The following work has the aim to describe the design of a fuel quantity gauging system for ultralight aircraft. The thesis project starts with an assessment of the fuel probes commonly used in aircraft industry and continues with an overview of the ultralight aviation world, in terms of regulations, statistical analysis of accidents and most common fuel gauging methods. In the second part of the work the simulation code developed is presented: it enables to predict the system performance and create the look-up table that has to be used in the experimental phase in order to compute the mass of fuel contained in the tank. After justifying the choice of sensors to be used, the system's architecture and components are described. Finally, the experimental validation tests are defined and the final results are presented in order to draw conclusions on the performance of the prototype.

Scopo della presente tesi è la progettazione e la realizzazione di un sistema atto a misurare il quantitativo di combustibile a bordo di un velivolo ultraleggero. La parte iniziale dello scritto comprende la disamina delle diverse tipologie di sensori tradizionalmente utilizzati in ambito aeronautico; viene presentata inoltre una panoramica sul mondo dei velivoli ultraleggeri, in termini di normativa applicabile, analisi statistica degli incidenti e metodi comunemente usati per misurare il quantitativo di combustibile. Nella parte centrale dell'elaborato viene descritto il programma di simulazione sviluppato che consente di predire le prestazioni del sistema e creare la look-up table da utilizzare in fase sperimentale per avere l'indicazione di massa di combustibile contenuta nel serbatoio. Dopo aver giustificato la scelta dei sensori da adottare, viene poi descritta l'architettura dell'impianto di misura ed i componenti dello stesso. Nella parte conclusiva si definiscono le prove sperimentali di validazione e si analizzano i risultati ottenuti al fine di trarre le conclusioni sulle prestazioni del prototipo realizzato.

Sviluppo del prototipo di un sistema di misura del livello combustibile per velivoli ultraleggeri

PROCOPIO, ANDREA
2012/2013

Abstract

The following work has the aim to describe the design of a fuel quantity gauging system for ultralight aircraft. The thesis project starts with an assessment of the fuel probes commonly used in aircraft industry and continues with an overview of the ultralight aviation world, in terms of regulations, statistical analysis of accidents and most common fuel gauging methods. In the second part of the work the simulation code developed is presented: it enables to predict the system performance and create the look-up table that has to be used in the experimental phase in order to compute the mass of fuel contained in the tank. After justifying the choice of sensors to be used, the system's architecture and components are described. Finally, the experimental validation tests are defined and the final results are presented in order to draw conclusions on the performance of the prototype.
ROLANDO, ALBERTO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
22-lug-2013
2012/2013
Scopo della presente tesi è la progettazione e la realizzazione di un sistema atto a misurare il quantitativo di combustibile a bordo di un velivolo ultraleggero. La parte iniziale dello scritto comprende la disamina delle diverse tipologie di sensori tradizionalmente utilizzati in ambito aeronautico; viene presentata inoltre una panoramica sul mondo dei velivoli ultraleggeri, in termini di normativa applicabile, analisi statistica degli incidenti e metodi comunemente usati per misurare il quantitativo di combustibile. Nella parte centrale dell'elaborato viene descritto il programma di simulazione sviluppato che consente di predire le prestazioni del sistema e creare la look-up table da utilizzare in fase sperimentale per avere l'indicazione di massa di combustibile contenuta nel serbatoio. Dopo aver giustificato la scelta dei sensori da adottare, viene poi descritta l'architettura dell'impianto di misura ed i componenti dello stesso. Nella parte conclusiva si definiscono le prove sperimentali di validazione e si analizzano i risultati ottenuti al fine di trarre le conclusioni sulle prestazioni del prototipo realizzato.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/81382