Il presente elaborato di tesi ha l'obiettivo di indagare gli impatti dei social network all'interno dei modelli di business editoriali, per comprenderne le opportunità e i limiti all’interno della strategia d’impresa. A valle di un'analisi storica dei cambiamenti che il contesto editoriale ha subito negli ultimi trent’anni, è stato descritto nel dettaglio il modello di business editoriale contemporaneo utilizzando il framework di riferimento di Osterwalder e Pigneur del 2010, per isolarne le componenti più significative. Dopo aver introdotto il tema dei social media, analizzati attraverso il framework sviluppato da Kietzmann nel 2011, è stato sviluppato un modello interpretativo che permettesse di analizzare il contesto di riferimento e le variabili che determinano l’approccio strategico delle imprese ai social media. A valle della fase di studio preliminare è stata effettuata un’analisi empirica che ha coinvolto alcune tra le più significative realtà editoriali italiane; questo ha permesso sia di valutare l’impatto dei social media all’interno dei rispettivi modelli di business, sia di validare l’architettura di analisi costruita durante la fase di modellizzazione. I risultati hanno permesso di evidenziare quali siano le componenti del modello di business che vengono impattate con maggior forza dall’utilizzo degli strumenti oggetto di studio ma non sono stati conclusivi nel determinare quale sia il contributo attivo alla determinazione delle performance economiche aziendali. Questo tema sconta l’attuale incapacità delle imprese editoriali di misurare e valutare in maniera quantitativa i flussi di ricavo che vengono generati grazie al contributo dei social media, rendendone impossibile la misura del ritorno sugli investimenti necessari all’implementazione e sui costi generati dalla loro gestione. Gli strumenti sono percepiti come “ancora giovani” e le imprese stanno studiando le modalità per sfruttarne appieno le potenzialità, verificandone i possibili utilizzi evoluti che permettano un contributo attivo alla formazione della bottom line d’impresa. Il lavoro di tesi si conclude con una panoramica degli scenari al vaglio degli editori italiani per il futuro di questi strumenti e con la presentazione dei possibili filoni di ricerca che analizzino più dettagliatamente i contributi dei social media nei modelli editoriali presenti e futuri.

I social network e i modelli di business editoriali : un modello interpretativo

GIRARDI, STEFANO
2012/2013

Abstract

Il presente elaborato di tesi ha l'obiettivo di indagare gli impatti dei social network all'interno dei modelli di business editoriali, per comprenderne le opportunità e i limiti all’interno della strategia d’impresa. A valle di un'analisi storica dei cambiamenti che il contesto editoriale ha subito negli ultimi trent’anni, è stato descritto nel dettaglio il modello di business editoriale contemporaneo utilizzando il framework di riferimento di Osterwalder e Pigneur del 2010, per isolarne le componenti più significative. Dopo aver introdotto il tema dei social media, analizzati attraverso il framework sviluppato da Kietzmann nel 2011, è stato sviluppato un modello interpretativo che permettesse di analizzare il contesto di riferimento e le variabili che determinano l’approccio strategico delle imprese ai social media. A valle della fase di studio preliminare è stata effettuata un’analisi empirica che ha coinvolto alcune tra le più significative realtà editoriali italiane; questo ha permesso sia di valutare l’impatto dei social media all’interno dei rispettivi modelli di business, sia di validare l’architettura di analisi costruita durante la fase di modellizzazione. I risultati hanno permesso di evidenziare quali siano le componenti del modello di business che vengono impattate con maggior forza dall’utilizzo degli strumenti oggetto di studio ma non sono stati conclusivi nel determinare quale sia il contributo attivo alla determinazione delle performance economiche aziendali. Questo tema sconta l’attuale incapacità delle imprese editoriali di misurare e valutare in maniera quantitativa i flussi di ricavo che vengono generati grazie al contributo dei social media, rendendone impossibile la misura del ritorno sugli investimenti necessari all’implementazione e sui costi generati dalla loro gestione. Gli strumenti sono percepiti come “ancora giovani” e le imprese stanno studiando le modalità per sfruttarne appieno le potenzialità, verificandone i possibili utilizzi evoluti che permettano un contributo attivo alla formazione della bottom line d’impresa. Il lavoro di tesi si conclude con una panoramica degli scenari al vaglio degli editori italiani per il futuro di questi strumenti e con la presentazione dei possibili filoni di ricerca che analizzino più dettagliatamente i contributi dei social media nei modelli editoriali presenti e futuri.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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