Questo lavoro è finalizzato alla progettazione di un laboratorio creativo/officina che sappia essere vincente e competitivo all’ interno del territorio campano. Per la ricerca delle chiavi del successo è stata effettuata un’ analisi approfondita dei contemporanei scenari della moda, in particolare quelli Campani, nonchè un’ analisi dei casi più rilevanti di officine creative già presenti sul territorio in questione e che operano nel settore del Fashion. Un’ accurata analisi può essere il solo modo, a mio parere, per allontanare il pericolo del fallimento: indagare le realtà già presenti, i casi e i motivi di eventuali successi, gli errori da evitare, porterà infatti, quasi automaticamente, ad un progetto concreto, alla creazione di un Brand che nasce da una profonda conoscenza della realtà e delle esigenze del territorio dove andrà ad impiantarsi. Frutto di questa indagine è la consapevolezza che il ritorno ai vecchi mestieri può essere la sola via di uscita in questo periodo di crisi. Rivalutare il vecchio lavoro dei camiciai napoletani ha portato alla progettazione di una collezione dove passato e futuro interagiscono e convivono.

Indagine per un laboratorio creativo di successo

ULISSE, ALESSIA
2012/2013

Abstract

Questo lavoro è finalizzato alla progettazione di un laboratorio creativo/officina che sappia essere vincente e competitivo all’ interno del territorio campano. Per la ricerca delle chiavi del successo è stata effettuata un’ analisi approfondita dei contemporanei scenari della moda, in particolare quelli Campani, nonchè un’ analisi dei casi più rilevanti di officine creative già presenti sul territorio in questione e che operano nel settore del Fashion. Un’ accurata analisi può essere il solo modo, a mio parere, per allontanare il pericolo del fallimento: indagare le realtà già presenti, i casi e i motivi di eventuali successi, gli errori da evitare, porterà infatti, quasi automaticamente, ad un progetto concreto, alla creazione di un Brand che nasce da una profonda conoscenza della realtà e delle esigenze del territorio dove andrà ad impiantarsi. Frutto di questa indagine è la consapevolezza che il ritorno ai vecchi mestieri può essere la sola via di uscita in questo periodo di crisi. Rivalutare il vecchio lavoro dei camiciai napoletani ha portato alla progettazione di una collezione dove passato e futuro interagiscono e convivono.
ARC III - Scuola del Design
26-lug-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/81922