L’argomentazione è quel tipo di ragionamento di utilizzo quotidiano, spesso anche inconsapevole, necessario a sostenere in maniera logica degli argomenti. Molti sono i testi che ne fanno uso con l’obiettivo di proporre e giustificare un’asserzione, distinguendosi dalle opere narrative e dai testi scientifici nel loro muoversi in un territorio di discussione che differisce dall’invenzione e dall’opinione personale ma non rientra ancora nella dimostrazione di fatti riscontrabili. È oggetto di questo lavoro di tesi sperimentare l’applicazione di illustrazioni a quei testi di natura argomentativa, verificando le possibilità di utilizzo e di integrazione tra i due linguaggi. Si vuole dimostrare se e come la progettazione di un apparato illustrativo possa favorire le finalità dell’argomentazione tramite le sue caratteristiche comunicative; definendo come illustrazione non una tipologia stilistica di rappresentazione ma la funzione di tutti quegli elementi visivi applicati a qualunque contenuto testuale con lo scopo di aiutarne la comprensione. Con questo obiettivo è stato svolto un lavoro sperimentale di progettazione completa su tre esempi di testi argomentativi differenti: La filosofia della composizione di Edgar Allan Poe, Il fissarsi della credenza di Charles Sanders Peirce e L’apologia di Socrate di Platone.
Illustrare l'argomento. Platone, Poe e Peirce, sperimentazione in tre saggi
MIGNECO, DARIO
2012/2013
Abstract
L’argomentazione è quel tipo di ragionamento di utilizzo quotidiano, spesso anche inconsapevole, necessario a sostenere in maniera logica degli argomenti. Molti sono i testi che ne fanno uso con l’obiettivo di proporre e giustificare un’asserzione, distinguendosi dalle opere narrative e dai testi scientifici nel loro muoversi in un territorio di discussione che differisce dall’invenzione e dall’opinione personale ma non rientra ancora nella dimostrazione di fatti riscontrabili. È oggetto di questo lavoro di tesi sperimentare l’applicazione di illustrazioni a quei testi di natura argomentativa, verificando le possibilità di utilizzo e di integrazione tra i due linguaggi. Si vuole dimostrare se e come la progettazione di un apparato illustrativo possa favorire le finalità dell’argomentazione tramite le sue caratteristiche comunicative; definendo come illustrazione non una tipologia stilistica di rappresentazione ma la funzione di tutti quegli elementi visivi applicati a qualunque contenuto testuale con lo scopo di aiutarne la comprensione. Con questo obiettivo è stato svolto un lavoro sperimentale di progettazione completa su tre esempi di testi argomentativi differenti: La filosofia della composizione di Edgar Allan Poe, Il fissarsi della credenza di Charles Sanders Peirce e L’apologia di Socrate di Platone.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Migneco_Poe.pdf
non accessibile
Descrizione: Progetto 1
Dimensione
2.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Migneco_Peirce.pdf
non accessibile
Descrizione: Progetto 2
Dimensione
1.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Migneco_Platone.pdf
non accessibile
Descrizione: Progetto 3
Dimensione
2.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Migneco_Tesi.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
527.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
527.24 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/81891