The importance of the social networks has grown day by day and now counts hundreds of thousands of users all over the world. There are a lot of social networks, different kinds, different layouts but the scope is the same: share a content making it public. What can be this content? People love to share their opinions, statuses, feelings, also songs, videos, citations. Another aspect that is part of our daily life is traveling. Nowadays it is impossible to spend all life in the same place and everyday a huge quantity of people travel from home to work, to meet other people, to participate to events and so on. Traveling is a need and the idea of smart-mobility is to transform it into a commodity. In a town the public transport play a key role and it cannot be ignored in order to offer the best service possible to the citizens. Also a well structured transportation system permits to reduce congestions and CO2 emissions offering a good alternative to the private transport systems. The combination of this three aspects is the basis of this thesis. The main idea is to get the transport related shared content and extract some kind of information and re-propose it the users in a more complete and detailed form. To do so the developed system will use geolocation and a process called Sentiment analysis. The geolocation goal will be to extract from the text the place where the message is related to and retrieve the coordinates. On the other hand for the Sentiment analysis the scope will be to automatically understand the transportation system that the text of the message is related to and its polarity. By doing so the messages will be more completed because of the additional information that will be provided and also this will allow to classify them. What will be the source of this messages? As a source there is a huge variety of options, from the social networks to official sources like the sites of the transport companies that usually provides updates news. The most interesting aspect is the user generated content that will be crawled from the social networks. It is relevant because the source is the user that in that moment is using that specific service and knows exactly what is happening and the real surrounding situation. The user can also be faster than the official source and this gives an advantage for the other users that can avoid the problematic transportation mean and change their path. Also the user generated information are, sometimes, more real than the official one, the introduction of the subjective aspect can be considered as an added value in some cases, or a drawback in others making the message not usable. One of the goals of this thesis will be also to take in consideration the user generated content crawled from social networks. The final result will help in terms of social-mobility and will provide the users a new tool for smart-mobility.

L'importanza dei social network è cresciuta giorno dopo giorno ed attualmente conta centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo. Ci sono molti social network, di diverso tipo, con layout diversi ma lo scopo finale è sempre lo stesso: condividere un contenuto rendendolo pubblico. Gli utenti amano condividere le loro opinioni, sentimenti e status ma anche canzoni, video e citazioni. Un altro aspetto che è parte fondamentale di ogni giorno è il viaggiare e lo spostarsi. Ai giorni nostri è impossibile pensare di passare tutta la vita nello stesso posto ed ogni giorno una quantità innumerevole di persone viaggia semplicemente per raggiungere il proprio posto di lavoro, per incontri di ogni genere, per partecipare ad eventi, ecc. Viaggiare è diventata una necessità e l'idea di smart-mobility è quella di trasformarla in una commodity. Nelle grandi città il trasporto pubblico gioca un ruolo fondamentale e si cerca sempre di offrire un servizio migliore al cittadino. Un vantaggio dei sistemi di trasporto ben gestiti ed organizzati è la riduzione del traffico e delle emissioni di CO2 offrendo una valida alternativa al trasporto privato. La combinazione di questi tre componenti è la base di questa tesi e l'idea principale è quella di catturare i contenuti relativi al trasporto resi pubblici nella rete, estrarre informazioni e rielaborare i contenuti in maniera da riproporli all'utente in una forma più completa e dettagliata. Per fare cio è stato sviluppato un sistema che sfrutta la geolocalizzazione ed un processo chiamato Sentiment analysis. Lo scopo della geolocalizzazione è quello di estrarre dal testo i nomi dei luoghi a cui si riferisce il messaggio e successivamente recuperarne le coordinate in termini di latitudine e longitudine. Lo scopo della Sentiment analysis è quello di capire automaticamente a quale sistema di trasporto si riferisce il testo ed estrarne la polarity in termini di positività o negatività. Le sorgenti di questi contenuti possono essere molte, dai social network ai siti delle compagnie di trasporto che puntualmente forniscono aggiornamenti ed informazioni sullo stato della rete di trasporto. L'aspetto più interessante è quello legato al contenuto generato dagli utenti nei social network. È molto importante poiché la sorgente del messaggio è l'utente stesso che in quel preciso momento sta usufruendo di quel determinato servizio di trasporto e perfettamente a conoscenza della situazione e di cio che sta succedendo. Un altro vantaggio è da considerarsi in termini di velocità rispetto ad una sorgente ufficiale e proprio questo aspetto puo essere fondamentale per gli altri utenti che potranno evitare quel mezzo di trasporto e scegliere un altro percorso per giungere a destinazione. L'informazione generata dagli utenti è spesso anche più realistica e rispetto a quella ufficiale proposta dalle compagnie di trasporto e l'introduzione dell'aspetto soggettivo può essere considerato un valore aggiunto in certi casi o uno svantaggio in altri rendendo il messaggio non utilizzabile. Uno degli scopi di questa tesi sarà quello di prendere in considerazione il testo generato dagli utenti nei social networks. Il risultato finale sarà un contributo in termini di social-mobility e sarà per gli utenti un nuovo servizio nel contesto della smart-mobility.

Smart mobility through analysis of social networks and crowd generated content

TSVETANOV, RADOSTIN
2012/2013

Abstract

The importance of the social networks has grown day by day and now counts hundreds of thousands of users all over the world. There are a lot of social networks, different kinds, different layouts but the scope is the same: share a content making it public. What can be this content? People love to share their opinions, statuses, feelings, also songs, videos, citations. Another aspect that is part of our daily life is traveling. Nowadays it is impossible to spend all life in the same place and everyday a huge quantity of people travel from home to work, to meet other people, to participate to events and so on. Traveling is a need and the idea of smart-mobility is to transform it into a commodity. In a town the public transport play a key role and it cannot be ignored in order to offer the best service possible to the citizens. Also a well structured transportation system permits to reduce congestions and CO2 emissions offering a good alternative to the private transport systems. The combination of this three aspects is the basis of this thesis. The main idea is to get the transport related shared content and extract some kind of information and re-propose it the users in a more complete and detailed form. To do so the developed system will use geolocation and a process called Sentiment analysis. The geolocation goal will be to extract from the text the place where the message is related to and retrieve the coordinates. On the other hand for the Sentiment analysis the scope will be to automatically understand the transportation system that the text of the message is related to and its polarity. By doing so the messages will be more completed because of the additional information that will be provided and also this will allow to classify them. What will be the source of this messages? As a source there is a huge variety of options, from the social networks to official sources like the sites of the transport companies that usually provides updates news. The most interesting aspect is the user generated content that will be crawled from the social networks. It is relevant because the source is the user that in that moment is using that specific service and knows exactly what is happening and the real surrounding situation. The user can also be faster than the official source and this gives an advantage for the other users that can avoid the problematic transportation mean and change their path. Also the user generated information are, sometimes, more real than the official one, the introduction of the subjective aspect can be considered as an added value in some cases, or a drawback in others making the message not usable. One of the goals of this thesis will be also to take in consideration the user generated content crawled from social networks. The final result will help in terms of social-mobility and will provide the users a new tool for smart-mobility.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
24-lug-2013
2012/2013
L'importanza dei social network è cresciuta giorno dopo giorno ed attualmente conta centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo. Ci sono molti social network, di diverso tipo, con layout diversi ma lo scopo finale è sempre lo stesso: condividere un contenuto rendendolo pubblico. Gli utenti amano condividere le loro opinioni, sentimenti e status ma anche canzoni, video e citazioni. Un altro aspetto che è parte fondamentale di ogni giorno è il viaggiare e lo spostarsi. Ai giorni nostri è impossibile pensare di passare tutta la vita nello stesso posto ed ogni giorno una quantità innumerevole di persone viaggia semplicemente per raggiungere il proprio posto di lavoro, per incontri di ogni genere, per partecipare ad eventi, ecc. Viaggiare è diventata una necessità e l'idea di smart-mobility è quella di trasformarla in una commodity. Nelle grandi città il trasporto pubblico gioca un ruolo fondamentale e si cerca sempre di offrire un servizio migliore al cittadino. Un vantaggio dei sistemi di trasporto ben gestiti ed organizzati è la riduzione del traffico e delle emissioni di CO2 offrendo una valida alternativa al trasporto privato. La combinazione di questi tre componenti è la base di questa tesi e l'idea principale è quella di catturare i contenuti relativi al trasporto resi pubblici nella rete, estrarre informazioni e rielaborare i contenuti in maniera da riproporli all'utente in una forma più completa e dettagliata. Per fare cio è stato sviluppato un sistema che sfrutta la geolocalizzazione ed un processo chiamato Sentiment analysis. Lo scopo della geolocalizzazione è quello di estrarre dal testo i nomi dei luoghi a cui si riferisce il messaggio e successivamente recuperarne le coordinate in termini di latitudine e longitudine. Lo scopo della Sentiment analysis è quello di capire automaticamente a quale sistema di trasporto si riferisce il testo ed estrarne la polarity in termini di positività o negatività. Le sorgenti di questi contenuti possono essere molte, dai social network ai siti delle compagnie di trasporto che puntualmente forniscono aggiornamenti ed informazioni sullo stato della rete di trasporto. L'aspetto più interessante è quello legato al contenuto generato dagli utenti nei social network. È molto importante poiché la sorgente del messaggio è l'utente stesso che in quel preciso momento sta usufruendo di quel determinato servizio di trasporto e perfettamente a conoscenza della situazione e di cio che sta succedendo. Un altro vantaggio è da considerarsi in termini di velocità rispetto ad una sorgente ufficiale e proprio questo aspetto puo essere fondamentale per gli altri utenti che potranno evitare quel mezzo di trasporto e scegliere un altro percorso per giungere a destinazione. L'informazione generata dagli utenti è spesso anche più realistica e rispetto a quella ufficiale proposta dalle compagnie di trasporto e l'introduzione dell'aspetto soggettivo può essere considerato un valore aggiunto in certi casi o uno svantaggio in altri rendendo il messaggio non utilizzabile. Uno degli scopi di questa tesi sarà quello di prendere in considerazione il testo generato dagli utenti nei social networks. Il risultato finale sarà un contributo in termini di social-mobility e sarà per gli utenti un nuovo servizio nel contesto della smart-mobility.
Tesi di laurea Magistrale
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