The New Jin Dai Primary School, the reconstruction project of the severe earthquake on May 12, 2008, is the first sustainable school project in China supported by China- US Center. The author used to take part in the design and construction process of the school. However, after two years of operation, the sustainable system in both tangible and intangible aspects has completely failed in reality due to the lack of financial support and education backed by appropriate technologies. Many a time the local community is totally separated from the school, which is far from the initial intends that the school is part of the community. The bond between culture and knowledge was cutted down since no interaction ever exists between the school and local community. In this paper, the author present studies that provide preliminary solutions to these problems. The New Jin Dai Primary School has its common features that can be chosen as the representative of the periurban primary school in China. The author first investigated the resource of both sides at present to the measure supply and needs. This was followed by a research on possibility and feasibility , which is conducted by related case studies and analysis on past attempts. The author builds the service system based on the data above and develops the prototype, which might be consist of tangible and intangible platforms that activate the cooperation between the stakeholders in this system.PSSD helps to build a strong force contributed by local people, intruder and the community. Under this circumstance, the "My New Gold" PSSD system is brought out to make the ends need by both sides. The final outcome is a new business model that should be scalable and capable to bepromoted to all the rural elementary school in China.

Il New Jin Dai Primary School, progetto di ricostruzione successivo al grave terremoto del 12 maggio 2008, è il primo progetto di scuola sostenibile in Cina sostenuto dal China-USA Center. L'autore ha preso parte al processo di progettazione e di costruzione della scuola. Tuttavia, dopo due anni di attività, il sistema sostenibile è completamente fallito sia negli aspetti materiali che immateriali, a causa della mancanza di sostegno finanziario e di un' istruzione supportata da tecnologie appropriate. Troppo spesso la comunità locale è totalmente separata dalla scuola, il che è lontano dagli intenti iniziali di una scuola che sia parte della comunità stessa. Il legame tra cultura e conoscenza è stato abbattuto, poichè non esiste alcuna interazione tra la scuola e la comunità locale. In questa tesi, l'autore presenta studi che forniscono soluzioni preliminari a questa problematica. La New Jin Dai Primary School ha le sue caratteristiche comuni che possono essere scelte come rappresentative delle scuole primarie periurbane in Cina. L'autore ha inizialmente indagato le risorse per la misura della domanda e dell'offerta. Questa indagine è stata seguita da una ricerca sulla possibilità e sulla fattibilità, che è stata condotta attraverso casi studio relativi e analisi di tentativi passati. L'autore costruisce il sistema di servizi sulla base dei dati di cui sopra e sviluppa il prototipo, che potrebbe essere costituito da piattaforme tangibili ed intangibili che attivino la cooperazione tra le parti interessate in questo sistema .PSSD aiuta a costruire un forte legame costituito dalla popolazione locale, dagli estranei e dalla comunità. In questa circostanza, il sistema PSSD "My New Gold" emerge per fare da estremità necessaria ad entrambe le parti. Il risultato finale è un nuovo business model che dovrebbe essere scalabile e in grado di essere promosso in tutte la scuole elementari rurali in Cina.

Service system design research of promoting community school interaction in periurban area : take Jindai elementary school for example

HUANG, SHUTING
2012/2013

Abstract

The New Jin Dai Primary School, the reconstruction project of the severe earthquake on May 12, 2008, is the first sustainable school project in China supported by China- US Center. The author used to take part in the design and construction process of the school. However, after two years of operation, the sustainable system in both tangible and intangible aspects has completely failed in reality due to the lack of financial support and education backed by appropriate technologies. Many a time the local community is totally separated from the school, which is far from the initial intends that the school is part of the community. The bond between culture and knowledge was cutted down since no interaction ever exists between the school and local community. In this paper, the author present studies that provide preliminary solutions to these problems. The New Jin Dai Primary School has its common features that can be chosen as the representative of the periurban primary school in China. The author first investigated the resource of both sides at present to the measure supply and needs. This was followed by a research on possibility and feasibility , which is conducted by related case studies and analysis on past attempts. The author builds the service system based on the data above and develops the prototype, which might be consist of tangible and intangible platforms that activate the cooperation between the stakeholders in this system.PSSD helps to build a strong force contributed by local people, intruder and the community. Under this circumstance, the "My New Gold" PSSD system is brought out to make the ends need by both sides. The final outcome is a new business model that should be scalable and capable to bepromoted to all the rural elementary school in China.
ARC III - Scuola del Design
26-lug-2013
2012/2013
Il New Jin Dai Primary School, progetto di ricostruzione successivo al grave terremoto del 12 maggio 2008, è il primo progetto di scuola sostenibile in Cina sostenuto dal China-USA Center. L'autore ha preso parte al processo di progettazione e di costruzione della scuola. Tuttavia, dopo due anni di attività, il sistema sostenibile è completamente fallito sia negli aspetti materiali che immateriali, a causa della mancanza di sostegno finanziario e di un' istruzione supportata da tecnologie appropriate. Troppo spesso la comunità locale è totalmente separata dalla scuola, il che è lontano dagli intenti iniziali di una scuola che sia parte della comunità stessa. Il legame tra cultura e conoscenza è stato abbattuto, poichè non esiste alcuna interazione tra la scuola e la comunità locale. In questa tesi, l'autore presenta studi che forniscono soluzioni preliminari a questa problematica. La New Jin Dai Primary School ha le sue caratteristiche comuni che possono essere scelte come rappresentative delle scuole primarie periurbane in Cina. L'autore ha inizialmente indagato le risorse per la misura della domanda e dell'offerta. Questa indagine è stata seguita da una ricerca sulla possibilità e sulla fattibilità, che è stata condotta attraverso casi studio relativi e analisi di tentativi passati. L'autore costruisce il sistema di servizi sulla base dei dati di cui sopra e sviluppa il prototipo, che potrebbe essere costituito da piattaforme tangibili ed intangibili che attivino la cooperazione tra le parti interessate in questo sistema .PSSD aiuta a costruire un forte legame costituito dalla popolazione locale, dagli estranei e dalla comunità. In questa circostanza, il sistema PSSD "My New Gold" emerge per fare da estremità necessaria ad entrambe le parti. Il risultato finale è un nuovo business model che dovrebbe essere scalabile e in grado di essere promosso in tutte la scuole elementari rurali in Cina.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_07_HUANGshuting_ChineseVersion.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Chinese Version
Dimensione 42.82 MB
Formato Adobe PDF
42.82 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_07_HUANGshuting.pdf

Open Access dal 15/07/2014

Descrizione: Text of the thesis
Dimensione 52.87 MB
Formato Adobe PDF
52.87 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/82031