi con quelli ottenuti da una precedente analisi riguardante il mercato italiano, per verificare se i mercati che hanno raggiunto la fase di maturità si comportano in maniera omogenea e se le peculiarità del singolo mercato non impattano in modo rilevante sulle dinamiche di classifica. Attraverso una seconda analisi svolta sul mercato italiano, si è cercato di comprendere se esistono delle caratteristiche che influenzano il traffico web di un blog e, di conseguenza, la sua base utenti, dato che questi rappresentano uno degli strumenti più utilizzati per promuovere un'App. Con una terza analisi effettuata sul mercato tedesco, si sono individuati alcuni degli strumenti di promozione di cui uno sviluppatore dispone per migliorare la posizione in classifica della propria applicazione e, di conseguenza, ottenere visibilità. La scelta del mercato tedesco come focus dell'analisi deriva dalla possibilità di supportare il lancio di un'App in questo mercato, così da poter comprendere gli effetti della promozione attraverso lo studio di un caso reale.
VALSECCHI, MARTA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
23-lug-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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