This paper focuses on the analysis of Ground Resounance problem on helicopters, with the presence of lump nonlinearities on the undercarriage and on the lead-lag dampers. In particular limit cycles are searched, which describes the behaviour of the nonlinear system for typical helicopter nonlinearities. The paper presents the demonstrations of the equations for the evaluation of these limit cycles, through the quasi-linear approximation using Describing Functions (DF). Eventually, results of the application of the theory to the Hammond rotor, are reported.

Il presente lavoro analizza il problema della risonanza al suolo di elicotteri, o Ground Resonance, in presenza di nonlinearità sul carrello e sugli smorzatori delle cerniere di ritardo. In particolare vengono ricercati i cicli limite, che permettono la descrizione del comportamento del sistema non-lineare per tipiche nonlinearità presenti in elicotteri. Vengono dimostrate le formule che permettono il calcolo dei suddetti cicli limite, sfruttando una quasi-linearizzazione attraverso l'uso delle Funzioni Descrittive (o Describing Functions). Si riportano infine i risultati, ottenuti dall'applicazione della teoria dimostrata, per applicazioni al rotore di Hammond.

Analisi in presenza di nonlinearità della risonanza al suolo di rotori di elicottero

CODELUPPI, SERGIO ANTONIO
2012/2013

Abstract

This paper focuses on the analysis of Ground Resounance problem on helicopters, with the presence of lump nonlinearities on the undercarriage and on the lead-lag dampers. In particular limit cycles are searched, which describes the behaviour of the nonlinear system for typical helicopter nonlinearities. The paper presents the demonstrations of the equations for the evaluation of these limit cycles, through the quasi-linear approximation using Describing Functions (DF). Eventually, results of the application of the theory to the Hammond rotor, are reported.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
22-lug-2013
2012/2013
Il presente lavoro analizza il problema della risonanza al suolo di elicotteri, o Ground Resonance, in presenza di nonlinearità sul carrello e sugli smorzatori delle cerniere di ritardo. In particolare vengono ricercati i cicli limite, che permettono la descrizione del comportamento del sistema non-lineare per tipiche nonlinearità presenti in elicotteri. Vengono dimostrate le formule che permettono il calcolo dei suddetti cicli limite, sfruttando una quasi-linearizzazione attraverso l'uso delle Funzioni Descrittive (o Describing Functions). Si riportano infine i risultati, ottenuti dall'applicazione della teoria dimostrata, per applicazioni al rotore di Hammond.
Tesi di laurea Magistrale
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