Nowadays, the city governments are particularly active in the promotion and use of new spaces related to culture in sensitive areas, often by designating such areas as 'areas of culture'. To activate regenerative processes, public art is often applied in such areas, in order to promote the image and enhance the local identity. The contemporary city can then think of public art as a tool for the construction of their identity. The relationship between man and the outside world is achieved more through a series of tools that mediate the relationship with the spaces and "the others." A gradual development of technology and applications for smartphones and computers has led to new ways of instant and global communications. According to investigations on the relationship of sociological and anthropological interaction between individuals, however, it has been discovered that the deeper and more effective communication is still the traditional "face to face" method, both verbal and paraverbal. The public space has always been the place where every subject experiences real observation, conversation, and take part in events and human activities. To create a friendly public environment , this thesis focuses on the "conceptual core" of public space by proposing an urban design whose purpose is to improve the experience of those who seek a place for rest and relaxation or for passers-by. Based on the current socio-anthropological and in accordance with the rules to meet the needs of human and of the nature, the new urban furniture absorbs the geometric shapes found in nature synthesising them with the abstract geometry of the "human." This meeting therefore allows to reach a better level to a functional and aesthetic urban environment at the same time.

Oggigiorno le amministrazioni cittadine sono particolarmente attive nell'attività di promozione e utilizzo di nuovi spazi legati alla cultura in aree sensibili, spesso designando tali aree come ‘quartieri della cultura’. Per attivare dei processi rigenerativi, l’arte pubblica è spesso applicata in tali quartieri, al fine di promuovere l’immagine e valorizzare l’identità locale. La città contemporanea può quindi pensare all'arte pubblica come strumento di costruzione della propria identità. Il rapporto tra l’uomo e il mondo esterno si realizza sempre più attraverso una serie di strumenti in grado di mediare il rapporto con gli spazi e gli "altri". Uno sviluppo graduale della tecnologia e delle applicazioni per smartphone e computer ci ha condotto verso nuove modalità di comunicazione istantanee e globali. In base alle indagini sul rapporto di interazione sociologica e antropologica fra individui si è però scoperto che la comunicazione più efficace e profonda è ancora quella tradizionale, “faccia a faccia”, sia verbale che para-verbale. Lo spazio pubblico è da sempre il luogo dove ogni soggetto sperimenta realmente l’osservazione, la conversazione, e prende parte agli eventi e alle attività umane. Per creare un ambiente pubblico accogliente, questa tesi si focalizza sul "nucleo concettuale" dello spazio pubblico proponendo un arredo urbano il cui fine è migliorare l'esperienza di coloro che cercano un luogo adatto al riposo o per i semplici passanti. Sulla base delle attuali ricerche socio-antropologiche e in conformità alle regole per soddisfare le esigenze umane e naturali, il nuovo arredo urbano assorbe la forme geometriche presenti in natura sintetizzandole con la geometria astratta degli "umani". Tale incontro permette quindi di far raggiungere all'arredo urbano un miglior livello funzionale e al contempo estetico.

Urban Jihe. Progettazione dell'arredo urbano

DONG, MI
2012/2013

Abstract

Nowadays, the city governments are particularly active in the promotion and use of new spaces related to culture in sensitive areas, often by designating such areas as 'areas of culture'. To activate regenerative processes, public art is often applied in such areas, in order to promote the image and enhance the local identity. The contemporary city can then think of public art as a tool for the construction of their identity. The relationship between man and the outside world is achieved more through a series of tools that mediate the relationship with the spaces and "the others." A gradual development of technology and applications for smartphones and computers has led to new ways of instant and global communications. According to investigations on the relationship of sociological and anthropological interaction between individuals, however, it has been discovered that the deeper and more effective communication is still the traditional "face to face" method, both verbal and paraverbal. The public space has always been the place where every subject experiences real observation, conversation, and take part in events and human activities. To create a friendly public environment , this thesis focuses on the "conceptual core" of public space by proposing an urban design whose purpose is to improve the experience of those who seek a place for rest and relaxation or for passers-by. Based on the current socio-anthropological and in accordance with the rules to meet the needs of human and of the nature, the new urban furniture absorbs the geometric shapes found in nature synthesising them with the abstract geometry of the "human." This meeting therefore allows to reach a better level to a functional and aesthetic urban environment at the same time.
ARC III - Scuola del Design
26-lug-2013
2012/2013
Oggigiorno le amministrazioni cittadine sono particolarmente attive nell'attività di promozione e utilizzo di nuovi spazi legati alla cultura in aree sensibili, spesso designando tali aree come ‘quartieri della cultura’. Per attivare dei processi rigenerativi, l’arte pubblica è spesso applicata in tali quartieri, al fine di promuovere l’immagine e valorizzare l’identità locale. La città contemporanea può quindi pensare all'arte pubblica come strumento di costruzione della propria identità. Il rapporto tra l’uomo e il mondo esterno si realizza sempre più attraverso una serie di strumenti in grado di mediare il rapporto con gli spazi e gli "altri". Uno sviluppo graduale della tecnologia e delle applicazioni per smartphone e computer ci ha condotto verso nuove modalità di comunicazione istantanee e globali. In base alle indagini sul rapporto di interazione sociologica e antropologica fra individui si è però scoperto che la comunicazione più efficace e profonda è ancora quella tradizionale, “faccia a faccia”, sia verbale che para-verbale. Lo spazio pubblico è da sempre il luogo dove ogni soggetto sperimenta realmente l’osservazione, la conversazione, e prende parte agli eventi e alle attività umane. Per creare un ambiente pubblico accogliente, questa tesi si focalizza sul "nucleo concettuale" dello spazio pubblico proponendo un arredo urbano il cui fine è migliorare l'esperienza di coloro che cercano un luogo adatto al riposo o per i semplici passanti. Sulla base delle attuali ricerche socio-antropologiche e in conformità alle regole per soddisfare le esigenze umane e naturali, il nuovo arredo urbano assorbe la forme geometriche presenti in natura sintetizzandole con la geometria astratta degli "umani". Tale incontro permette quindi di far raggiungere all'arredo urbano un miglior livello funzionale e al contempo estetico.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_07_Dong.pdf

solo utenti autorizzati dal 12/07/2016

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 9.4 MB
Formato Adobe PDF
9.4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/81904