This work shows the modeling and simulation of 1D test rig RuotaVia located at the Laboratory for the Safety of Transport (La.S.T.) of the Politecnico di Milano, the virtual model was made in a multi-physics domain using the software LMS Imagine Lab AMESim. Several tests of acceleration and slowdown of the drums were carried out on the test rig and then presented in a numerical model, the results were compared with those obtained from a simple 1D model, based on writing the equations of classical mechanics. Afterwards a second work is presented that involves testing on the RuotaVia rig and simulation of the electric axle "Elida" for a light truck. Forces and torques to the wheels of the axle were measured during the experimental campaign and then computed with a co-simulation between the software AMESim and Virtual.Lab. The tire-drum contact was modeled using the software Virtual Lab. In both works presented the simulations led to satisfactory results compared with the experimental findings.

Il presente lavoro verte sulla modellazione e simulazione 1D del banco prova RuotaVia situato presso il Laboratorio per la Sicurezza dei Trasporti (La.S.T.) del Politecnico di Milano, il modello virtuale è stato realizzato con un approccio multi-physics utilizzando il software LMS Imagine Lab AMESim. Sul banco prova sono state effettuate prove sperimentali di accelerazione e rallentamento dei rulli a diverse velocità per poi riproporle nel modello numerico, i risultati sono stati poi confrontati con quelli ricavabili da un semplice modello 1D realizzato partendo dalla scrittura delle equazioni della meccanica classica. Viene poi presentato un secondo lavoro che prevede test su RuotaVia e simulazione dell’assale elettrico “Elida” per veicoli leggeri. Durante la campagna sperimentale sono state misurate forze e momenti alle ruote dell’assale per poi riprodurle tramite una cosimulazione tra i software AMESim e Virtual.Lab. Il contatto pneumatico-rullo del banco prova è stato modellato tramite il software multibody Virtual.Lab. In entrambi i lavori presentati le simulazioni, confrontate con i rilievi sperimentali, hanno portato a risultati molto soddisfacenti.

Modellazione dell'impianto ruotavia del Laboratorio per la sicurezza dei trasporti del Politecnico di Milano

TAGLIABUE, DAVIDE
2012/2013

Abstract

This work shows the modeling and simulation of 1D test rig RuotaVia located at the Laboratory for the Safety of Transport (La.S.T.) of the Politecnico di Milano, the virtual model was made in a multi-physics domain using the software LMS Imagine Lab AMESim. Several tests of acceleration and slowdown of the drums were carried out on the test rig and then presented in a numerical model, the results were compared with those obtained from a simple 1D model, based on writing the equations of classical mechanics. Afterwards a second work is presented that involves testing on the RuotaVia rig and simulation of the electric axle "Elida" for a light truck. Forces and torques to the wheels of the axle were measured during the experimental campaign and then computed with a co-simulation between the software AMESim and Virtual.Lab. The tire-drum contact was modeled using the software Virtual Lab. In both works presented the simulations led to satisfactory results compared with the experimental findings.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
22-lug-2013
2012/2013
Il presente lavoro verte sulla modellazione e simulazione 1D del banco prova RuotaVia situato presso il Laboratorio per la Sicurezza dei Trasporti (La.S.T.) del Politecnico di Milano, il modello virtuale è stato realizzato con un approccio multi-physics utilizzando il software LMS Imagine Lab AMESim. Sul banco prova sono state effettuate prove sperimentali di accelerazione e rallentamento dei rulli a diverse velocità per poi riproporle nel modello numerico, i risultati sono stati poi confrontati con quelli ricavabili da un semplice modello 1D realizzato partendo dalla scrittura delle equazioni della meccanica classica. Viene poi presentato un secondo lavoro che prevede test su RuotaVia e simulazione dell’assale elettrico “Elida” per veicoli leggeri. Durante la campagna sperimentale sono state misurate forze e momenti alle ruote dell’assale per poi riprodurle tramite una cosimulazione tra i software AMESim e Virtual.Lab. Il contatto pneumatico-rullo del banco prova è stato modellato tramite il software multibody Virtual.Lab. In entrambi i lavori presentati le simulazioni, confrontate con i rilievi sperimentali, hanno portato a risultati molto soddisfacenti.
Tesi di laurea Magistrale
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