The purpose of the thesis is to perform a one-dimensional modelling of a four-cylinder BMW engine powered by cryogenic hydrogen and supercharged. First of all you check the correct functioning of the one-dimensional model. Later, the results, in terms of performance and thermo-fluid dynamic snapshot and medium sizes and for different rotation speeds, are analyzed and compared with experimental data provided by the automotive industry. We describe, in addition, all the aspects that relate to the engine in question.

Lo scopo della tesi è di eseguire una modellazione monodimensionale di un motore BMW alimentato ad idrogeno criogenico a quattro cilindri e turbo sovralimentato. Inizialmente si verifica il corretto funzionamento del modello monodimensionale. In seguito, i risultati, in termini di prestazioni e grandezze termo fluidodinamiche istantanee e medie e per diversi regimi di rotazione, vengono analizzati e confrontati con i dati sperimentali forniti dall’azienda automobilistica. Si descrivono, inoltre, tutti gli aspetti motoristici che riguardano il motore in questione.

Simulazione termofluidodinamica di un motore endotermico turbocompresso alimentato con idrogeno criogenico

PORTINCASA, PAOLO
2012/2013

Abstract

The purpose of the thesis is to perform a one-dimensional modelling of a four-cylinder BMW engine powered by cryogenic hydrogen and supercharged. First of all you check the correct functioning of the one-dimensional model. Later, the results, in terms of performance and thermo-fluid dynamic snapshot and medium sizes and for different rotation speeds, are analyzed and compared with experimental data provided by the automotive industry. We describe, in addition, all the aspects that relate to the engine in question.
CERRI, TARCISIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
22-lug-2013
2012/2013
Lo scopo della tesi è di eseguire una modellazione monodimensionale di un motore BMW alimentato ad idrogeno criogenico a quattro cilindri e turbo sovralimentato. Inizialmente si verifica il corretto funzionamento del modello monodimensionale. In seguito, i risultati, in termini di prestazioni e grandezze termo fluidodinamiche istantanee e medie e per diversi regimi di rotazione, vengono analizzati e confrontati con i dati sperimentali forniti dall’azienda automobilistica. Si descrivono, inoltre, tutti gli aspetti motoristici che riguardano il motore in questione.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi Paolo Portincasa Luglio 2013.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.79 MB
Formato Adobe PDF
2.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/81494