In the last few years, museums have had to deal with technological challenges which have profoundly changed the way visitors relate to a museum or an exhibition. The exponential growth of smartphone and tablet users has focused the attention of museums on the development of applications and strategies to meet the need of content availability in mobility. At the same time, social networks have radically changed the way institutions deal with visitors by opening collaborative scenarios that were unthinkable just a few years ago. The analysis of the applications of the most important museums in the world shows how they face common problems which they seem to be unable to have solve yet. At the same time, most of the web and mobile initiatives seem uncoordinated and sometimes diametrically opposed, without any integration between websites and applications. The most comprehensive Apple museum in the world, officially recognized by Cupertino, is the All About Apple Museum. It is located in Italy, in the town of Savona, Liguria and it represents a reference point not only for Apple maniacs but also for all retrocomputing fans and it acts as a fulcrum for the spread of personal computing culture, now relegated to disposables from an always evolving technology. This thesis aims to design a multi-channel system (responsive website and iOS app) to assist visitors at the All About Apple Museum. The peculiarities of this museum have pushed the project beyond the simple creation of an app to the creation of a real system to enjoy in-depth information without having to focus on a device, limiting the opportunity to interact with the products on show.

Negli ultimi anni le istituzioni museali si sono ritrovate a dover fronteggiare delle sfide a livello informatico che hanno profondamente cambiato il modo dei visitatori di rapportarsi con un museo o una esposizione. La crescita esponenziale di utilizzatori di smartphone e tablet ha focalizzato l’attenzione delle istituzioni museali sullo sviluppo di applicazioni e strategie per poter venire incontro sempre di più alle esigenze di fruizione di contenuti in mobilità dei visitatori. Allo stesso tempo i social network hanno cambiato radicalmente il modo delle istituzioni di rapportarsi con i visitatori aprendo scenari collaborativi fino a pochi anni fa impensabili. Analizzando le applicazioni museali dei più importanti musei del mondo si è visto come le criticità più diffuse siano comuni e non siano ancora state risolte. Allo stesso tempo le iniziative web e mobile dei più sembrano non coordinate e talvolta diametralmente opposte, senza alcuna integrazione tra il sito web e le applicazioni sviluppate. In Italia esiste il più fornito museo al mondo di prodotti Apple, ufficialmente riconosciuto da Cupertino, l’All About Apple Museum. Il museo si trova a Savona, in Liguria e rappresenta un punto di riferimento non solo per i maniaci di Apple ma per tutti gli appassionati di retrocomputing e si pone come fulcro per la diffusione della cultura dell’informatica personale, ormai relegata all’usa e getta da una tecnologia in evoluzione sempre più rapida. La tesi si pone l’obiettivo di progettare un sistema multicanale (sito web responsivo e app iOS) per affiancare i visitatori dell’All About Apple Museum. Le peculiarità di questo museo hanno spinto il progetto oltre la semplice realizzazione di un’app fino alla creazione di un vero e proprio sistema che permetta di godere di guida e informazioni approfondite senza doversi focalizzare sul proprio device a discapito della possibilità di interagire con i prodotti esposti, accesi e funzionanti.

It's all about being smart. Arricchire l'esperienza museale con le nuove tecnologie

PALERMO, ANDREA
2012/2013

Abstract

In the last few years, museums have had to deal with technological challenges which have profoundly changed the way visitors relate to a museum or an exhibition. The exponential growth of smartphone and tablet users has focused the attention of museums on the development of applications and strategies to meet the need of content availability in mobility. At the same time, social networks have radically changed the way institutions deal with visitors by opening collaborative scenarios that were unthinkable just a few years ago. The analysis of the applications of the most important museums in the world shows how they face common problems which they seem to be unable to have solve yet. At the same time, most of the web and mobile initiatives seem uncoordinated and sometimes diametrically opposed, without any integration between websites and applications. The most comprehensive Apple museum in the world, officially recognized by Cupertino, is the All About Apple Museum. It is located in Italy, in the town of Savona, Liguria and it represents a reference point not only for Apple maniacs but also for all retrocomputing fans and it acts as a fulcrum for the spread of personal computing culture, now relegated to disposables from an always evolving technology. This thesis aims to design a multi-channel system (responsive website and iOS app) to assist visitors at the All About Apple Museum. The peculiarities of this museum have pushed the project beyond the simple creation of an app to the creation of a real system to enjoy in-depth information without having to focus on a device, limiting the opportunity to interact with the products on show.
ARC III - Scuola del Design
26-lug-2013
2012/2013
Negli ultimi anni le istituzioni museali si sono ritrovate a dover fronteggiare delle sfide a livello informatico che hanno profondamente cambiato il modo dei visitatori di rapportarsi con un museo o una esposizione. La crescita esponenziale di utilizzatori di smartphone e tablet ha focalizzato l’attenzione delle istituzioni museali sullo sviluppo di applicazioni e strategie per poter venire incontro sempre di più alle esigenze di fruizione di contenuti in mobilità dei visitatori. Allo stesso tempo i social network hanno cambiato radicalmente il modo delle istituzioni di rapportarsi con i visitatori aprendo scenari collaborativi fino a pochi anni fa impensabili. Analizzando le applicazioni museali dei più importanti musei del mondo si è visto come le criticità più diffuse siano comuni e non siano ancora state risolte. Allo stesso tempo le iniziative web e mobile dei più sembrano non coordinate e talvolta diametralmente opposte, senza alcuna integrazione tra il sito web e le applicazioni sviluppate. In Italia esiste il più fornito museo al mondo di prodotti Apple, ufficialmente riconosciuto da Cupertino, l’All About Apple Museum. Il museo si trova a Savona, in Liguria e rappresenta un punto di riferimento non solo per i maniaci di Apple ma per tutti gli appassionati di retrocomputing e si pone come fulcro per la diffusione della cultura dell’informatica personale, ormai relegata all’usa e getta da una tecnologia in evoluzione sempre più rapida. La tesi si pone l’obiettivo di progettare un sistema multicanale (sito web responsivo e app iOS) per affiancare i visitatori dell’All About Apple Museum. Le peculiarità di questo museo hanno spinto il progetto oltre la semplice realizzazione di un’app fino alla creazione di un vero e proprio sistema che permetta di godere di guida e informazioni approfondite senza doversi focalizzare sul proprio device a discapito della possibilità di interagire con i prodotti esposti, accesi e funzionanti.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/81992