Abstract Il progetto di tesi ha come scopo la riqualificazione di una vasta area della città di Lisbona situata lungo il margine costiero. L’area è interessata da una particolare condizione ovvero quella di essere definita fisicamente da due limiti, uno di origine naturale e l’altro infrastrutturale. A sud la presenza dell’acqua costiituisce una potenziale ricchezza per il luogo, tuttavia il margine costiero nel corso dei secoli ha subito alterazioni per mano dell’uomo che hanno mutato la sua natura sabbiosa mediante interventi di realizzazione di terrapieni a supporto delle attività portuarie che un tempo vi si svolgevano., sottraendo di fatto un sito di notevole interesse alla città. Il limite infrastrutturale è un limite molto forte. A nord dell’area troviamo un’arteria di circolazione importantissima, l’Avenida Brasilia. L’Avenida costituisce un percorso di collegamento principale tra il centro abitato e la perifera, è la strada di raccordo ai comuni circostanti e conduce a numerosi siti di interesse strico culturale come il Monastero di Sao Jeronimo e la torre di Belém, Parallelamente al percorso viario di trasporto su gomma agli inizi del XIX secolo iniziarono i lavori di costruzione della linea ferroviaria di quella tramviaria che disegnano una barriera poco permeabile tra la città e il fiume. L’intervento progettuale miira a superare questi limiti allo scopo di restituire questo spazio alla città e ai suoi cittadini. Il primo passo è stato pianificare. E’ evidente l’assenza di una logica insediativa, pertanto ho ritenuto fondamentale individuare una modalità di intervento che potesse quanto più possibile ristabilire una realazione con la città, al di là del limite. Le relazioni individuate come relazioni possibili non si esauriscono alla mera realizzazione di nuovi percorsi di attraversamento, ma ho cercato altresì di ‘riallacciare’ anche legami visivi tra l’area e la città. La necessità di restituire questo spazio ai cittadini ha nella progettazione di un’Opera house il suo massimo compimento. L’Opera funge da nuovo polo di interesse, definisce una nuova grande piazza per la città e grazie alla sua stessa conformazione fisica consente stabilire nuove relazioni con il circostante, andando ad inserirsi in modo netto nel caratteristico prospetto cittadino.

L'Opera House di Lisbona : un tempio della teatralità urbana

APROVITOLA, MARINA
2012/2013

Abstract

Abstract Il progetto di tesi ha come scopo la riqualificazione di una vasta area della città di Lisbona situata lungo il margine costiero. L’area è interessata da una particolare condizione ovvero quella di essere definita fisicamente da due limiti, uno di origine naturale e l’altro infrastrutturale. A sud la presenza dell’acqua costiituisce una potenziale ricchezza per il luogo, tuttavia il margine costiero nel corso dei secoli ha subito alterazioni per mano dell’uomo che hanno mutato la sua natura sabbiosa mediante interventi di realizzazione di terrapieni a supporto delle attività portuarie che un tempo vi si svolgevano., sottraendo di fatto un sito di notevole interesse alla città. Il limite infrastrutturale è un limite molto forte. A nord dell’area troviamo un’arteria di circolazione importantissima, l’Avenida Brasilia. L’Avenida costituisce un percorso di collegamento principale tra il centro abitato e la perifera, è la strada di raccordo ai comuni circostanti e conduce a numerosi siti di interesse strico culturale come il Monastero di Sao Jeronimo e la torre di Belém, Parallelamente al percorso viario di trasporto su gomma agli inizi del XIX secolo iniziarono i lavori di costruzione della linea ferroviaria di quella tramviaria che disegnano una barriera poco permeabile tra la città e il fiume. L’intervento progettuale miira a superare questi limiti allo scopo di restituire questo spazio alla città e ai suoi cittadini. Il primo passo è stato pianificare. E’ evidente l’assenza di una logica insediativa, pertanto ho ritenuto fondamentale individuare una modalità di intervento che potesse quanto più possibile ristabilire una realazione con la città, al di là del limite. Le relazioni individuate come relazioni possibili non si esauriscono alla mera realizzazione di nuovi percorsi di attraversamento, ma ho cercato altresì di ‘riallacciare’ anche legami visivi tra l’area e la città. La necessità di restituire questo spazio ai cittadini ha nella progettazione di un’Opera house il suo massimo compimento. L’Opera funge da nuovo polo di interesse, definisce una nuova grande piazza per la città e grazie alla sua stessa conformazione fisica consente stabilire nuove relazioni con il circostante, andando ad inserirsi in modo netto nel caratteristico prospetto cittadino.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
22-lug-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/81625