With the gradually improvement of people's life quality and taste, Art Museum, as a city,  even a nation’s culture and arts’ platform, more and more go through into people’s daily  life, meanwhile, gradually becomes the main factors of leading the base of public education, encouraging social integration and development of cultural tourism. Art museum is a place that transforming from solely hanging some pictures or putting a few relics into now playing a role of the society cultural image and delivering art education, especially those traditional art museum (thematic or comprehensive) in China, due to the problems of collections’ property and service management, easy to ignore the visitor’s real experience, especially the young, which makes the art museum far away from visitors and oriented to elders. Based on the investigation and vista analysis of LIUHAISU ART MUSEUM, as well as the profound research of similar art museums in China. The author found that one of the biggest problems of domestic traditional art museum is unable to attract young people, also cannot provide accordingly service and information for this cluster, which forms a huge gap between Chinese traditional arts and young people. Undoubtedly, it is caused by many factors, but Chinese traditional art museum must take responsibilities for its lack of art education to young people. The author uses product service system design thinking as theoretical basis, takes new LIUHAISU ART MUSEUM project as practice basis, as well as combines with thorough research and summarization on target groups to write this thesis. Furthermore, The author taking advantage in studying one-year in Politecnico di Milano, to visit many art museums in Europe, and to make a deep research of its advanced principle and practical experience of service system design. After coming back from Europe, the author repeatedly investigates LIUHAISU ART MUSEUM and combined with the domestic situation, taking more consideration on the whole process (pre-service/in service/after-service) and user touchpoints to find out the weakness of entire service system. Focusing on designing virtual touchpoints and physical touchpoints in order to solve the existing situation of LIUHAISU ART MUSEUM, which provides visitors, especially young cluster, a qualified visiting environment and human-oriented visiting experience. Through this way, more young people are willing to know the artworks of MR.LIUHAISU and Chinese traditional art. This author hopes to apply product service system design thinking for new LIUHAISU ART MUSEUM project, meanwhile, theory guides practice, brings reference and guideline for designing future domestic art museum service system.

Con il graduale miglioramento della qualità della vita delle persone e del loro gusto, i musei d'arte, come una città, cultura di una nazione e piattaforma delle arti, prende sempre più spazio nella vita quotidiana della gente. Nel frattempo, diventa gradualmente uno dei principali fattori alla base dell'istruzione pubblica, favorendo l'integrazione sociale e lo sviluppo del turismo culturale. Il museo d'arte è un luogo che trasforma l'appendere alcune immagini e il mettere alcune reliquie in un'immagine culturale della società e fornisce educazione artistica, soprattutto i musei artistici più tradizionali (tematici o collezioni). In Cina, a causa dei problemi di proprietà e servizio di gestione collezioni, è facile ignorare la vera esperienza del visitatore, specialmente verso i giovani, rendendo il museo d'arte lontano da visitatori e orientato a vecchie generazioni. Basandosi sull'indagine e analisi del Museo d'arte di LIUHAISU, così come la ricerca profonda di simili musei d'arte in Cina, l'autore ha scoperto che uno dei maggiori problemi del Museo d'arte tradizionale è il non essere in grado di attrarre i giovani, e di conseguenza non fornire informazioni e servizi per questo cluster, costituendo un enorme divario tra giovani e arti tradizionali cinesi. Senza dubbio, è causato da molti fattori, ma il Museo d'arte tradizionale cinese deve prendersi la responsabilità per la sua mancanza di educazione artistica verso le nuove generazioni. Per scrivere questa tesi, l'autore utilizza il "product service system design" come base teorica, prende il nuovo progetto di Museo d'arte LIUHAISU come base pratica e li combina con una ricerca approfondita e riepilogo su target groups. Inoltre, l'autore sfrutta un anno di studio al Politecnico di Milano, per visitare molti musei d'arte in Europa e per fare una ricerca approfondita nelle teorie e pratiche di progettazione nel "product service system design". Dopo il ritorno dall'Europa, l'autore studia il LIUHAISU ART MUSEUM relazionato al contesto culturale, prendendo in considerazione l'intero processo (pre-service/in service/after-service) e i touchpoints degli utenti per emergere le debolezze dell'intero sistema-servizio. L'autore si è concentrato nella creazione di punti di contatto, virtuali e fisici, per i visitatori al fine di risolvere la situazione esistente di LIUHAISU ART MUSEUM, e offrire ai visitatori, soprattutto le nuove generazioni, un ambiente di visita adeguato e un'esperienza orientata verso l'individuo. Attraverso questi interventi, più giovani sono disposti a conoscere le opere di Mr. LIUHAISU e l'arte tradizionale cinese. Questo autore spera di poter applicare il "product service system design thinking" al nuovo progetto del LIUHAISU ART MUSEUM, e allo stesso tempo creare guide teoriche e pratiche sulla progettazione di sistemi-servizi per futuri musei.

Domestic art museum service system design : take Liuhaisu Art Museum as example

WANG, YANG
2012/2013

Abstract

With the gradually improvement of people's life quality and taste, Art Museum, as a city,  even a nation’s culture and arts’ platform, more and more go through into people’s daily  life, meanwhile, gradually becomes the main factors of leading the base of public education, encouraging social integration and development of cultural tourism. Art museum is a place that transforming from solely hanging some pictures or putting a few relics into now playing a role of the society cultural image and delivering art education, especially those traditional art museum (thematic or comprehensive) in China, due to the problems of collections’ property and service management, easy to ignore the visitor’s real experience, especially the young, which makes the art museum far away from visitors and oriented to elders. Based on the investigation and vista analysis of LIUHAISU ART MUSEUM, as well as the profound research of similar art museums in China. The author found that one of the biggest problems of domestic traditional art museum is unable to attract young people, also cannot provide accordingly service and information for this cluster, which forms a huge gap between Chinese traditional arts and young people. Undoubtedly, it is caused by many factors, but Chinese traditional art museum must take responsibilities for its lack of art education to young people. The author uses product service system design thinking as theoretical basis, takes new LIUHAISU ART MUSEUM project as practice basis, as well as combines with thorough research and summarization on target groups to write this thesis. Furthermore, The author taking advantage in studying one-year in Politecnico di Milano, to visit many art museums in Europe, and to make a deep research of its advanced principle and practical experience of service system design. After coming back from Europe, the author repeatedly investigates LIUHAISU ART MUSEUM and combined with the domestic situation, taking more consideration on the whole process (pre-service/in service/after-service) and user touchpoints to find out the weakness of entire service system. Focusing on designing virtual touchpoints and physical touchpoints in order to solve the existing situation of LIUHAISU ART MUSEUM, which provides visitors, especially young cluster, a qualified visiting environment and human-oriented visiting experience. Through this way, more young people are willing to know the artworks of MR.LIUHAISU and Chinese traditional art. This author hopes to apply product service system design thinking for new LIUHAISU ART MUSEUM project, meanwhile, theory guides practice, brings reference and guideline for designing future domestic art museum service system.
WU, GUOXIN
ARC III - Scuola del Design
26-lug-2013
2012/2013
Con il graduale miglioramento della qualità della vita delle persone e del loro gusto, i musei d'arte, come una città, cultura di una nazione e piattaforma delle arti, prende sempre più spazio nella vita quotidiana della gente. Nel frattempo, diventa gradualmente uno dei principali fattori alla base dell'istruzione pubblica, favorendo l'integrazione sociale e lo sviluppo del turismo culturale. Il museo d'arte è un luogo che trasforma l'appendere alcune immagini e il mettere alcune reliquie in un'immagine culturale della società e fornisce educazione artistica, soprattutto i musei artistici più tradizionali (tematici o collezioni). In Cina, a causa dei problemi di proprietà e servizio di gestione collezioni, è facile ignorare la vera esperienza del visitatore, specialmente verso i giovani, rendendo il museo d'arte lontano da visitatori e orientato a vecchie generazioni. Basandosi sull'indagine e analisi del Museo d'arte di LIUHAISU, così come la ricerca profonda di simili musei d'arte in Cina, l'autore ha scoperto che uno dei maggiori problemi del Museo d'arte tradizionale è il non essere in grado di attrarre i giovani, e di conseguenza non fornire informazioni e servizi per questo cluster, costituendo un enorme divario tra giovani e arti tradizionali cinesi. Senza dubbio, è causato da molti fattori, ma il Museo d'arte tradizionale cinese deve prendersi la responsabilità per la sua mancanza di educazione artistica verso le nuove generazioni. Per scrivere questa tesi, l'autore utilizza il "product service system design" come base teorica, prende il nuovo progetto di Museo d'arte LIUHAISU come base pratica e li combina con una ricerca approfondita e riepilogo su target groups. Inoltre, l'autore sfrutta un anno di studio al Politecnico di Milano, per visitare molti musei d'arte in Europa e per fare una ricerca approfondita nelle teorie e pratiche di progettazione nel "product service system design". Dopo il ritorno dall'Europa, l'autore studia il LIUHAISU ART MUSEUM relazionato al contesto culturale, prendendo in considerazione l'intero processo (pre-service/in service/after-service) e i touchpoints degli utenti per emergere le debolezze dell'intero sistema-servizio. L'autore si è concentrato nella creazione di punti di contatto, virtuali e fisici, per i visitatori al fine di risolvere la situazione esistente di LIUHAISU ART MUSEUM, e offrire ai visitatori, soprattutto le nuove generazioni, un ambiente di visita adeguato e un'esperienza orientata verso l'individuo. Attraverso questi interventi, più giovani sono disposti a conoscere le opere di Mr. LIUHAISU e l'arte tradizionale cinese. Questo autore spera di poter applicare il "product service system design thinking" al nuovo progetto del LIUHAISU ART MUSEUM, e allo stesso tempo creare guide teoriche e pratiche sulla progettazione di sistemi-servizi per futuri musei.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
graduation thesis final.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: graduation thesis
Dimensione 44.83 MB
Formato Adobe PDF
44.83 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/82032