Jazz It! è un progetto per un laboratorio sperimentale della musica jazz negli spazi incompiuti dell’ampliamento della stazione di San Cristoforo, a Milano. Il progetto vuole offrire un luogo esclusivo in cui ritrovarsi, fruibile da amatori e da musicisti, nel quale avere un maggior scambio tra gli uni e gli altri, senza divisioni dettate dai ruoli. Offrendo situazioni ambientali diverse, si indaga l’interazione tra musicista e pubblico, un’interazione che nel jazz diventa particolarmente esclusiva grazie all’elemento dell’improvvisazione, durante la quale il processo creativo si muove continuamente dal singolo al collettivo. Attraverso il jazz e il potenziale aggregativo della musica, la rovina quindi “ri-suona” all’interno dello spazio urbano, trovando un nuovo significato e senza essere stravolta.
Jazz it ! Laboratorio sperimentale per la musica jazz
GILARDI, PAOLA
2012/2013
Abstract
Jazz It! è un progetto per un laboratorio sperimentale della musica jazz negli spazi incompiuti dell’ampliamento della stazione di San Cristoforo, a Milano. Il progetto vuole offrire un luogo esclusivo in cui ritrovarsi, fruibile da amatori e da musicisti, nel quale avere un maggior scambio tra gli uni e gli altri, senza divisioni dettate dai ruoli. Offrendo situazioni ambientali diverse, si indaga l’interazione tra musicista e pubblico, un’interazione che nel jazz diventa particolarmente esclusiva grazie all’elemento dell’improvvisazione, durante la quale il processo creativo si muove continuamente dal singolo al collettivo. Attraverso il jazz e il potenziale aggregativo della musica, la rovina quindi “ri-suona” all’interno dello spazio urbano, trovando un nuovo significato e senza essere stravolta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2013_07_Gilardi.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
685.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
685.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/81965