Personal finance management is changeable, differs based on individual, space and the state of emotion. The information about financial management does seem significant to the user after some particular filters. The determination and control of those filters is the key to successful personal finance management. Saving is the result of a successful personal management. It provides the individual to feel good about her/himself psychologically and physically. For a healthy society, financial management and saving are highly important. With relation to Europe, in Turkey consumption rates are high and the factors affecting consumption are the young population and technology. In the researches it has been seen that the young generation is indifferent and ignorant about budget planning. With economical crisis in Europe which has affected Turkey, Turkish banks have started to perform works about personal budget planning. Those works are services to help users who do make budget planning. This thesis offers a product service system to help the young population in Turkey while managing budget planning and saving. The system offered, different from the similar systems, enables the banks know its customers better through social media and develop costumer based banking methods. Moreover, this system both provides user centred financial tools and develops a new approach which blends traditional saving methods with social media. The system in this thesis is called my+ social banking service. It consists of applications working via a card and mobile phone application connected to a card. The aim is to provide a service through which a user may access to, monitor and control the financial data. This service is flexible, smart and social that individuals are able to personalize their service. The system consists of four service channels which are my money, my bank, my budget, and my network. Under the title of My network a social saving platform called Golden Circle, which is inspired by traditional saving method in Turkey, is presented. The service provides people save money while socializing.

La gestione delle finanze personali è mutevole, si differenzia sulla base individuale, sullo spazio e sullo stato emozionale. Le informazioni sulla gestione finanziaria sembra significativa per l’utente, dopo l’applicazione di alcuni filtri. La determinazione e il controllo di tali filtri è la chiave di successo per la gestione delle finanze personali. Il risparmio è il risultato di una gestione personale di successo. Il risparmio porta l’individuo a sentirsi bene con se stesso / sia psicologicamente che fisicamente. Per una società sana, la gestione finanziaria e il risparmio sono molto importanti. Con riferimento all’Europa, in Turchia i tassi di consumo sono elevati ed i fattori che influenzano il consumo sono dovuti dalla popolazione giovane e dalla tecnologia. Dalle ricerche si evince che la giovane generazione è indifferente e ignorante per quanto riguarda la pianificazione di bilancio. Con la crisi economica in Europa che ha colpito anche la Turchia, le banche turche hanno cominciato ad eseguire la pianificazione sul budget personale. Questi servizi aiutano gli utenti che vogliono fare una pianificazione di bilancio. Questa tesi propone un sistema di servizi atti ad aiutare la popolazione giovanile in Turchia ad eseguire la pianificazione di bilancio e di risparmiare. Il sistema offerto, diverso dai sistemi esistenti, consente alle banche di conoscere meglio i propri clienti attraverso i social media e sviluppa metodi di pagamento basati sui clienti. Inoltre, questo sistema fornisce strumenti finanziari sviluppati sviluppati sulla centralità dell’utente e sviluppa un nuovo approccio che unisce i metodi di risparmio tradizionali con i social media. Il sistema di questa tesi è “my +” un servizio bancario sociale. E’ costituito da app che funzionano attraverso una tessera o un telefono cellulare connesso a una CARTA DI CREDITO. L’obiettivo è quello di fornire un servizio attraverso il quale un utente può accedere, monitorare e controllare i dati finanziari; un servizio flessibile, intelligente e social che permette agli individui di personalizzare i loro accounts. Il sistema è composto da quattro canali di servizio, che sono “my money, my bank, my budget, and my network”. La sezione “My network” presenta una piattaforma di risparmio sociale chiamata “Golden Circle”. Mentre una piccola somma di denaro è spesa facilmente, è più facile risparmiare una somma enorme di denaro. Sulla base di questo concetto, il risparmio con metodo tradizionale, gold day, basato su un particolare numero di persone che si riuniscono quando ciascuno dei partecipanti raccoglie denaro a intervalli regolari è stato modernizzato nel sistema “My +”. “Golden Circle” che permette alle persone di risparmiare durante la socializzazione.

MY +. A product service system design for a budget planning and saving

UYSAL, VOLKAN
2012/2013

Abstract

Personal finance management is changeable, differs based on individual, space and the state of emotion. The information about financial management does seem significant to the user after some particular filters. The determination and control of those filters is the key to successful personal finance management. Saving is the result of a successful personal management. It provides the individual to feel good about her/himself psychologically and physically. For a healthy society, financial management and saving are highly important. With relation to Europe, in Turkey consumption rates are high and the factors affecting consumption are the young population and technology. In the researches it has been seen that the young generation is indifferent and ignorant about budget planning. With economical crisis in Europe which has affected Turkey, Turkish banks have started to perform works about personal budget planning. Those works are services to help users who do make budget planning. This thesis offers a product service system to help the young population in Turkey while managing budget planning and saving. The system offered, different from the similar systems, enables the banks know its customers better through social media and develop costumer based banking methods. Moreover, this system both provides user centred financial tools and develops a new approach which blends traditional saving methods with social media. The system in this thesis is called my+ social banking service. It consists of applications working via a card and mobile phone application connected to a card. The aim is to provide a service through which a user may access to, monitor and control the financial data. This service is flexible, smart and social that individuals are able to personalize their service. The system consists of four service channels which are my money, my bank, my budget, and my network. Under the title of My network a social saving platform called Golden Circle, which is inspired by traditional saving method in Turkey, is presented. The service provides people save money while socializing.
MANGIAROTTI, RAFFAELLA
UGUR, SECIL
ARC III - Scuola del Design
26-lug-2013
2012/2013
La gestione delle finanze personali è mutevole, si differenzia sulla base individuale, sullo spazio e sullo stato emozionale. Le informazioni sulla gestione finanziaria sembra significativa per l’utente, dopo l’applicazione di alcuni filtri. La determinazione e il controllo di tali filtri è la chiave di successo per la gestione delle finanze personali. Il risparmio è il risultato di una gestione personale di successo. Il risparmio porta l’individuo a sentirsi bene con se stesso / sia psicologicamente che fisicamente. Per una società sana, la gestione finanziaria e il risparmio sono molto importanti. Con riferimento all’Europa, in Turchia i tassi di consumo sono elevati ed i fattori che influenzano il consumo sono dovuti dalla popolazione giovane e dalla tecnologia. Dalle ricerche si evince che la giovane generazione è indifferente e ignorante per quanto riguarda la pianificazione di bilancio. Con la crisi economica in Europa che ha colpito anche la Turchia, le banche turche hanno cominciato ad eseguire la pianificazione sul budget personale. Questi servizi aiutano gli utenti che vogliono fare una pianificazione di bilancio. Questa tesi propone un sistema di servizi atti ad aiutare la popolazione giovanile in Turchia ad eseguire la pianificazione di bilancio e di risparmiare. Il sistema offerto, diverso dai sistemi esistenti, consente alle banche di conoscere meglio i propri clienti attraverso i social media e sviluppa metodi di pagamento basati sui clienti. Inoltre, questo sistema fornisce strumenti finanziari sviluppati sviluppati sulla centralità dell’utente e sviluppa un nuovo approccio che unisce i metodi di risparmio tradizionali con i social media. Il sistema di questa tesi è “my +” un servizio bancario sociale. E’ costituito da app che funzionano attraverso una tessera o un telefono cellulare connesso a una CARTA DI CREDITO. L’obiettivo è quello di fornire un servizio attraverso il quale un utente può accedere, monitorare e controllare i dati finanziari; un servizio flessibile, intelligente e social che permette agli individui di personalizzare i loro accounts. Il sistema è composto da quattro canali di servizio, che sono “my money, my bank, my budget, and my network”. La sezione “My network” presenta una piattaforma di risparmio sociale chiamata “Golden Circle”. Mentre una piccola somma di denaro è spesa facilmente, è più facile risparmiare una somma enorme di denaro. Sulla base di questo concetto, il risparmio con metodo tradizionale, gold day, basato su un particolare numero di persone che si riuniscono quando ciascuno dei partecipanti raccoglie denaro a intervalli regolari è stato modernizzato nel sistema “My +”. “Golden Circle” che permette alle persone di risparmiare durante la socializzazione.
Tesi di laurea Magistrale
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