Questa tesi si pone l’obiettivo di esplorare un ambito poco indagato dal design della comunicazione, quello del gusto e del cibo inteso come sistema di significazione. Nello specifico, il caso preso in analisi riguarda la comunicazione della cucina regionale, con particolare riferimento a quella siciliana. Sebbene la gastronomia siciliana sia rinomata a livello internazionale, accade spesso che gli artefatti comunicativi che la riguardano, mettano in evidenza elementi superficiali che rischiano di diventare sterotipati, fornendo una rappresentazione incompleta o addirittura errata. Il mio tentativo, invece, è individuare quelle caratteristiche che possano essere considerate rappresentative della vera identità culinaria. Il designer che si trova ad affrontare la progettazione di un artefatto comunicativo legato alla “materia cibo”, ancor più se si tratta di un caso complesso e intricato come quello della cucina siciliana, deve servirsi delle conoscenze provenienti dalle scienze umane per poter sviluppare un progetto efficace e consapevole, che non si limiti a considerare gli aspetti superficiali di un fenomeno, ma abbia le competenze per andare in profondità.

Quando il sapore è sapere. La semiosi del gusto : come comunicare i caratteri della cucina siciliana

CIRINCIONE, BRUNA
2012/2013

Abstract

Questa tesi si pone l’obiettivo di esplorare un ambito poco indagato dal design della comunicazione, quello del gusto e del cibo inteso come sistema di significazione. Nello specifico, il caso preso in analisi riguarda la comunicazione della cucina regionale, con particolare riferimento a quella siciliana. Sebbene la gastronomia siciliana sia rinomata a livello internazionale, accade spesso che gli artefatti comunicativi che la riguardano, mettano in evidenza elementi superficiali che rischiano di diventare sterotipati, fornendo una rappresentazione incompleta o addirittura errata. Il mio tentativo, invece, è individuare quelle caratteristiche che possano essere considerate rappresentative della vera identità culinaria. Il designer che si trova ad affrontare la progettazione di un artefatto comunicativo legato alla “materia cibo”, ancor più se si tratta di un caso complesso e intricato come quello della cucina siciliana, deve servirsi delle conoscenze provenienti dalle scienze umane per poter sviluppare un progetto efficace e consapevole, che non si limiti a considerare gli aspetti superficiali di un fenomeno, ma abbia le competenze per andare in profondità.
ARC III - Scuola del Design
26-lug-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/82017