The dissertation deals with hybrid numerical modeling, Finite Element and Multi-Body, of helicopter impact phenomena. The numerical technique used aims to perform analyses on complete helicopter structures with low computational cost. For this purpose it is necessary to develop a numerical anthropomorphic test device suitable for performing preliminary analyses and optimization studies, which is then able to outfit detailed results without an excessive computational effort. The activity, supported by series of experimental tests that validate the final result, ends with a practical application on a helicopter model.

La dissertazione tratta la modellazione numerica ibrida, Elementi Finiti e Multi-Corpo, di fenomeni di impatto elicotteristici. La tecnica numerica utilizzata ha come scopo l'esecuzione di analisi su strutture complete di elicottero, modellate in modo semplificato con ridotto costo computazionale. Per tale scopo è necessario sviluppare un modello di manichino antropomorfo numerico adatto allo svolgimento di analisi preliminari e studi di ottimizzazione, che sia quindi in grado di fornire risultati di dettaglio senza comportare un costo computazionale eccessivo. L’attività, supportata da una serie di prove sperimentali che ne validano il risultato finale, si conclude con un’applicazione pratica su un modello di elicottero.

Sviluppo di un modello numerico di manichino antropomorfo per approcci numerici ibridi all'analisi di fenomeni di impatto

PESSINA, MARCO
2008/2009

Abstract

The dissertation deals with hybrid numerical modeling, Finite Element and Multi-Body, of helicopter impact phenomena. The numerical technique used aims to perform analyses on complete helicopter structures with low computational cost. For this purpose it is necessary to develop a numerical anthropomorphic test device suitable for performing preliminary analyses and optimization studies, which is then able to outfit detailed results without an excessive computational effort. The activity, supported by series of experimental tests that validate the final result, ends with a practical application on a helicopter model.
ASTORI, PAOLO
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
3-mag-2010
2008/2009
La dissertazione tratta la modellazione numerica ibrida, Elementi Finiti e Multi-Corpo, di fenomeni di impatto elicotteristici. La tecnica numerica utilizzata ha come scopo l'esecuzione di analisi su strutture complete di elicottero, modellate in modo semplificato con ridotto costo computazionale. Per tale scopo è necessario sviluppare un modello di manichino antropomorfo numerico adatto allo svolgimento di analisi preliminari e studi di ottimizzazione, che sia quindi in grado di fornire risultati di dettaglio senza comportare un costo computazionale eccessivo. L’attività, supportata da una serie di prove sperimentali che ne validano il risultato finale, si conclude con un’applicazione pratica su un modello di elicottero.
Tesi di laurea Magistrale
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