In order to maintain the high level of comfort that drivers expect from vehicles and still maintain the high safety standards of automobiles, suspension designers have been forced to look beyond conventional passive suspension systems. The main requirements of a vehicle suspension are that, it should be able to minimize the vertical displacement and the acceleration of the body in order to increase passenger comfort. A viable alternative to maintain the level of comfort is to use a semi-active suspension which will reduce the inherent trade off between the ride comfort and road holding characteristics of the vehicle. In this thesis, a two degree of freedom quarter car ride model with a semi-active suspension system with a skyhook damping controller is simulated on a particular road excitation. The simulation results showed that skyhook controlled semi-active suspensions for particular road excitations are providing better ride comfort and road holding char- acteristics than passive suspension systems.

Al fine di mantenere l’alto livello di comfort che i guidatori si aspettano dai veicoli e ancora mantenere gli elevati standard di sicurezza delle automobili, i progettisti delle sospensioni sono stati costretti a guardare al di là del sistema di sospensione passiva convenzionale. I principali requisiti di una sospensione veicolare sono mi- nimizzare lo spostamento verticale e l’accelerazione di cassa al fine di aumentare il comfort dei passeggeri. Una valida alternativa per mantenere il livello di comfort è usare una sospensione semiattiva che ridurrà il trade-off tra il comfort di guida e la caratteristica di tenuta di strada del veicolo. In questa tesi viene simulato un controllo di tipo Skyhhok per una sospensione semi-attiva con possibilità di far vari- are nel tempo il coefficiente di smorzamento sul modello quarter car a due gradi di libertà in partiolari condizioni del profilo stradale. I risultati della simulazione mostrano come il controllo di tipo Skyhook applicato su una sospensione semi-attiva per particolare eccitazioni del profilo stradale offra migliori risultati in termini di comfort e di tenuta di strada rispetto ai sistemi di sospensioni passive.

Modeling, simulation and control for a skyhook suspension

GALANTI, FILIPPO
2012/2013

Abstract

In order to maintain the high level of comfort that drivers expect from vehicles and still maintain the high safety standards of automobiles, suspension designers have been forced to look beyond conventional passive suspension systems. The main requirements of a vehicle suspension are that, it should be able to minimize the vertical displacement and the acceleration of the body in order to increase passenger comfort. A viable alternative to maintain the level of comfort is to use a semi-active suspension which will reduce the inherent trade off between the ride comfort and road holding characteristics of the vehicle. In this thesis, a two degree of freedom quarter car ride model with a semi-active suspension system with a skyhook damping controller is simulated on a particular road excitation. The simulation results showed that skyhook controlled semi-active suspensions for particular road excitations are providing better ride comfort and road holding char- acteristics than passive suspension systems.
SPERANZA NETO, MAURO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
23-lug-2013
2012/2013
Al fine di mantenere l’alto livello di comfort che i guidatori si aspettano dai veicoli e ancora mantenere gli elevati standard di sicurezza delle automobili, i progettisti delle sospensioni sono stati costretti a guardare al di là del sistema di sospensione passiva convenzionale. I principali requisiti di una sospensione veicolare sono mi- nimizzare lo spostamento verticale e l’accelerazione di cassa al fine di aumentare il comfort dei passeggeri. Una valida alternativa per mantenere il livello di comfort è usare una sospensione semiattiva che ridurrà il trade-off tra il comfort di guida e la caratteristica di tenuta di strada del veicolo. In questa tesi viene simulato un controllo di tipo Skyhhok per una sospensione semi-attiva con possibilità di far vari- are nel tempo il coefficiente di smorzamento sul modello quarter car a due gradi di libertà in partiolari condizioni del profilo stradale. I risultati della simulazione mostrano come il controllo di tipo Skyhook applicato su una sospensione semi-attiva per particolare eccitazioni del profilo stradale offra migliori risultati in termini di comfort e di tenuta di strada rispetto ai sistemi di sospensioni passive.
Tesi di laurea Magistrale
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