La tesi consiste nella progettazione di un allestimento di una mostra che va a ripercorrere la storia della Commedia dell’Arte sottolineando il rapporto tra le maschere utilizzate durante gli spettacoli e il gesto stereotipato che le rendeva universalmente riconoscibili al di là del linguaggio parlato. Tra le maschere presentate viene studiata più approfonditamente quella di Arlecchino in ambito letterario, artistico e teatrale per poi chiudere con una parentesi sui tempi moderni in cui si evidenzia cosa oggi è rimasto di questo genere teatrale con il cinema, il teatro dei burattini e il Carnevale.
Maschera : linguaggio e gesto. La commedia dell'arte e la maschera di Arlecchino
FIORIN, CLARA
2012/2013
Abstract
La tesi consiste nella progettazione di un allestimento di una mostra che va a ripercorrere la storia della Commedia dell’Arte sottolineando il rapporto tra le maschere utilizzate durante gli spettacoli e il gesto stereotipato che le rendeva universalmente riconoscibili al di là del linguaggio parlato. Tra le maschere presentate viene studiata più approfonditamente quella di Arlecchino in ambito letterario, artistico e teatrale per poi chiudere con una parentesi sui tempi moderni in cui si evidenzia cosa oggi è rimasto di questo genere teatrale con il cinema, il teatro dei burattini e il Carnevale.File allegati
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2013_07_Fiorin_01.pdf
non accessibile
Descrizione: Book di progetto
Dimensione
12.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_07_Fiorin_02.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavole di progetto
Dimensione
6.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.57 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/10589/81952