Crowdsourcing e Design della Comunicazione.Verso un uso corretto dei nuovi strumenti. Sempre più aziende decidono di sfruttare la crowdcreativity per soddisfare le proprie esigenze di comunicazione. Affidare ad una community on-line la realizzazione di un progetto di comunicazione o di parte di esso presenta molti vantaggi. In realtà sono molti i rischi e le criticità che il crowdsourcing nasconde. Questo testo è un'analisi di quelli che sono i nuovi strumenti e le nuove opportunità di social networking. E' un'indagine su come i nuovi modelli si stanno rapportando al modno del design della comunicazione tradizionalmente inteso. Qual è il ruolo del design della comunicazione, della cultura del progetto e delle agenzie di comunicazione nello scenario del crowdsourcing e in un contesto in cui sempre di più si pensa che "anche mio cugino può fare il grafico perchè ha un computer". L'indagine conduce all'organizzazione di un incontro/tavola di dibattito tra piattaforme di crowdsourcing e associazioni di categoria (AIAP e UNICOM). Il testo si conclude con la proposta di 10 norme e indicazioni da seguire per un corretto utilizzo della crowdcreativity.
Crowdsourcing e design della comunicazione. Verso un uso corretto dei nuovi strumenti
DI NARDO, ANDREA
2012/2013
Abstract
Crowdsourcing e Design della Comunicazione.Verso un uso corretto dei nuovi strumenti. Sempre più aziende decidono di sfruttare la crowdcreativity per soddisfare le proprie esigenze di comunicazione. Affidare ad una community on-line la realizzazione di un progetto di comunicazione o di parte di esso presenta molti vantaggi. In realtà sono molti i rischi e le criticità che il crowdsourcing nasconde. Questo testo è un'analisi di quelli che sono i nuovi strumenti e le nuove opportunità di social networking. E' un'indagine su come i nuovi modelli si stanno rapportando al modno del design della comunicazione tradizionalmente inteso. Qual è il ruolo del design della comunicazione, della cultura del progetto e delle agenzie di comunicazione nello scenario del crowdsourcing e in un contesto in cui sempre di più si pensa che "anche mio cugino può fare il grafico perchè ha un computer". L'indagine conduce all'organizzazione di un incontro/tavola di dibattito tra piattaforme di crowdsourcing e associazioni di categoria (AIAP e UNICOM). Il testo si conclude con la proposta di 10 norme e indicazioni da seguire per un corretto utilizzo della crowdcreativity.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2013_07_Di_Nardo..pdf
accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati
Descrizione: Testo di tesi
Dimensione
25.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
25.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_07_Di_Nardo..pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
7.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/81993