La tesi consiste nella progettazione di un allestimento di una mostra che va a ripercorrere la storia della Commedia dell’Arte sottolineando il rapporto tra le maschere utilizzate durante gli spettacoli e il gesto stereotipato che le rendeva universalmente riconoscibili al di là del linguaggio parlato. Tra le maschere presentate viene studiata più approfonditamente quella di Arlecchino in ambito letterario, artistico e teatrale per poi chiudere con una parentesi sui tempi moderni in cui si evidenzia cosa oggi è rimasto di questo genere teatrale con il cinema, il teatro dei burattini e il Carnevale.

Maschera : linguaggio e gesto. La commedia dell'arte e la maschera di Arlecchino

FIORIN, CLARA
2012/2013

Abstract

La tesi consiste nella progettazione di un allestimento di una mostra che va a ripercorrere la storia della Commedia dell’Arte sottolineando il rapporto tra le maschere utilizzate durante gli spettacoli e il gesto stereotipato che le rendeva universalmente riconoscibili al di là del linguaggio parlato. Tra le maschere presentate viene studiata più approfonditamente quella di Arlecchino in ambito letterario, artistico e teatrale per poi chiudere con una parentesi sui tempi moderni in cui si evidenzia cosa oggi è rimasto di questo genere teatrale con il cinema, il teatro dei burattini e il Carnevale.
GALBIATI, MARCELLO
ARC III - Scuola del Design
26-lug-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_07_Fiorin_01.pdf

non accessibile

Descrizione: Book di progetto
Dimensione 12.56 MB
Formato Adobe PDF
12.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_07_Fiorin_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavole di progetto
Dimensione 6.57 MB
Formato Adobe PDF
6.57 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/81952