The strategy commonly adopted for the helicopters cabin soundproofing is an application of a multi-lay acoustic treatment. The helicopter is modeled through a software, ESI VA-One, which runs Statistical Energy Analysis (SEA) based analysis, particularly indicated to explore the high frequency range, where the use of Finite Elements is prohibitive. The designer, before to insert the treatment in the SEA model, must be able to know exactly where and how much treatment must be applied. Nowdays, SEA softwares don't give a clear indication about the travel of sound inside the cabin and for that reason a specific software has been developed. After the validation of the software, it has been used during the designing procedure of the acoustic treatment of a AW139 helicopter in VIP configuration and the results have been compared to the version actually in production. Future development could take into account the use of genetic algorithms to optimize the performances and the weight of the the acoustic treatment.

La strategia comunemente utilizzata per l’insonorizzazione della cabina passeggeri su un elicottero è l’applicazione di un trattamento acustico multistrato. L' elicottero viene modellato attraverso un software, ESI VA-One, che svolge un' analisi di tipo Statistical Energy Analysis (SEA), particolarmente adatta ad indagare il campo delle alte frequenze dove l'uso degli elementi finiti diventa proibitivo. Il progettista, prima di inserire il trattamento nel modello SEA, deve essere in grado di conoscere esattamente dove e in che misura applicare il trattamento. Ad oggi, i comuni software SEA non forniscono un' indicazione chiara su come propaga il rumore all' interno della cabina e per tale motivo si è reso necessario lo sviluppo di un programma in grado di farlo. Dopo aver validato il programma, lo si è utilizzato come aiuto alla progettazione del trattamento acustico di un elicottero AW139 in configurazione VIP e si è confrontato il risultato ottenuto con la versione attualmente in produzione. Futuri scenari di sviluppo dovranno prevedere l' impiego di algoritmi genetici per ottimizzare il trattamento acustico sia dal punto di vista fonoisolante che dal punto di vista del peso complessivo.

Progetto del trattamento insonorizzante di un elicottero

MARCIANÒ, DEMETRIO ANTONIO
2012/2013

Abstract

The strategy commonly adopted for the helicopters cabin soundproofing is an application of a multi-lay acoustic treatment. The helicopter is modeled through a software, ESI VA-One, which runs Statistical Energy Analysis (SEA) based analysis, particularly indicated to explore the high frequency range, where the use of Finite Elements is prohibitive. The designer, before to insert the treatment in the SEA model, must be able to know exactly where and how much treatment must be applied. Nowdays, SEA softwares don't give a clear indication about the travel of sound inside the cabin and for that reason a specific software has been developed. After the validation of the software, it has been used during the designing procedure of the acoustic treatment of a AW139 helicopter in VIP configuration and the results have been compared to the version actually in production. Future development could take into account the use of genetic algorithms to optimize the performances and the weight of the the acoustic treatment.
PERAZZOLO, ALESSANDRO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
22-lug-2013
2012/2013
La strategia comunemente utilizzata per l’insonorizzazione della cabina passeggeri su un elicottero è l’applicazione di un trattamento acustico multistrato. L' elicottero viene modellato attraverso un software, ESI VA-One, che svolge un' analisi di tipo Statistical Energy Analysis (SEA), particolarmente adatta ad indagare il campo delle alte frequenze dove l'uso degli elementi finiti diventa proibitivo. Il progettista, prima di inserire il trattamento nel modello SEA, deve essere in grado di conoscere esattamente dove e in che misura applicare il trattamento. Ad oggi, i comuni software SEA non forniscono un' indicazione chiara su come propaga il rumore all' interno della cabina e per tale motivo si è reso necessario lo sviluppo di un programma in grado di farlo. Dopo aver validato il programma, lo si è utilizzato come aiuto alla progettazione del trattamento acustico di un elicottero AW139 in configurazione VIP e si è confrontato il risultato ottenuto con la versione attualmente in produzione. Futuri scenari di sviluppo dovranno prevedere l' impiego di algoritmi genetici per ottimizzare il trattamento acustico sia dal punto di vista fonoisolante che dal punto di vista del peso complessivo.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_07_Marciano.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 3.14 MB
Formato Adobe PDF
3.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/81500