The present work aims to provide a contribution to the study of lateral stability during the unloading of the material in quarrying and construction vehicles, also known as tipper vehicles. After an initial description of the problem, this thesis focuses on some important aspects that influence the stability of the vehicle. The first is the effect of the load contained in the body, which varies during unloading: this will be carried out theoretical and experimental studies aimed to obtaining a model usable for subsequent models of stability. The second aspect is the use of stabilizing devices, widely used in the industry, of which there is not precise information on their effectiveness. In the last part of the work has been implemented a more complex numerical model of stability, that takes into account many factors that influence this aspect, including the studied stabilizing device and the model material discharge.

Il presente lavoro vuole fornire un contributo allo studio della stabilità laterale, durante lo scarico del materiale nei veicoli da cava e cantiere, anche conosciuti come veicoli ribaltabili. Dopo una descrizione iniziale del problema, la tesi si concentra su alcuni importanti aspetti che influenzano la stabilità del mezzo. Il primo è l’effetto del carico contenuto nel cassone, che varia durante lo scarico: su questo saranno eseguiti studi teorici e sperimentali volti ad ottenere un modello di scarico fruibile per i successivi modelli di stabilità. Il secondo aspetto è l’uso di dispositivi stabilizzatori, molto utilizzati nel settore, ma di cui non si hanno indicazioni precise sulla effettiva efficacia. Nell’ultima parte del lavoro è stato implementato un modello numerico di stabilità più complesso, che tiene conto di molti fattori che influenzano tale aspetto, tra cui il dispositivo stabilizzatore studiato e il modello di scarico del materiale.

Contributo numerico e sperimentale allo studio della stabilità laterale di veicoli da cava e cantiere

MANFREDI, VALERIO PIETRO
2012/2013

Abstract

The present work aims to provide a contribution to the study of lateral stability during the unloading of the material in quarrying and construction vehicles, also known as tipper vehicles. After an initial description of the problem, this thesis focuses on some important aspects that influence the stability of the vehicle. The first is the effect of the load contained in the body, which varies during unloading: this will be carried out theoretical and experimental studies aimed to obtaining a model usable for subsequent models of stability. The second aspect is the use of stabilizing devices, widely used in the industry, of which there is not precise information on their effectiveness. In the last part of the work has been implemented a more complex numerical model of stability, that takes into account many factors that influence this aspect, including the studied stabilizing device and the model material discharge.
SCARDOVELLI, DAVIDE
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
22-lug-2013
2012/2013
Il presente lavoro vuole fornire un contributo allo studio della stabilità laterale, durante lo scarico del materiale nei veicoli da cava e cantiere, anche conosciuti come veicoli ribaltabili. Dopo una descrizione iniziale del problema, la tesi si concentra su alcuni importanti aspetti che influenzano la stabilità del mezzo. Il primo è l’effetto del carico contenuto nel cassone, che varia durante lo scarico: su questo saranno eseguiti studi teorici e sperimentali volti ad ottenere un modello di scarico fruibile per i successivi modelli di stabilità. Il secondo aspetto è l’uso di dispositivi stabilizzatori, molto utilizzati nel settore, ma di cui non si hanno indicazioni precise sulla effettiva efficacia. Nell’ultima parte del lavoro è stato implementato un modello numerico di stabilità più complesso, che tiene conto di molti fattori che influenzano tale aspetto, tra cui il dispositivo stabilizzatore studiato e il modello di scarico del materiale.
Tesi di laurea Magistrale
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