Crowdsourcing e Design della Comunicazione.Verso un uso corretto dei nuovi strumenti. Sempre più aziende decidono di sfruttare la crowdcreativity per soddisfare le proprie esigenze di comunicazione. Affidare ad una community on-line la realizzazione di un progetto di comunicazione o di parte di esso presenta molti vantaggi. In realtà sono molti i rischi e le criticità che il crowdsourcing nasconde. Questo testo è un'analisi di quelli che sono i nuovi strumenti e le nuove opportunità di social networking. E' un'indagine su come i nuovi modelli si stanno rapportando al modno del design della comunicazione tradizionalmente inteso. Qual è il ruolo del design della comunicazione, della cultura del progetto e delle agenzie di comunicazione nello scenario del crowdsourcing e in un contesto in cui sempre di più si pensa che "anche mio cugino può fare il grafico perchè ha un computer". L'indagine conduce all'organizzazione di un incontro/tavola di dibattito tra piattaforme di crowdsourcing e associazioni di categoria (AIAP e UNICOM). Il testo si conclude con la proposta di 10 norme e indicazioni da seguire per un corretto utilizzo della crowdcreativity.

Crowdsourcing e design della comunicazione. Verso un uso corretto dei nuovi strumenti

DI NARDO, ANDREA
2012/2013

Abstract

Crowdsourcing e Design della Comunicazione.Verso un uso corretto dei nuovi strumenti. Sempre più aziende decidono di sfruttare la crowdcreativity per soddisfare le proprie esigenze di comunicazione. Affidare ad una community on-line la realizzazione di un progetto di comunicazione o di parte di esso presenta molti vantaggi. In realtà sono molti i rischi e le criticità che il crowdsourcing nasconde. Questo testo è un'analisi di quelli che sono i nuovi strumenti e le nuove opportunità di social networking. E' un'indagine su come i nuovi modelli si stanno rapportando al modno del design della comunicazione tradizionalmente inteso. Qual è il ruolo del design della comunicazione, della cultura del progetto e delle agenzie di comunicazione nello scenario del crowdsourcing e in un contesto in cui sempre di più si pensa che "anche mio cugino può fare il grafico perchè ha un computer". L'indagine conduce all'organizzazione di un incontro/tavola di dibattito tra piattaforme di crowdsourcing e associazioni di categoria (AIAP e UNICOM). Il testo si conclude con la proposta di 10 norme e indicazioni da seguire per un corretto utilizzo della crowdcreativity.
GUIDA, FRANCESCO
ARC III - Scuola del Design
26-lug-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_07_Di_Nardo..pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo di tesi
Dimensione 25.52 MB
Formato Adobe PDF
25.52 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_07_Di_Nardo..pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 7.58 MB
Formato Adobe PDF
7.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/81993