Il nostro approccio nello svolgere il progetto è stato correlato, insieme al lavoro svolto in università, da una serie di viaggi e scambi con il mondo portoghese, primo tra tutti l’intenso workshop svolto nello studio dell’architetto Joao Gomes da Silva, diventato nel frattempo nostro correlatore. Ad una prima fase di analisi della storia e del territorio di Lisbona, parte fondamentale per la nostra ricerca, è seguita quella progettuale, in cui l’intento principale è stato quello di ricostruire un rapporto spazio-temporale con il luogo ma anche con il fiume, attore sempre presente durante il corso della storia, nelle dinamiche cittadine. Il progetto consiste nella creazione di un’area pedonale, possibile grazie al piano del traffico voluto dalla Camera Municipale di Lisbona, una parte di parco verde, che prevede la creazione di una vasca drenante che tiene conto del delicatissimo problema idrogeologico della città di Lisbona ed una parte più costruita sulla darsena. Quest’ultima è stata pensata come una rielaborazione moderna di un antico sistema costruttivo portoghese, quello delle tercenas, strutture polivalenti formate da strutture primarie e secondarie di sistemi di archi e che furono utilizzate per centinaia di anni poiché definite un “modello copiabile, trasformabile e in un qualche modo atemporale”. Le funzioni qui inseritevi sono, prima di tutto, quella di una passeggiata miradouro (belvedere) in quota, caratteristica fondamentale di tutti i nuovi progetti sulla costa. A piano terra vengono invece ospitate le funzioni di Museo del Mare, come richiesto dalla Camera Municipale nel bando di concorso, delle attrezzature sportive e un giardino botanico dell’acqua. Dalla riqualificazione di una vecchia struttura portuale preesistente abbiamo ricavato di un’area polivalente ricreativa e di svago, in prossimità del Terminal Crociere, così da accogliere i turisti appena sbarcati. Infine le gradonate che costruiscono il margine della darsena facendolo diventare luogo di sosta e le attrezzature che popolano l’acqua, barche e piattaforme movibili, rendono l’antica attrezzatura portuale un area di svago in contatto con l’acqua, legame tanto cercato dai cittadini lisboneti.

Tra Alfama e il Tejo : la riqualificazione della Doca da Marinha a Lisbona

SIGNORELLI, MARTA ELISA;PONZO, SALVATORE
2012/2013

Abstract

Il nostro approccio nello svolgere il progetto è stato correlato, insieme al lavoro svolto in università, da una serie di viaggi e scambi con il mondo portoghese, primo tra tutti l’intenso workshop svolto nello studio dell’architetto Joao Gomes da Silva, diventato nel frattempo nostro correlatore. Ad una prima fase di analisi della storia e del territorio di Lisbona, parte fondamentale per la nostra ricerca, è seguita quella progettuale, in cui l’intento principale è stato quello di ricostruire un rapporto spazio-temporale con il luogo ma anche con il fiume, attore sempre presente durante il corso della storia, nelle dinamiche cittadine. Il progetto consiste nella creazione di un’area pedonale, possibile grazie al piano del traffico voluto dalla Camera Municipale di Lisbona, una parte di parco verde, che prevede la creazione di una vasca drenante che tiene conto del delicatissimo problema idrogeologico della città di Lisbona ed una parte più costruita sulla darsena. Quest’ultima è stata pensata come una rielaborazione moderna di un antico sistema costruttivo portoghese, quello delle tercenas, strutture polivalenti formate da strutture primarie e secondarie di sistemi di archi e che furono utilizzate per centinaia di anni poiché definite un “modello copiabile, trasformabile e in un qualche modo atemporale”. Le funzioni qui inseritevi sono, prima di tutto, quella di una passeggiata miradouro (belvedere) in quota, caratteristica fondamentale di tutti i nuovi progetti sulla costa. A piano terra vengono invece ospitate le funzioni di Museo del Mare, come richiesto dalla Camera Municipale nel bando di concorso, delle attrezzature sportive e un giardino botanico dell’acqua. Dalla riqualificazione di una vecchia struttura portuale preesistente abbiamo ricavato di un’area polivalente ricreativa e di svago, in prossimità del Terminal Crociere, così da accogliere i turisti appena sbarcati. Infine le gradonate che costruiscono il margine della darsena facendolo diventare luogo di sosta e le attrezzature che popolano l’acqua, barche e piattaforme movibili, rendono l’antica attrezzatura portuale un area di svago in contatto con l’acqua, legame tanto cercato dai cittadini lisboneti.
GOMES DA SILVA, JOAO
ARC II - Scuola di Architettura Civile
23-lug-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_07_Signorelli_Ponzo_01.pdf

non accessibile

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 522.95 kB
Formato Adobe PDF
522.95 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_07_Signorelli_Ponzo_02.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola di progetto 1
Dimensione 142.29 kB
Formato Adobe PDF
142.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_07_Signorelli_Ponzo_03.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola di progetto 2
Dimensione 183.96 kB
Formato Adobe PDF
183.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_07_Signorelli_Ponzo_04.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola di progetto 3
Dimensione 105.81 kB
Formato Adobe PDF
105.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_07_Signorelli_Ponzo_05.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola di progetto 4
Dimensione 171.2 kB
Formato Adobe PDF
171.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_07_Signorelli_Ponzo_06.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola di progetto 5
Dimensione 172.23 kB
Formato Adobe PDF
172.23 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_07_Signorelli_Ponzo_07.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola di progetto 6
Dimensione 118.26 kB
Formato Adobe PDF
118.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_07_Signorelli_Ponzo_08.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola di progetto 7
Dimensione 117.34 kB
Formato Adobe PDF
117.34 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_07_Signorelli_Ponzo_09.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola di progetto 8
Dimensione 686.64 kB
Formato Adobe PDF
686.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_07_Signorelli_Ponzo_10.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola di progetto 9
Dimensione 87.76 kB
Formato Adobe PDF
87.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_07_Signorelli_Ponzo_11.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola di progetto 10
Dimensione 215.88 kB
Formato Adobe PDF
215.88 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2013_07_Signorelli_Ponzo_12.pdf

non accessibile

Descrizione: tavola di progetto 11
Dimensione 73.2 kB
Formato Adobe PDF
73.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/82081