In this paperwork is investigated the problem of birdstrike against the canopy of the helicopter AgustaWestland® AW169. This problem arises with the mandatory to undergo the experimental certification test of the structural airframe. The bird strike is analyzed considering the impact against different part of the canopy, especially against the windshield and the upper transparent, made of polycarbonate. In order to well understand the behavior of the polycarbonate, different experimental tests are made and described: tensile tests and bending tests. Other tensile tests are worked out to measure the values of the pull-out forces required to separate the transparent from the frame fixing that to the airframe structure. Through FE simulations, all the phenomena seen in the experimental tests are characterized, with the aim of building a FE model that is able to behave as the real structure during the bird impact. With this complete FE model will be made the simulation of the bird strike happened during the certification experimental test. Correlation between the FE simulation and the experimental test allow to study and analyze other possible impact points that could be critic for the security of the airframe structure and for the certification test.

In questo lavoro si affronta il problema dell’impatto di un volatile sul canopy dell’elicottero AgustaWestland® AW169. Questo problema sorge in concomitanza con la prova sperimentale, secondo normativa, di certificazione dell’aeromobile. L’impatto del volatile è studiato in diversi punti del canopy, in particolare i trasparenti frontali e superiori. Vengono svolte e descritte diverse prove sperimentali per caratterizzare il comportamento del policarbonato, materiale con cui sono realizzati i trasparenti: prove di trazione e prove di flessione. Con delle prove di trazione, si misurano anche i valori di cedimento dell’incollaggio del trasparente con la bandella di supporto che lo vincola alla struttura. Attraverso delle simulazioni ad elementi finiti si caratterizzano tutti i fenomeni osservati nelle prove sperimentali, con lo scopo di mettere a punto un modello FE completo del canopy, capace di comportarsi come la struttura reale durante l’impatto con il volatile: con questo modello completo verranno realizzate le simulazioni di birdstrike. La correlazione tra la simulazione FE e la prova sperimentale di birdimpact, consentono quindi di estendere lo studio ad eventuali altri punti considerati critici per la sicurezza della struttura e per la relativa prova di certificazione.

Impatto di volatile sul canopy dell'elicottero AW169

CIGOGNINI, FRANCESCO
2012/2013

Abstract

In this paperwork is investigated the problem of birdstrike against the canopy of the helicopter AgustaWestland® AW169. This problem arises with the mandatory to undergo the experimental certification test of the structural airframe. The bird strike is analyzed considering the impact against different part of the canopy, especially against the windshield and the upper transparent, made of polycarbonate. In order to well understand the behavior of the polycarbonate, different experimental tests are made and described: tensile tests and bending tests. Other tensile tests are worked out to measure the values of the pull-out forces required to separate the transparent from the frame fixing that to the airframe structure. Through FE simulations, all the phenomena seen in the experimental tests are characterized, with the aim of building a FE model that is able to behave as the real structure during the bird impact. With this complete FE model will be made the simulation of the bird strike happened during the certification experimental test. Correlation between the FE simulation and the experimental test allow to study and analyze other possible impact points that could be critic for the security of the airframe structure and for the certification test.
MILANESE, ANDREA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
22-lug-2013
2012/2013
In questo lavoro si affronta il problema dell’impatto di un volatile sul canopy dell’elicottero AgustaWestland® AW169. Questo problema sorge in concomitanza con la prova sperimentale, secondo normativa, di certificazione dell’aeromobile. L’impatto del volatile è studiato in diversi punti del canopy, in particolare i trasparenti frontali e superiori. Vengono svolte e descritte diverse prove sperimentali per caratterizzare il comportamento del policarbonato, materiale con cui sono realizzati i trasparenti: prove di trazione e prove di flessione. Con delle prove di trazione, si misurano anche i valori di cedimento dell’incollaggio del trasparente con la bandella di supporto che lo vincola alla struttura. Attraverso delle simulazioni ad elementi finiti si caratterizzano tutti i fenomeni osservati nelle prove sperimentali, con lo scopo di mettere a punto un modello FE completo del canopy, capace di comportarsi come la struttura reale durante l’impatto con il volatile: con questo modello completo verranno realizzate le simulazioni di birdstrike. La correlazione tra la simulazione FE e la prova sperimentale di birdimpact, consentono quindi di estendere lo studio ad eventuali altri punti considerati critici per la sicurezza della struttura e per la relativa prova di certificazione.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/81463