In many countries, the last decades have been characterized by an increasing discussion on the theme of quality management in education institutions at all levels; the actors involved in the discussion demand that school programs adopt quality assurance procedures that are both rigorous and transparent. However, despite the progress made through research and debate, there is still no universal consensus on how to manage quality within schools. The thesis aims at developing a new theoretical framework to assess the school effectiveness; furthermore, it introduces the concepts and the guidelines to transform the theoretical findings into an actual Information System and a tool to support the decision making process. The thesis is structured as follows: - The Executive Summary summarizes the research question, the objective, the methodology and the findings of the thesis. - Chapter 1 analyzes the preliminary concepts, which constitute the basis of the thesis: management control systems, the steps towards the quality assessment in Europe, and the context of school autonomy. - Chapter 2 provides an extended literature review on performance management systems, both in the private and in the public sector, and on the requirements for quality assessment in schools; furthermore, it provides an analysis of four of the main quality management models currently adopted in European schools, comparing them and stating the reasons for which these models are neither sufficient nor perfectly suited for the application to schools. - Chapter 3 describes the methodology used throughout the thesis. - Chapter 4 presents the findings of the thesis: first, it describes the model in all its sections; the second part of the chapter deeply describes the indicators found relevant through a further analysis of the literature; the last part shows the limitations of the model. - Chapter 5 describes the project by CINECA and Autonomous Province of Trento (PAT) to develop a specific Information System (data warehouse) to support different actors in the decision making process. The chapter analyzes different problems from both a theoretical and practical view. - Chapter 6 presents the conclusion of the work. - Appendixes include an extended literature review (article by article), the extended version of the analyses of the different quality assessment models (e.g. EFQM and ISO 9001) and a sample dashboard of KPIs obtained with the data warehouse implemented.

In molti paesi, gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da un crescente dibattito sul tema della gestione della qualità negli istituti educativi di ogni livello, portando alla definizione di diversi fattori ritenuti importanti in una tale ottica di gestione della qualità. Tuttavia, nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, non vi è ancora consenso universale sul modo migliore per gestire la qualità in quest’ambito. La tesi si propone di sviluppare un nuovo quadro teorico per valutare l'efficacia della scuola; inoltre, introduce i concetti e le linee guida per trasformare i risultati teorici in un sistema informativo (ed informatico) reale, ovvero uno strumento software a supporto del processo decisionale. La tesi è strutturata come segue: - L’Executive Summary riassume la research question, gli obiettivi, la metodologia e i risultati della tesi in oggetto. - Il Capitolo 1 analizza i concetti preliminari che costituiscono la base della tesi: i sistemi di controllo di gestione, i passi verso la valutazione della qualità in Europa, e il contesto dell'autonomia scolastica. - Il Capitolo 2 fornisce un’analisi riassuntiva della letteratura sui sistemi di gestione delle performance, sia nel settore privato e nel settore pubblico, e sui requisiti per la valutazione della qualità delle scuole; inoltre, fornisce un'analisi di quattro dei principali modelli di gestione della qualità attualmente adottati nelle scuole europee, confrontandoli e indicando le ragioni per le quali tali modelli non sono né sufficienti né perfettamente adeguati all'applicazione nelle scuole. - Il Capitolo 3 descrive la metodologia utilizzata per lo sviluppo della tesi. - Il Capitolo 4 presenta i risultati della tesi: nella prima parte viene descritto il modello teorico, dettagliandone tutte le sezioni; la seconda parte del capitolo descrive in dettaglio gli indicatori ritenuti rilevanti, dopo aver affrontato una ulteriore analisi della letteratura; l'ultima parte descrive i limiti del modello. - Il Capitolo 5 comprende l'analisi del caso di studio di un progetto in corso tra la Provincia Autonoma di Trento e Cineca, e l'analisi della capacità di adattamento del modello sviluppato dall'autore rispetto al progetto in oggetto. Il case study introduce uno strumento informatico, il Data Warehouse, che, attraverso un’interfaccia grafica software (Graphic User Interface), permette agli utenti di effettuare analisi sugli indicatori specificati. - Il Capitolo 6 presenta la conclusione del lavoro. - Le Appendici includono una estesa revisione della letteratura (articolo per articolo), la versione completa delle analisi di alcuni modelli di valutazione della qualità (ad esempio, EFQM e ISO 9001), e un report di indicatori di esempio generato dal data warehouse descritto dal progetto.

Assessing quality effectiveness in schools : development of a new framework and guidelines to the design of an information system to support the decision making process

PIANA, ALESSANDRO
2012/2013

Abstract

In many countries, the last decades have been characterized by an increasing discussion on the theme of quality management in education institutions at all levels; the actors involved in the discussion demand that school programs adopt quality assurance procedures that are both rigorous and transparent. However, despite the progress made through research and debate, there is still no universal consensus on how to manage quality within schools. The thesis aims at developing a new theoretical framework to assess the school effectiveness; furthermore, it introduces the concepts and the guidelines to transform the theoretical findings into an actual Information System and a tool to support the decision making process. The thesis is structured as follows: - The Executive Summary summarizes the research question, the objective, the methodology and the findings of the thesis. - Chapter 1 analyzes the preliminary concepts, which constitute the basis of the thesis: management control systems, the steps towards the quality assessment in Europe, and the context of school autonomy. - Chapter 2 provides an extended literature review on performance management systems, both in the private and in the public sector, and on the requirements for quality assessment in schools; furthermore, it provides an analysis of four of the main quality management models currently adopted in European schools, comparing them and stating the reasons for which these models are neither sufficient nor perfectly suited for the application to schools. - Chapter 3 describes the methodology used throughout the thesis. - Chapter 4 presents the findings of the thesis: first, it describes the model in all its sections; the second part of the chapter deeply describes the indicators found relevant through a further analysis of the literature; the last part shows the limitations of the model. - Chapter 5 describes the project by CINECA and Autonomous Province of Trento (PAT) to develop a specific Information System (data warehouse) to support different actors in the decision making process. The chapter analyzes different problems from both a theoretical and practical view. - Chapter 6 presents the conclusion of the work. - Appendixes include an extended literature review (article by article), the extended version of the analyses of the different quality assessment models (e.g. EFQM and ISO 9001) and a sample dashboard of KPIs obtained with the data warehouse implemented.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
2-ott-2013
2012/2013
In molti paesi, gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da un crescente dibattito sul tema della gestione della qualità negli istituti educativi di ogni livello, portando alla definizione di diversi fattori ritenuti importanti in una tale ottica di gestione della qualità. Tuttavia, nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, non vi è ancora consenso universale sul modo migliore per gestire la qualità in quest’ambito. La tesi si propone di sviluppare un nuovo quadro teorico per valutare l'efficacia della scuola; inoltre, introduce i concetti e le linee guida per trasformare i risultati teorici in un sistema informativo (ed informatico) reale, ovvero uno strumento software a supporto del processo decisionale. La tesi è strutturata come segue: - L’Executive Summary riassume la research question, gli obiettivi, la metodologia e i risultati della tesi in oggetto. - Il Capitolo 1 analizza i concetti preliminari che costituiscono la base della tesi: i sistemi di controllo di gestione, i passi verso la valutazione della qualità in Europa, e il contesto dell'autonomia scolastica. - Il Capitolo 2 fornisce un’analisi riassuntiva della letteratura sui sistemi di gestione delle performance, sia nel settore privato e nel settore pubblico, e sui requisiti per la valutazione della qualità delle scuole; inoltre, fornisce un'analisi di quattro dei principali modelli di gestione della qualità attualmente adottati nelle scuole europee, confrontandoli e indicando le ragioni per le quali tali modelli non sono né sufficienti né perfettamente adeguati all'applicazione nelle scuole. - Il Capitolo 3 descrive la metodologia utilizzata per lo sviluppo della tesi. - Il Capitolo 4 presenta i risultati della tesi: nella prima parte viene descritto il modello teorico, dettagliandone tutte le sezioni; la seconda parte del capitolo descrive in dettaglio gli indicatori ritenuti rilevanti, dopo aver affrontato una ulteriore analisi della letteratura; l'ultima parte descrive i limiti del modello. - Il Capitolo 5 comprende l'analisi del caso di studio di un progetto in corso tra la Provincia Autonoma di Trento e Cineca, e l'analisi della capacità di adattamento del modello sviluppato dall'autore rispetto al progetto in oggetto. Il case study introduce uno strumento informatico, il Data Warehouse, che, attraverso un’interfaccia grafica software (Graphic User Interface), permette agli utenti di effettuare analisi sugli indicatori specificati. - Il Capitolo 6 presenta la conclusione del lavoro. - Le Appendici includono una estesa revisione della letteratura (articolo per articolo), la versione completa delle analisi di alcuni modelli di valutazione della qualità (ad esempio, EFQM e ISO 9001), e un report di indicatori di esempio generato dal data warehouse descritto dal progetto.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi_Piana.pdf

solo utenti autorizzati dal 10/09/2016

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 12.48 MB
Formato Adobe PDF
12.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/82422