Il lavoro qui presentato ho come obiettivo lo studio della soppressione del flutter con tecniche di controllo multi-superficie e verifica del comportamento del compensatore realizzato al di fuori di limitati punti di progetto operandone una schedulazione. Per fare questo si è utilizzato come punto di partenza un modello aeroelastico ad elementi finiti (già esistente) implementato in Nastran, da cui si sono derivati i dati necessari al fine di riprodurne le caratteristiche e i comportamenti di interesse, con un modello ridotto sviluppato in Matlab. La prima parte dell'elaborato è dedicata al confronto e alla validazione di detto modello ridotto con particolare attenzione alle limitazioni, riscontrate e superate, dell'approssimazione dell'aerodinamica instazionaria utilizzata. Una volta in possesso del modello validato si è introdotto il controllo.

Soppressione del flutter in un velivolo con superfici di controllo multiple attraverso schedulazione del compensatore

ALBONICO, ANDREA
2012/2013

Abstract

Il lavoro qui presentato ho come obiettivo lo studio della soppressione del flutter con tecniche di controllo multi-superficie e verifica del comportamento del compensatore realizzato al di fuori di limitati punti di progetto operandone una schedulazione. Per fare questo si è utilizzato come punto di partenza un modello aeroelastico ad elementi finiti (già esistente) implementato in Nastran, da cui si sono derivati i dati necessari al fine di riprodurne le caratteristiche e i comportamenti di interesse, con un modello ridotto sviluppato in Matlab. La prima parte dell'elaborato è dedicata al confronto e alla validazione di detto modello ridotto con particolare attenzione alle limitazioni, riscontrate e superate, dell'approssimazione dell'aerodinamica instazionaria utilizzata. Una volta in possesso del modello validato si è introdotto il controllo.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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