Il progetto nasce con lo studio e l’analisi dell’Expo di Milano del 2015. Expo 2015 vedrà la partecipazione e il coinvolgimento di milioni di persone che, oltre a visitare il sito espositivo, avranno accesso ai servizi del territorio messi a disposizione dalle imprese, dagli enti pubblici e da altri soggetti pubblici e privati. Il progetto Make Your Expo prende vita in quest’ottica e si rivolge a un target preciso e definito: le aziende internazionali che vogliono sfruttare il grande evento come un’opportunità di visibilità per il pubblico mondiale. Il progetto può essere definito un evento “Fuori Expo”; parte da una comunicazione preventiva per farsi conoscere dalle aziende in modo che queste possano entrare in contatto direttamente con il team di fornitori, progettisti e creativi a cui si appoggia Make Your Expo. La comunicazione avviene nelle grandi fiere del mondo e soprattutto nei paesi del BRICS, paesi sempre più in sviluppo economico nonostante la crisi. Attraverso banner nei siti web delle fiere, e sponsorizzazione attraverso gadget e brochure nelle fiere stesse, l’azienda viene a conoscenza del nuovo servizio e se è interessata può iscriversi facilmente al sito web di Make Your Expo ed entrare a far parte di una nuova community. Make Your Expo propone all’azienda la progettazione di un prodotto che la possa rappresentare e che rappresenti i suoi valori e la sua mission. Per far ciò viene lanciato un bando di concorso interno tra i vari progettisti, fornitori, designer e creativi e insieme all’azienda verrà poi deciso il progetto vincente. Tale prodotto verrà esposto in una location determinata in precedenza, la Fabbrica del Vapore, nuovo centro culturale a Milano che durante l’Expo diventerà il centro polare e di incontro delle aziende partecipanti al progetto. Qui verranno pensati degli spazi, allestiti appositamente per l’azienda, dove essa potrà incontrare rappresentanti e farsi conoscere per un mese durante l’esposizione universale. Obiettivo finale di Make Your Expo è la creazione di un laboratorio network progettuale, culturale e sociale che possa essere un punto di partenza di collaborazione tra i diversi soggetti che possa andare oltre la durata dell’Expo.
Expo best experience. Tre progetti per tre target : make your Expo
PARPINEL, SILVIA
2012/2013
Abstract
Il progetto nasce con lo studio e l’analisi dell’Expo di Milano del 2015. Expo 2015 vedrà la partecipazione e il coinvolgimento di milioni di persone che, oltre a visitare il sito espositivo, avranno accesso ai servizi del territorio messi a disposizione dalle imprese, dagli enti pubblici e da altri soggetti pubblici e privati. Il progetto Make Your Expo prende vita in quest’ottica e si rivolge a un target preciso e definito: le aziende internazionali che vogliono sfruttare il grande evento come un’opportunità di visibilità per il pubblico mondiale. Il progetto può essere definito un evento “Fuori Expo”; parte da una comunicazione preventiva per farsi conoscere dalle aziende in modo che queste possano entrare in contatto direttamente con il team di fornitori, progettisti e creativi a cui si appoggia Make Your Expo. La comunicazione avviene nelle grandi fiere del mondo e soprattutto nei paesi del BRICS, paesi sempre più in sviluppo economico nonostante la crisi. Attraverso banner nei siti web delle fiere, e sponsorizzazione attraverso gadget e brochure nelle fiere stesse, l’azienda viene a conoscenza del nuovo servizio e se è interessata può iscriversi facilmente al sito web di Make Your Expo ed entrare a far parte di una nuova community. Make Your Expo propone all’azienda la progettazione di un prodotto che la possa rappresentare e che rappresenti i suoi valori e la sua mission. Per far ciò viene lanciato un bando di concorso interno tra i vari progettisti, fornitori, designer e creativi e insieme all’azienda verrà poi deciso il progetto vincente. Tale prodotto verrà esposto in una location determinata in precedenza, la Fabbrica del Vapore, nuovo centro culturale a Milano che durante l’Expo diventerà il centro polare e di incontro delle aziende partecipanti al progetto. Qui verranno pensati degli spazi, allestiti appositamente per l’azienda, dove essa potrà incontrare rappresentanti e farsi conoscere per un mese durante l’esposizione universale. Obiettivo finale di Make Your Expo è la creazione di un laboratorio network progettuale, culturale e sociale che possa essere un punto di partenza di collaborazione tra i diversi soggetti che possa andare oltre la durata dell’Expo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2013_07_Parpinel_Caputo_Villa_01.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi 1
Dimensione
5.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2013_07_Parpinel_02.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi 2
Dimensione
29.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
29.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/82025