Through a socio-cultural anlysis focused on the city of Milan and its inhabitants' growth, the main aim of the thesis is to identify the social, political, artistic events and the people that played a key-role in making Milan the second capital of Italy. Several Milan based brands, which have a strong link with the citylife and its aestethics have been investigated in order to identify the ideal consumer and the peculiar features of the Milanese taste. The stylistic codes sprung from the research are then applied in designing the woman collection of a case study: RISI INIZIATIVE TESSILI MILANESI, known at the moment for its man collection only.

Attraverso un’analisi socio culturale incentrata sullo sviluppo della città di Milano e dei suoi abitanti, si vogliono identificare gli eventi (sociali, artistici, politici) e le personalità che hanno contribuito a fare del capoluogo meneghino la ‘capitale altra’ del nostro Paese. Lo scopo ultimo è quello di identificare il consumatore ideale e i tratti distintivi del gusto milanese, anche attraverso lo studio di marchi il cui legame con Milano è oggi consolidato e riconosciuto, per individuarne i codici stilistici e applicarli in seguito nella progettazione della collezione femminile per una giovane iniziativa imprenditoriale milanese, Risi, attualmente nota solo per la sua linea maschile.

Milàn [mi'laŋ]. Identità del gusto milanese fra territorio e cultura

PORTOLAN, AGNESE
2012/2013

Abstract

Through a socio-cultural anlysis focused on the city of Milan and its inhabitants' growth, the main aim of the thesis is to identify the social, political, artistic events and the people that played a key-role in making Milan the second capital of Italy. Several Milan based brands, which have a strong link with the citylife and its aestethics have been investigated in order to identify the ideal consumer and the peculiar features of the Milanese taste. The stylistic codes sprung from the research are then applied in designing the woman collection of a case study: RISI INIZIATIVE TESSILI MILANESI, known at the moment for its man collection only.
VACCA, FEDERICA
ARC III - Scuola del Design
26-lug-2013
2012/2013
Attraverso un’analisi socio culturale incentrata sullo sviluppo della città di Milano e dei suoi abitanti, si vogliono identificare gli eventi (sociali, artistici, politici) e le personalità che hanno contribuito a fare del capoluogo meneghino la ‘capitale altra’ del nostro Paese. Lo scopo ultimo è quello di identificare il consumatore ideale e i tratti distintivi del gusto milanese, anche attraverso lo studio di marchi il cui legame con Milano è oggi consolidato e riconosciuto, per individuarne i codici stilistici e applicarli in seguito nella progettazione della collezione femminile per una giovane iniziativa imprenditoriale milanese, Risi, attualmente nota solo per la sua linea maschile.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/81902