All´interno dei Media, la componente più dinamica e innovativa è sicuramente quella del New Internet. IL New Internet si fonda sulle dinamiche che stanno profondamente cambiando il concetto stesso di Internet: accanto al Pc si stanno diffondendo nuovi Device che moltiplicano le occasioni di fruizione della rete; si stanno sviluppando rapidamente i Social Networks che, in qualche misura, stanno assumendo il ruolo di traino giocato dai motori di ricerca nel “vecchio” Internet; si fonde il paradigma delle applicazioni, che semplifica l´accesso ai contenuti. Internet soprattutto diventa sempre piú multimediale, grazie ad una pervasiva diffusione dei Video. Nonostante la crisi attuale, le applicazioni come AllMyTv hanno colto queste nuove tendenze con un modello di business innovativo che ha aiutato a costruire il proprio successo. AllMyTv é un´applicazione che offre la possibilità di vedere canali televisivi tramite un´applicazione installabile su qualsiasi Device portatile con sistema operativo Android, attraverso link a streaming pubblici. Visto l´esito positivo che ha avuto l´applicazione in Italia, si è voluto aprire l´applicazione ai mercati della Spagna e dell´America Latina, quest´ultimo con una crescita esponenziale ma ancora non molto sviluppato, l´altro con una maturità e stabilità maggiore, ma con ampi margini di crescita. Attraverso questa tesi ho realizzato un´analisi che descrive le fasi affrontate da AllMyTv per l´internazionalizzazione del suo prodotto in Spagna e America Latina. Il modello di analisi ha, quindi, rappresentato il coronamento di un lavoro che mi ha visto collaborare con il team di sviluppo AllMyTv per 4 mesi, durante i quali ho partecipato al lancio di questa applicazione nei nuovi mercati, realizzando l’analisi del contesto e dei competitors, definendo l’architettura e le funzionalità principali del prodotto, mappando i processi di lancio e tracking ed individuando i meccanismi di promozione per diffonderla. Dal mio lavoro emergono anche future funzionalità che potranno arricchire il servizio offerto provando a portare all´applicazione in un “Blue Ocean” con un modello di business che sfrutti le potenzialità non ancora del tutto espresse del mercato delle Social Tv.

L'internazionalizzazione di una startup in ambito mobile : il caso AllMyTv

BUITRAGO, NICOLAS
2012/2013

Abstract

All´interno dei Media, la componente più dinamica e innovativa è sicuramente quella del New Internet. IL New Internet si fonda sulle dinamiche che stanno profondamente cambiando il concetto stesso di Internet: accanto al Pc si stanno diffondendo nuovi Device che moltiplicano le occasioni di fruizione della rete; si stanno sviluppando rapidamente i Social Networks che, in qualche misura, stanno assumendo il ruolo di traino giocato dai motori di ricerca nel “vecchio” Internet; si fonde il paradigma delle applicazioni, che semplifica l´accesso ai contenuti. Internet soprattutto diventa sempre piú multimediale, grazie ad una pervasiva diffusione dei Video. Nonostante la crisi attuale, le applicazioni come AllMyTv hanno colto queste nuove tendenze con un modello di business innovativo che ha aiutato a costruire il proprio successo. AllMyTv é un´applicazione che offre la possibilità di vedere canali televisivi tramite un´applicazione installabile su qualsiasi Device portatile con sistema operativo Android, attraverso link a streaming pubblici. Visto l´esito positivo che ha avuto l´applicazione in Italia, si è voluto aprire l´applicazione ai mercati della Spagna e dell´America Latina, quest´ultimo con una crescita esponenziale ma ancora non molto sviluppato, l´altro con una maturità e stabilità maggiore, ma con ampi margini di crescita. Attraverso questa tesi ho realizzato un´analisi che descrive le fasi affrontate da AllMyTv per l´internazionalizzazione del suo prodotto in Spagna e America Latina. Il modello di analisi ha, quindi, rappresentato il coronamento di un lavoro che mi ha visto collaborare con il team di sviluppo AllMyTv per 4 mesi, durante i quali ho partecipato al lancio di questa applicazione nei nuovi mercati, realizzando l’analisi del contesto e dei competitors, definendo l’architettura e le funzionalità principali del prodotto, mappando i processi di lancio e tracking ed individuando i meccanismi di promozione per diffonderla. Dal mio lavoro emergono anche future funzionalità che potranno arricchire il servizio offerto provando a portare all´applicazione in un “Blue Ocean” con un modello di business che sfrutti le potenzialità non ancora del tutto espresse del mercato delle Social Tv.
LAMPERTI, ANDREA
CAVALLARO, LAURA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
23-lug-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_07_Buitrago_.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 20.77 MB
Formato Adobe PDF
20.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/80621