Gli sviluppi tecnologici degli ultimi decenni hanno permesso la nascita di svariate tecniche di visualizzazione olografica tra cui una tipologia di dispositivi denominati "display immateriali". Questi ultimi sono in grado di creare una visualizzazione innovativa ed accattivante tramite la proiezione di immagini su di una sottile lamina di nebbia impalpabile e pressoché invisibile. I display immateriali permettono la realizzazione di interessanti effetti scenografici e vengono spesso utilizzati in convention, presentazioni, sfilate, spettacoli televisivi, fiere e altre manifestazioni di ogni genere. Questi dispositivi, però, non garantiscono significative possibilità di interazione con i contenuti virtuali visualizzati. Questa tesi ha, quindi, l'obiettivo di indagare la possibilità di creare un sistema olografico interattivo, così da ipotizzare anche nuove modalità d'uso e campi d'applicazione dei display immateriali. E' stato progettato un software che, tramite l'uso del sistema di tracciamento della figura umana Microsoft Kinect, permette agli utenti di interagire con i contenuti digitali visualizzati tramite comandi vocali e riconoscimento di gesti del corpo. Lo stesso sistema di tracciamento è stato, inoltre, impiegato per la realizzazione di una visualizzazione pseudo-3D basata sulla posizione del punto di vista dell'utente nello spazio. In questo modo il display, la cui caratteristica principale è la trasparenza, diviene uno strumento utile alla creazione di una esperienza in realtà aumentata. Il sistema di tracciamento impiegato non richiede all'utilizzatore di indossare alcuna componentistica ausiliaria, garantendo così una elevata libertà di movimento. La visualizzazione è stata, poi, arricchita utilizzando un sistema stereoscopico in grado di suggerire all'osservatore una effettiva tridimensionalità degli oggetti virtuali rappresentati. I sistemi adottati per il riconoscimento vocale, il tracciamento del corpo e la visualizzazione stereoscopica sono, inoltre, attualmente reperibili sul mercato ad un costo molto basso. Questo aspetto potrebbe eventualmente suggerirne l'integrazione nei dispositivi olografici, generandone un ampliamento delle funzionalità.

Realtà aumentata olografica interattiva. Sviluppo di un sistema di visualizzazione olografico di realtà aumentata provvisto di interazione gestuale e vocale

NEGRI, RICCARDO
2012/2013

Abstract

Gli sviluppi tecnologici degli ultimi decenni hanno permesso la nascita di svariate tecniche di visualizzazione olografica tra cui una tipologia di dispositivi denominati "display immateriali". Questi ultimi sono in grado di creare una visualizzazione innovativa ed accattivante tramite la proiezione di immagini su di una sottile lamina di nebbia impalpabile e pressoché invisibile. I display immateriali permettono la realizzazione di interessanti effetti scenografici e vengono spesso utilizzati in convention, presentazioni, sfilate, spettacoli televisivi, fiere e altre manifestazioni di ogni genere. Questi dispositivi, però, non garantiscono significative possibilità di interazione con i contenuti virtuali visualizzati. Questa tesi ha, quindi, l'obiettivo di indagare la possibilità di creare un sistema olografico interattivo, così da ipotizzare anche nuove modalità d'uso e campi d'applicazione dei display immateriali. E' stato progettato un software che, tramite l'uso del sistema di tracciamento della figura umana Microsoft Kinect, permette agli utenti di interagire con i contenuti digitali visualizzati tramite comandi vocali e riconoscimento di gesti del corpo. Lo stesso sistema di tracciamento è stato, inoltre, impiegato per la realizzazione di una visualizzazione pseudo-3D basata sulla posizione del punto di vista dell'utente nello spazio. In questo modo il display, la cui caratteristica principale è la trasparenza, diviene uno strumento utile alla creazione di una esperienza in realtà aumentata. Il sistema di tracciamento impiegato non richiede all'utilizzatore di indossare alcuna componentistica ausiliaria, garantendo così una elevata libertà di movimento. La visualizzazione è stata, poi, arricchita utilizzando un sistema stereoscopico in grado di suggerire all'osservatore una effettiva tridimensionalità degli oggetti virtuali rappresentati. I sistemi adottati per il riconoscimento vocale, il tracciamento del corpo e la visualizzazione stereoscopica sono, inoltre, attualmente reperibili sul mercato ad un costo molto basso. Questo aspetto potrebbe eventualmente suggerirne l'integrazione nei dispositivi olografici, generandone un ampliamento delle funzionalità.
CUGINI, UMBERTO
ARC III - Scuola del Design
26-lug-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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