The recent financial crisis has paved the way to the importance of the procurement function: Buyers that were considedered just negotiatiors in the past are now recognized as major experts able to propose optimal solutions not just to business processes and magement but also to internal clients and external suppliers. Thanks to the use of empirical cases this work will so demonstrate the key role that the procurement function has, by working on indirect costs, in the value adding process of a business involved in the magazines industry.

La recente crisi finanziaria ha allargato l'ambito della funzione acquisti: i buyer, in passato considerati semplici negoziatori, hanno un ruolo sempre più importante all'interno delle aziende e sono di fatto considerati esperti in grado di proporre soluzioni, quali, ad esempio, l’ottimizzazione dei processi aziendali, al management e ai clienti interni così come ai fornitori. Tramite casi reali, tale elaborato vuole dimostrare il ruolo chiave della funzione acquisti nel value adding process, tramite la generazione di savings concreti lavorando sui costi indiretti, di un'azienda operante nel mercato editoriale.

Strategie di acquisto per beni e servizi indiretti : il caso Hearst

PARATI, MARTINA
2012/2013

Abstract

The recent financial crisis has paved the way to the importance of the procurement function: Buyers that were considedered just negotiatiors in the past are now recognized as major experts able to propose optimal solutions not just to business processes and magement but also to internal clients and external suppliers. Thanks to the use of empirical cases this work will so demonstrate the key role that the procurement function has, by working on indirect costs, in the value adding process of a business involved in the magazines industry.
DIAZZI, GIORGIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
23-lug-2013
2012/2013
La recente crisi finanziaria ha allargato l'ambito della funzione acquisti: i buyer, in passato considerati semplici negoziatori, hanno un ruolo sempre più importante all'interno delle aziende e sono di fatto considerati esperti in grado di proporre soluzioni, quali, ad esempio, l’ottimizzazione dei processi aziendali, al management e ai clienti interni così come ai fornitori. Tramite casi reali, tale elaborato vuole dimostrare il ruolo chiave della funzione acquisti nel value adding process, tramite la generazione di savings concreti lavorando sui costi indiretti, di un'azienda operante nel mercato editoriale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_07_Parati.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 8.84 MB
Formato Adobe PDF
8.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/80663