The objective of the following study is to propose a new conceptual model of user acceptance of mobile applications based on theoretical findings, followed by proposed methodology, hypotheses and set of statements concluding questionnaire in order to understand user adoption behavior. In the existing literature discussing the technology acceptance, no study has been conducted on mobile applications adoption. Filling the significant gap of the previous researches, the aim is to theoretically investigate the area of user acceptance models on Information systems; the relevance, characteristics and issues of mobile applications and the customer experience dimension; contributing in a synthesis and a unique model providing answers on motives and drives of users‟ adoption of mobile applications. The relevance of the study constitutes of the tremendous upward trend in mobile applications and business investments in mobile technology channels. Limitations and future recommendations are suggested along with managerial implications.

L'obiettivo del presente studio è quello di proporre un nuovo modello concettuale per l‟analisi dell‟accettabilità delle applicazioni mobili da parte dell'utente. Lo studio, partendo dall‟analisi della letteratura, propone una serie di ipotesi di ricerca, un modello teorico specifico per le applicazioni mobili, nonché un questionario per l‟analisi dell‟accettabilità e la metodologia adatta alla sua analisi. Partendo dall‟evidente mancanza di simili studi in letteratura, il presente lavoro si è innanzitutto concentrato sullo studio dei modelli esistenti di accettazione della tecnologia, per poi indagare le peculiarità e caratteristiche, nonché le problematiche inerenti le applicazioni mobili e l‟esperienza del consumatore nell‟utilizzo di tali applicazioni. Il lavoro svolto ha portato alla definizione di un modello per la comprensione degli elementi sottostanti la scelta e l‟utilizzo delle applicazioni mobili da parte degli utenti. La rilevanza di questo studio è da attribuirsi all‟enorme sviluppo delle applicazioni mobili nel mercato e nell‟incremento degli investimenti delle imprese in tale tecnologia. I limiti dello studio, le implicazioni manageriali derivanti nonché suggerimenti per ricerche future sono altresì presentati.

Conceptual framework on consumer acceptance of mobile applications

MITROVIKJ, BRANKICA
2012/2013

Abstract

The objective of the following study is to propose a new conceptual model of user acceptance of mobile applications based on theoretical findings, followed by proposed methodology, hypotheses and set of statements concluding questionnaire in order to understand user adoption behavior. In the existing literature discussing the technology acceptance, no study has been conducted on mobile applications adoption. Filling the significant gap of the previous researches, the aim is to theoretically investigate the area of user acceptance models on Information systems; the relevance, characteristics and issues of mobile applications and the customer experience dimension; contributing in a synthesis and a unique model providing answers on motives and drives of users‟ adoption of mobile applications. The relevance of the study constitutes of the tremendous upward trend in mobile applications and business investments in mobile technology channels. Limitations and future recommendations are suggested along with managerial implications.
BETTIGA, DEBORA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
2-ott-2013
2012/2013
L'obiettivo del presente studio è quello di proporre un nuovo modello concettuale per l‟analisi dell‟accettabilità delle applicazioni mobili da parte dell'utente. Lo studio, partendo dall‟analisi della letteratura, propone una serie di ipotesi di ricerca, un modello teorico specifico per le applicazioni mobili, nonché un questionario per l‟analisi dell‟accettabilità e la metodologia adatta alla sua analisi. Partendo dall‟evidente mancanza di simili studi in letteratura, il presente lavoro si è innanzitutto concentrato sullo studio dei modelli esistenti di accettazione della tecnologia, per poi indagare le peculiarità e caratteristiche, nonché le problematiche inerenti le applicazioni mobili e l‟esperienza del consumatore nell‟utilizzo di tali applicazioni. Il lavoro svolto ha portato alla definizione di un modello per la comprensione degli elementi sottostanti la scelta e l‟utilizzo delle applicazioni mobili da parte degli utenti. La rilevanza di questo studio è da attribuirsi all‟enorme sviluppo delle applicazioni mobili nel mercato e nell‟incremento degli investimenti delle imprese in tale tecnologia. I limiti dello studio, le implicazioni manageriali derivanti nonché suggerimenti per ricerche future sono altresì presentati.
Tesi di laurea Magistrale
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