The work is divided into four parts, the first three of which examine elements particular to planning, while the last part combines this knowledge into a new project proposal for the city of Baltimore, Maryland, USA. Part 1 uses a Trans-Atlantic approach in comparing planning differences between European and North American traditions. These two typologies have evolved separately and distinctly, yet at the same time suffer from the same problems of excessive resource use. In theory, these issues can be mitigated through sustainable planning and design with a primary focus on efficient transportation. Part 2, “Bringing Back the Bike,” looks at the bicycle as a method of sustainable city transportation. In order to effectively use the bicycle as a planning tool, the chapter examines how bicycles and their facilities are currently being used by cities, through masterplanning and bicycle sharing schemes. Cultural and social practices also play an important role in effective promotion of bicycle use. This can be considered as a “soft” set of planning tools.To address the “hard” tools that cycling practices afford planning, this work considers in Part 3 the bicycle sharing programs of Turin, Italy, London, UK, and Washington, DC. Each of these programs has made use of a proprietary model that is designed to address their particular urban situation. The concepts from these case studies are useful in developing the base of the project proposal in Part 4. The last part is a bicycle highway project proposal for Baltimore, Maryland. Essentially a fourth case study, the proposed design connects the downtown core to the peripheral town of Towson. The project is cognizant of the research conducted in this work, and case studies in particular. The concept systematically draws on the planning and social aspects presented in each part, in order to revive an important transit corridor that encourages sustainable transportation and creates new communities.

Il lavoro di tesi è diviso in quattro capitoli: nei primi tre viene presentato un esame di particolari elementi di pianificazione, mentre l’ultimo combina questa conoscenza in una nuova proposta di progetto per la città di Baltimora, nel Maryland, Stati Uniti d’America. Il primo capitolo utilizza un approccio trans- atlantico per confrontare le differenze tra le tradizioni europea e nordamericana in termini di pianificazione urbana. Queste due tradizioni si sono evolute separatamente e distintamente, ma allo stesso tempo sono interessate dagli stessi problemi di eccessivo utilizzo di risorse. In teoria, questi problemi possono essere mitigati attraverso la pianificazione e la progettazione sostenibile e con una maggior attenzione orientata all’efficienza dei mezzi di trasporto. Il secondo capitolo, “Bringing Back the Bike”, presenta la bicicletta come un mezzo urbano sostenibile. Per poter utilizzare in modo efficace labicicletta come strumento di pianificazione urbana, il capitolo esamina come le biciclette e le loro infrastrutture siano attualmente utilizzate dalle città attraverso la pianificazione e i programmi di bikesharing. Pratiche culturali e sociali svolgono anch’esse un ruolo importante per quanto concerne l’efficace promozione dell’uso della bicicletta. Questo loro ruolo può essere considerato come un insieme “soft” di strumenti di pianificazione. Per quanto riguarda invece gli strumenti “hard” di pianificazione, nel terzo capitolo viene riposta attenzione ai programmi di bikesharing delle citta’ di Torino, Londra e Washington, DC. Ognuno di questi programmi si avvale di un modello proprietario progettato per affrontare la loro particolare situazione urbana. I concetti alla base di questi studi pongono le fondamenta per la proposta di progetto che verrà presentata nel quarto capitolo. Il quarto capitolo propone il progetto di una pista ciclabile principale per la città di Baltimora, in Maryland, volta a collegare il centro alla città periferica di Towson. Tale progetto si fonda sui concetti esposti nei precedenti capitoli, con particolare accento ai casi particolari analizzati nel terzo. A partire dagli aspetti sociali e di pianificazione precedentemente discussi, il lavoro sviluppato si propone di far rivivere un importante corridoio di transito che favorisca il trasporto sostenibile, lasciando aperta la strada per la nascita di nuove comunità.

Beyond the center : using the bicycle as a planning tool

VIDAVER, MAXWELL
2012/2013

Abstract

The work is divided into four parts, the first three of which examine elements particular to planning, while the last part combines this knowledge into a new project proposal for the city of Baltimore, Maryland, USA. Part 1 uses a Trans-Atlantic approach in comparing planning differences between European and North American traditions. These two typologies have evolved separately and distinctly, yet at the same time suffer from the same problems of excessive resource use. In theory, these issues can be mitigated through sustainable planning and design with a primary focus on efficient transportation. Part 2, “Bringing Back the Bike,” looks at the bicycle as a method of sustainable city transportation. In order to effectively use the bicycle as a planning tool, the chapter examines how bicycles and their facilities are currently being used by cities, through masterplanning and bicycle sharing schemes. Cultural and social practices also play an important role in effective promotion of bicycle use. This can be considered as a “soft” set of planning tools.To address the “hard” tools that cycling practices afford planning, this work considers in Part 3 the bicycle sharing programs of Turin, Italy, London, UK, and Washington, DC. Each of these programs has made use of a proprietary model that is designed to address their particular urban situation. The concepts from these case studies are useful in developing the base of the project proposal in Part 4. The last part is a bicycle highway project proposal for Baltimore, Maryland. Essentially a fourth case study, the proposed design connects the downtown core to the peripheral town of Towson. The project is cognizant of the research conducted in this work, and case studies in particular. The concept systematically draws on the planning and social aspects presented in each part, in order to revive an important transit corridor that encourages sustainable transportation and creates new communities.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
22-lug-2013
2012/2013
Il lavoro di tesi è diviso in quattro capitoli: nei primi tre viene presentato un esame di particolari elementi di pianificazione, mentre l’ultimo combina questa conoscenza in una nuova proposta di progetto per la città di Baltimora, nel Maryland, Stati Uniti d’America. Il primo capitolo utilizza un approccio trans- atlantico per confrontare le differenze tra le tradizioni europea e nordamericana in termini di pianificazione urbana. Queste due tradizioni si sono evolute separatamente e distintamente, ma allo stesso tempo sono interessate dagli stessi problemi di eccessivo utilizzo di risorse. In teoria, questi problemi possono essere mitigati attraverso la pianificazione e la progettazione sostenibile e con una maggior attenzione orientata all’efficienza dei mezzi di trasporto. Il secondo capitolo, “Bringing Back the Bike”, presenta la bicicletta come un mezzo urbano sostenibile. Per poter utilizzare in modo efficace labicicletta come strumento di pianificazione urbana, il capitolo esamina come le biciclette e le loro infrastrutture siano attualmente utilizzate dalle città attraverso la pianificazione e i programmi di bikesharing. Pratiche culturali e sociali svolgono anch’esse un ruolo importante per quanto concerne l’efficace promozione dell’uso della bicicletta. Questo loro ruolo può essere considerato come un insieme “soft” di strumenti di pianificazione. Per quanto riguarda invece gli strumenti “hard” di pianificazione, nel terzo capitolo viene riposta attenzione ai programmi di bikesharing delle citta’ di Torino, Londra e Washington, DC. Ognuno di questi programmi si avvale di un modello proprietario progettato per affrontare la loro particolare situazione urbana. I concetti alla base di questi studi pongono le fondamenta per la proposta di progetto che verrà presentata nel quarto capitolo. Il quarto capitolo propone il progetto di una pista ciclabile principale per la città di Baltimora, in Maryland, volta a collegare il centro alla città periferica di Towson. Tale progetto si fonda sui concetti esposti nei precedenti capitoli, con particolare accento ai casi particolari analizzati nel terzo. A partire dagli aspetti sociali e di pianificazione precedentemente discussi, il lavoro sviluppato si propone di far rivivere un importante corridoio di transito che favorisca il trasporto sostenibile, lasciando aperta la strada per la nascita di nuove comunità.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/81824