The work provides a detailed study of the concepts of strategy and Business Model trying to clearly identify what are their definitions and their domains of analysis. The interaction of the two models, along company's Strategic Planning Process, is also source of interest and study considering that only a good execution of this procedure can allow the company to achieve its long term objectives. These themes are also accompanied by the study of Business Model In-novation, element that has increased its relevance given the uncertainty and dynamism of the competitive systems in which companies operate today. The main reasons that lead the work are related to the enrichment of the existing literature on the links and relationships between strategy, defined thanks to the Strategy Diamond, and the Business Model. This study is based on a progressive approach in which articles and papers are initially sought in leading academic journals. These studies (including also other theses, books and conferences) are subsequently analyzed in detail and finally, their results are used for the clarification and further interpretation of the links between the two models under in-vestigation. This approach made possible the realization of an innovative model based on the cont simultaneous realization of the Strategy Diamond and Business Model. This model has been validated by looking at similarities of other existing frameworks presented in literature and, by applying it to academic cases obtained through secondary sources. From an academic perspective, the paper discusses and enriches the existing literature from different points of view: first, the gap related to the use of the Strategy Diamond is filled pro-viding a significant number of studies in which this model is applied; the link between the components of the Business Model and those of the Strategy Diamond is made explicit; and the Strategic Planning Process is analyzed in details by also placing, within its phases, the Business Model, the strategy and the Business Model Innovation.

Il lavoro fornisce uno studio dettagliato dei concetti di strategia e modello di business cercando di identificare chiaramente quali siano le rispettive definizioni e ambiti di analisi. L’interazione dei due modelli lungo il processo di pianificazione strategica aziendale, è anch’esso motivo di interesse e di studio poiché, solo un giusto svolgimento di tale procedura può portare l’impresa al raggiungimento dei suoi obiettivi sul lungo periodo. A questi temi si affianca inoltre lo studio della Business Model Innovation, costrutto ritenuto sempre più rilevante data l’incertezza e la dinamicità dei sistemi competitivi in cui operano oggi le imprese. Le ragioni principali su cui si basa il lavoro sono legate all’arricchimento dell’esistente letteratura riguardo i legami e le relazioni esistenti tra la strategia, definita grazie allo Strategy Diamond, e il modello di business. Lo studio si fonda su uno svolgimento progressivo in cui inizialmente sono stati ricercati articoli pubblicati nelle più importanti riviste accademiche. Gli stessi articoli sono stati in seguito approfonditamente analizzati ed infine, i risultati (derivanti anche da altre tesi, libri e convegni) sono stati utilizzati per un chiarimento e una successiva interpretazione del legame tra i due modelli in analisi. Tale approccio ha reso possibile la stesura di un modello originale basato sulla contestuale realizzazione della strategia e del modello di business. Tale framework è stato poi validato attraverso l’identificazione di possibili similitudini con modelli già presentati in letteratura e attraverso l’analisi di casi, ottenuti da fonti secondarie. Da un punto di vista accademico, il lavoro discute e arricchisce diversi spunti letterari: innan-zitutto, il gap relativo all’utilizzo dello Strategy Diamond è stato colmato fornendo un numero significativo di studi in cui tale modello è applicato; è stato esplicitato il legame tra i compo-nenti del modello di business e quelli dello Strategy Diaomnd; il processo di pianificazione strategica è stato analizzato posizionando al suo interno il modello di business, la strategia e la Business Model Innovation.

The relationship between the strategy diamond, the business model and the strategic planning process : a literature review and a unifying framework

GAZARIN, OMAR
2012/2013

Abstract

The work provides a detailed study of the concepts of strategy and Business Model trying to clearly identify what are their definitions and their domains of analysis. The interaction of the two models, along company's Strategic Planning Process, is also source of interest and study considering that only a good execution of this procedure can allow the company to achieve its long term objectives. These themes are also accompanied by the study of Business Model In-novation, element that has increased its relevance given the uncertainty and dynamism of the competitive systems in which companies operate today. The main reasons that lead the work are related to the enrichment of the existing literature on the links and relationships between strategy, defined thanks to the Strategy Diamond, and the Business Model. This study is based on a progressive approach in which articles and papers are initially sought in leading academic journals. These studies (including also other theses, books and conferences) are subsequently analyzed in detail and finally, their results are used for the clarification and further interpretation of the links between the two models under in-vestigation. This approach made possible the realization of an innovative model based on the cont simultaneous realization of the Strategy Diamond and Business Model. This model has been validated by looking at similarities of other existing frameworks presented in literature and, by applying it to academic cases obtained through secondary sources. From an academic perspective, the paper discusses and enriches the existing literature from different points of view: first, the gap related to the use of the Strategy Diamond is filled pro-viding a significant number of studies in which this model is applied; the link between the components of the Business Model and those of the Strategy Diamond is made explicit; and the Strategic Planning Process is analyzed in details by also placing, within its phases, the Business Model, the strategy and the Business Model Innovation.
GHEZZI, ANTONIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
2-ott-2013
2012/2013
Il lavoro fornisce uno studio dettagliato dei concetti di strategia e modello di business cercando di identificare chiaramente quali siano le rispettive definizioni e ambiti di analisi. L’interazione dei due modelli lungo il processo di pianificazione strategica aziendale, è anch’esso motivo di interesse e di studio poiché, solo un giusto svolgimento di tale procedura può portare l’impresa al raggiungimento dei suoi obiettivi sul lungo periodo. A questi temi si affianca inoltre lo studio della Business Model Innovation, costrutto ritenuto sempre più rilevante data l’incertezza e la dinamicità dei sistemi competitivi in cui operano oggi le imprese. Le ragioni principali su cui si basa il lavoro sono legate all’arricchimento dell’esistente letteratura riguardo i legami e le relazioni esistenti tra la strategia, definita grazie allo Strategy Diamond, e il modello di business. Lo studio si fonda su uno svolgimento progressivo in cui inizialmente sono stati ricercati articoli pubblicati nelle più importanti riviste accademiche. Gli stessi articoli sono stati in seguito approfonditamente analizzati ed infine, i risultati (derivanti anche da altre tesi, libri e convegni) sono stati utilizzati per un chiarimento e una successiva interpretazione del legame tra i due modelli in analisi. Tale approccio ha reso possibile la stesura di un modello originale basato sulla contestuale realizzazione della strategia e del modello di business. Tale framework è stato poi validato attraverso l’identificazione di possibili similitudini con modelli già presentati in letteratura e attraverso l’analisi di casi, ottenuti da fonti secondarie. Da un punto di vista accademico, il lavoro discute e arricchisce diversi spunti letterari: innan-zitutto, il gap relativo all’utilizzo dello Strategy Diamond è stato colmato fornendo un numero significativo di studi in cui tale modello è applicato; è stato esplicitato il legame tra i compo-nenti del modello di business e quelli dello Strategy Diaomnd; il processo di pianificazione strategica è stato analizzato posizionando al suo interno il modello di business, la strategia e la Business Model Innovation.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/82522