The project was born after a peculiar analysis of the context, faced in the previous volume, in which subjects like tourism, hospitality and made in italy are analized, in particular in conjunction with big events and with the problems connected to them. It wants to be an answer to the problem of the hospitality that is going to occur together with the EXPO 2015,in which it will be necessary to adequately prepare the city of Milan and its suburbs to the great flow of visitors. It’s necessary to create hospitable places that can welcome the visitors and at the same time they have to provide economic returns to the hosts, now more than ever considering the economic crisis that Italy is facing now. The problem should also be examined with the knowledge that we must think about a development, but sustainable both in cost and in the implementation of projects for the implementation of the hospitality. With these assumptions WelcHoming was born, a platform for the hospitality of indi- vidual contact for private person, based on the logic of purchasing groups applied to the furnishings. The user of the service can be any owner of property, who decides to use part of his home as a hospitable place. WelcHoming provides tools and knowledge to make this happen. By registering on the site, the user can choose between different offers to restyle the interiors of his home, to transform one or more rooms of his house in a point for the hospitality. WelcHoming, through its team of experts, provides service planning, communication and knowledge necessary to accommodate to the user, which will also be provided a welcome kit containing various useful items to guarantee the best performance of the service. The actual project is sent to the user via email in order to avoid paper consumption, as one of the core values of WelcHoming is precisely sustainability. This value is also expressed in the choice of entirely Italian partners cooperating in the implementation of the project (companies, renovators and others) who work and produce in a totally green way. One of the key elements of all the service is the system of procurement of innovative products that unifies users in ethical purchasing groups. To save money without sacrificing the quality of products, WelcHoming allows users who sign up to the site to buy the elements necessary to the redesign using the logic of ethical purchasing groups, which so far has only been applied in the context of food. WelcHoming gathers and provides knowledge on hospitality, interior restyling, a personalized communication, values of sustainability, quality of made in Italy products, all obtainable by combining the users to form ethical purchasing groups that share resources and principles.

ll progetto nasce dopo un’attenta analisi di contesto affrontata nel precedente volume, in cui vengono visionati argomenti come il turismo, l’accoglienza e il made in Italy, in particolare in concomitanza dei grandi eventi ed i problemi e le mancanze ad esso legati. Vuole essere una risposta al problema dell’ospitalità, che si verrà a creare in contemporanea con l’evento EXPO 2015, in cui sarà necessario preparare adeguatamente la città di Milano ed i territori limitrofi al grande afflusso di visitatori previsto. C’è la necessità di creare luoghi ospitali che possano accogliere i viaggiatori, ma che allo stesso tempo procurino ricavi monetari agli ospitanti, ora più che mai vista la crisi economica che l’Italia sta affrontando. Il problema va inoltre esaminato con la consapevolezza che si deve pensare ad uno sviluppo sì, ma sostenibile sia nei costi che nella realizzazione di progetti a favore dell’implementazione del’ ospitalità. Con questi presupposti nasce WelcHoming, una piattaforma per l’ospitalità di contact individuale per privati, basata sulla logica dei gruppi d’acquisto solidali applicata all’arredo. L’utente a cui è rivolto il servizio è qualsiasi proprietario d’immobile, che decide di adibire una parte della sua abitazione a luogo ospitale. WelcHoming fornisce strumenti e conoscenze per far sì che ciò accada. Mediante la registrazione sul sito l’utente può scegliere tra diverse offerte di progetto di restyling di interni, per trasformare una o più stanze della sua casa in un punto per l’ospitalità. WelcHoming, tramite il suo team di esperti, fornisce il servizio progettuale, la comunicazione e le conoscenze necessarie per ospitare all’utente, a cui verrà anche fornito un kit di benvenuto, contente vari oggetti utili alla miglior resa del servizio. Il progetto vero e proprio viene inviato all’utente via email per evitare consumi cartacei, in quanto uno dei valori fondamentali di WelcHoming è proprio la sostenibilità. Questo valore si esprime anche nella scelta dei partners interamente italiani che collaborano alla realizzazione del progetto ( aziende, restauratori e quant’altro) che operano e producono in maniera totalmente green. Uno degli elementi chiave di tutto il servizio è il sistema di reperimento dei prodotti innovativo, che riunisce gli utenti in gruppi d’acquisto solidale. Per risparmiare, ma senza rinunciare alla qualità dei prodotti, WelcHoming permette agli utenti che si iscrivono al sito di acquistare gli elementi necessari al restyling usando la logica dei gruppi d’acquisto, che finora è stata applicata solo nell’ambito del cibo. WelcHoming riunisce e offre conoscenze sull’ospitalità, progetti di restyling di interni, una comunicazione personalizzata, valori di sostenibilità, qualità e made in Italy, il tutto ottenibile unendo gli utenti a formare dei gruppi d’acquisto solidali che condividono risorse e principi.

Expo best experience. Tre progetti per tre target : WelcHoming

VILLA, FEDERICA
2012/2013

Abstract

The project was born after a peculiar analysis of the context, faced in the previous volume, in which subjects like tourism, hospitality and made in italy are analized, in particular in conjunction with big events and with the problems connected to them. It wants to be an answer to the problem of the hospitality that is going to occur together with the EXPO 2015,in which it will be necessary to adequately prepare the city of Milan and its suburbs to the great flow of visitors. It’s necessary to create hospitable places that can welcome the visitors and at the same time they have to provide economic returns to the hosts, now more than ever considering the economic crisis that Italy is facing now. The problem should also be examined with the knowledge that we must think about a development, but sustainable both in cost and in the implementation of projects for the implementation of the hospitality. With these assumptions WelcHoming was born, a platform for the hospitality of indi- vidual contact for private person, based on the logic of purchasing groups applied to the furnishings. The user of the service can be any owner of property, who decides to use part of his home as a hospitable place. WelcHoming provides tools and knowledge to make this happen. By registering on the site, the user can choose between different offers to restyle the interiors of his home, to transform one or more rooms of his house in a point for the hospitality. WelcHoming, through its team of experts, provides service planning, communication and knowledge necessary to accommodate to the user, which will also be provided a welcome kit containing various useful items to guarantee the best performance of the service. The actual project is sent to the user via email in order to avoid paper consumption, as one of the core values of WelcHoming is precisely sustainability. This value is also expressed in the choice of entirely Italian partners cooperating in the implementation of the project (companies, renovators and others) who work and produce in a totally green way. One of the key elements of all the service is the system of procurement of innovative products that unifies users in ethical purchasing groups. To save money without sacrificing the quality of products, WelcHoming allows users who sign up to the site to buy the elements necessary to the redesign using the logic of ethical purchasing groups, which so far has only been applied in the context of food. WelcHoming gathers and provides knowledge on hospitality, interior restyling, a personalized communication, values of sustainability, quality of made in Italy products, all obtainable by combining the users to form ethical purchasing groups that share resources and principles.
ARC III - Scuola del Design
26-lug-2013
2012/2013
ll progetto nasce dopo un’attenta analisi di contesto affrontata nel precedente volume, in cui vengono visionati argomenti come il turismo, l’accoglienza e il made in Italy, in particolare in concomitanza dei grandi eventi ed i problemi e le mancanze ad esso legati. Vuole essere una risposta al problema dell’ospitalità, che si verrà a creare in contemporanea con l’evento EXPO 2015, in cui sarà necessario preparare adeguatamente la città di Milano ed i territori limitrofi al grande afflusso di visitatori previsto. C’è la necessità di creare luoghi ospitali che possano accogliere i viaggiatori, ma che allo stesso tempo procurino ricavi monetari agli ospitanti, ora più che mai vista la crisi economica che l’Italia sta affrontando. Il problema va inoltre esaminato con la consapevolezza che si deve pensare ad uno sviluppo sì, ma sostenibile sia nei costi che nella realizzazione di progetti a favore dell’implementazione del’ ospitalità. Con questi presupposti nasce WelcHoming, una piattaforma per l’ospitalità di contact individuale per privati, basata sulla logica dei gruppi d’acquisto solidali applicata all’arredo. L’utente a cui è rivolto il servizio è qualsiasi proprietario d’immobile, che decide di adibire una parte della sua abitazione a luogo ospitale. WelcHoming fornisce strumenti e conoscenze per far sì che ciò accada. Mediante la registrazione sul sito l’utente può scegliere tra diverse offerte di progetto di restyling di interni, per trasformare una o più stanze della sua casa in un punto per l’ospitalità. WelcHoming, tramite il suo team di esperti, fornisce il servizio progettuale, la comunicazione e le conoscenze necessarie per ospitare all’utente, a cui verrà anche fornito un kit di benvenuto, contente vari oggetti utili alla miglior resa del servizio. Il progetto vero e proprio viene inviato all’utente via email per evitare consumi cartacei, in quanto uno dei valori fondamentali di WelcHoming è proprio la sostenibilità. Questo valore si esprime anche nella scelta dei partners interamente italiani che collaborano alla realizzazione del progetto ( aziende, restauratori e quant’altro) che operano e producono in maniera totalmente green. Uno degli elementi chiave di tutto il servizio è il sistema di reperimento dei prodotti innovativo, che riunisce gli utenti in gruppi d’acquisto solidale. Per risparmiare, ma senza rinunciare alla qualità dei prodotti, WelcHoming permette agli utenti che si iscrivono al sito di acquistare gli elementi necessari al restyling usando la logica dei gruppi d’acquisto, che finora è stata applicata solo nell’ambito del cibo. WelcHoming riunisce e offre conoscenze sull’ospitalità, progetti di restyling di interni, una comunicazione personalizzata, valori di sostenibilità, qualità e made in Italy, il tutto ottenibile unendo gli utenti a formare dei gruppi d’acquisto solidali che condividono risorse e principi.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_07_Caputo_Parpinel_Villa_01.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi 1
Dimensione 27.23 MB
Formato Adobe PDF
27.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_07_Villa_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi 2
Dimensione 65.23 MB
Formato Adobe PDF
65.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/82026