Partendo dal concetto teorico di "concretizzazione dell'immaginario" in pubblicità e dalla storia della sponsorizzazione di alcolici, si sono analizzate le campagne televisive di prodotti alcolici trasmesse in Italia dagli anni Ottanta a oggi. Di queste è stato preso in considerazione il rapporto con la società, in relazione ad anno e tipologia di alcolico, con lo scopo di individuare i punti di riferimento visivi dei vari prodotti. Da ultimo, il brand Campari è stato analizzato più nel dettaglio, si è ripercorsa la storia comunicativa della marca e alcuni spot sgnificativi sono stati de-costruiti dal punto di vista del linguaggio cinematografico.
Prosit. L'immaginario pubblicitario negli spot di prodotti alcolici dagli anni Ottanta a oggi
LAZZARONI, MICHELA
2012/2013
Abstract
Partendo dal concetto teorico di "concretizzazione dell'immaginario" in pubblicità e dalla storia della sponsorizzazione di alcolici, si sono analizzate le campagne televisive di prodotti alcolici trasmesse in Italia dagli anni Ottanta a oggi. Di queste è stato preso in considerazione il rapporto con la società, in relazione ad anno e tipologia di alcolico, con lo scopo di individuare i punti di riferimento visivi dei vari prodotti. Da ultimo, il brand Campari è stato analizzato più nel dettaglio, si è ripercorsa la storia comunicativa della marca e alcuni spot sgnificativi sono stati de-costruiti dal punto di vista del linguaggio cinematografico.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/81945