La scuole d’Infanzia di Reggio Emilia, dopo la fine della seconda guerra mondiale, hanno sviluppato un approccio pedagogico nuovo, efficace ed innovativo che ha ispirato migliaia di scuole in tutte il mondo e che viene oggi considerato tra i più all’avanguardia dell’epoca contemporanea. Esistono centri per lo studio e la diffusione dell’”approccio reggiano” in Svezia, in Danimarca, negli Stati Uniti, ma i suoi insegnamenti stentano a diffondersi proprio in Italia, il paese che ne ha reso possibile la nascita. Quali sono le motivazioni? Cosa allontana le altre scuole italiane dall’esperienza reggiana? Come designer, il mio obiettivo è stato quello di interrogarsi su queste tematiche e provare a fornire una possibile soluzione alle difficoltà riscontrate, offrendomi come intermediario di due mondi molto vicini ma incapaci ancora di comunicare. Il risultato è un’idea di servizio e prodotto che connette le due realtà senza intaccare la storia, l’identità e la struttura organizzativa proprie di entrambe le parti. Tutto questo, cercando di tenere in considerazione i principi cardine del metodo reggiano, traducendo nel prodotto i suoi insegnamenti principali.
Pillole di Reggio. Prodotto, servizio, esperienza per la diffusione dell'approccio pedagogico delle Scuole d'Infanzia di Reggio Emilia
PASINI, MICHELA
2012/2013
Abstract
La scuole d’Infanzia di Reggio Emilia, dopo la fine della seconda guerra mondiale, hanno sviluppato un approccio pedagogico nuovo, efficace ed innovativo che ha ispirato migliaia di scuole in tutte il mondo e che viene oggi considerato tra i più all’avanguardia dell’epoca contemporanea. Esistono centri per lo studio e la diffusione dell’”approccio reggiano” in Svezia, in Danimarca, negli Stati Uniti, ma i suoi insegnamenti stentano a diffondersi proprio in Italia, il paese che ne ha reso possibile la nascita. Quali sono le motivazioni? Cosa allontana le altre scuole italiane dall’esperienza reggiana? Come designer, il mio obiettivo è stato quello di interrogarsi su queste tematiche e provare a fornire una possibile soluzione alle difficoltà riscontrate, offrendomi come intermediario di due mondi molto vicini ma incapaci ancora di comunicare. Il risultato è un’idea di servizio e prodotto che connette le due realtà senza intaccare la storia, l’identità e la struttura organizzativa proprie di entrambe le parti. Tutto questo, cercando di tenere in considerazione i principi cardine del metodo reggiano, traducendo nel prodotto i suoi insegnamenti principali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
pilloledireggio_michelapasini_aggiornato.pdf
solo utenti autorizzati dal 16/07/2014
Descrizione: testo della tesi
Dimensione
5.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/81973