Il progetto nasce in seguito agli studi effettuati nei laboratori e nei corsi integrati riguardanti il tema del rapporto tra infrastruttura, città e architettura. A seguito di un incontro con l’amministrazione locale, è stata sviluppata una proposta d’intervento in un quartiere ai margini della città di Gallarate. L’area di progetto si trova al limite inferiore della città ed è caratterizzata dall’incrocio fra il tracciato ferroviario, la strada statale del Sempione, quella per Malpensa e i nuovi tracciati legati alla Pedemontana. Nello specifico l’intervento riguarda uno spazio intercluso esistente tra ferrovia e Sempione e un nuovo interstizio generato da una nuova arteria di collegamento tra la Pedemontana e la strada statale per Malpensa. L’obiettivo del progetto è quello di reinterpretare il rapporto tra infrastruttura, città e architettura, tramite l’uso di un metodo progettuale generatore di nuove matrici ordinative nel territorio al fine di sviluppare una strategia che aspiri all’aumento delle relazioni inter-scalari e all’incremento delle coincidenze tra differenti mobilità. L’azione progettuale ha come fondamento l’infrastruttura stessa, mira a creare un rapporto con lo spazio urbano per effettuare una trasformazione positiva degli spazi interclusi. Il proposito è dunque quello di creare un grande centro dinamico di attività e funzioni che si integri con il paesaggio e il territorio. Il progetto cerca di dimostrare la possibilità di intervenire in aree adiacenti ad infrastrutture o intercluse tra queste - spazi abbandonati ma allo stesso tempo centralità metropolitane – e valorizzando il rapporto infrastruttura-città, salvaguardando gli spazi aperti esistenti e creando connessioni che superano i tracciati infrastrutturali.
Architettura degli spazi interclusi. Progetto lungo l'asta del Sempione a Gallarate
ALBORGHETTI, NADIA;BANFI, STEFANO;MARMORI, SIMONE
2012/2013
Abstract
Il progetto nasce in seguito agli studi effettuati nei laboratori e nei corsi integrati riguardanti il tema del rapporto tra infrastruttura, città e architettura. A seguito di un incontro con l’amministrazione locale, è stata sviluppata una proposta d’intervento in un quartiere ai margini della città di Gallarate. L’area di progetto si trova al limite inferiore della città ed è caratterizzata dall’incrocio fra il tracciato ferroviario, la strada statale del Sempione, quella per Malpensa e i nuovi tracciati legati alla Pedemontana. Nello specifico l’intervento riguarda uno spazio intercluso esistente tra ferrovia e Sempione e un nuovo interstizio generato da una nuova arteria di collegamento tra la Pedemontana e la strada statale per Malpensa. L’obiettivo del progetto è quello di reinterpretare il rapporto tra infrastruttura, città e architettura, tramite l’uso di un metodo progettuale generatore di nuove matrici ordinative nel territorio al fine di sviluppare una strategia che aspiri all’aumento delle relazioni inter-scalari e all’incremento delle coincidenze tra differenti mobilità. L’azione progettuale ha come fondamento l’infrastruttura stessa, mira a creare un rapporto con lo spazio urbano per effettuare una trasformazione positiva degli spazi interclusi. Il proposito è dunque quello di creare un grande centro dinamico di attività e funzioni che si integri con il paesaggio e il territorio. Il progetto cerca di dimostrare la possibilità di intervenire in aree adiacenti ad infrastrutture o intercluse tra queste - spazi abbandonati ma allo stesso tempo centralità metropolitane – e valorizzando il rapporto infrastruttura-città, salvaguardando gli spazi aperti esistenti e creando connessioni che superano i tracciati infrastrutturali.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/81763