L'eCommerce è destinato nel tempo a cambiare radicalmente la shopping experience degli individui, e questo cambiamento è già in atto, crollano le barriere spazio-temporali, aumenta in modo enorme la capillarità delle informazioni e il numero di clienti che si possono raggiungere grazie alla rete. In questo periodo di crisi generale inoltre, il mercato eCommerce sembra continuare a crescere a ritmi serrati. In particolare tra tutti i comparti quello più dinamico è il settore del Fashion, sia grazie alle iniziative di alcuni nuovi entranti che grazie a quelle multicanale della distribuzione moderna. A supporto di una sana crescita delle Iniziative eCommerce è però fondamentale il ruolo svolto dalla funzione logistica e dalla progettazione delle reti distributive. Il focus di questo lavoro di ricerca è stato quello di andare a descrivere le iniziative eCommerce e le caratteristiche dei merchant attivi nella vendita online su scala internazionale nel settore del Fashion. E' seguita un analisi delle peculiarità della funzione logistica in ambito eCommerce B2c al fine di individuare e descrivere le caratteristiche delle soluzioni logistiche implementate dai Merchant in questo ambito. Infine, la ricerca mette in relazione le due dimensioni descritte per indagare eventuali relazioni tra le caratteristiche dei Merchant e delle Iniziative eCommerce e le caratteristiche delle soluzioni logistiche implementate. Per raggiungere questo obiettivo si è scelto di utilizzare da un lato una review della letteratura esistente, dall'altro lo studio di casi aziendali, le cui informazioni sono state ottenute tramite un questionario presentato alle aziende, integrato con la ricerca di informazioni tramite i siti web aziendali e riviste di settore.

Reti distributive nell'eCommerce B2c internazionale : le scelte di assetto nel settore del fashion

POLLASTRI, SIMONE
2012/2013

Abstract

L'eCommerce è destinato nel tempo a cambiare radicalmente la shopping experience degli individui, e questo cambiamento è già in atto, crollano le barriere spazio-temporali, aumenta in modo enorme la capillarità delle informazioni e il numero di clienti che si possono raggiungere grazie alla rete. In questo periodo di crisi generale inoltre, il mercato eCommerce sembra continuare a crescere a ritmi serrati. In particolare tra tutti i comparti quello più dinamico è il settore del Fashion, sia grazie alle iniziative di alcuni nuovi entranti che grazie a quelle multicanale della distribuzione moderna. A supporto di una sana crescita delle Iniziative eCommerce è però fondamentale il ruolo svolto dalla funzione logistica e dalla progettazione delle reti distributive. Il focus di questo lavoro di ricerca è stato quello di andare a descrivere le iniziative eCommerce e le caratteristiche dei merchant attivi nella vendita online su scala internazionale nel settore del Fashion. E' seguita un analisi delle peculiarità della funzione logistica in ambito eCommerce B2c al fine di individuare e descrivere le caratteristiche delle soluzioni logistiche implementate dai Merchant in questo ambito. Infine, la ricerca mette in relazione le due dimensioni descritte per indagare eventuali relazioni tra le caratteristiche dei Merchant e delle Iniziative eCommerce e le caratteristiche delle soluzioni logistiche implementate. Per raggiungere questo obiettivo si è scelto di utilizzare da un lato una review della letteratura esistente, dall'altro lo studio di casi aziendali, le cui informazioni sono state ottenute tramite un questionario presentato alle aziende, integrato con la ricerca di informazioni tramite i siti web aziendali e riviste di settore.
PONTIGGIA, VALENTINA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
23-lug-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_07_Pollastri.pdf

non accessibile

Descrizione: Thesis
Dimensione 2.59 MB
Formato Adobe PDF
2.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/80583