The main purpose of this study is the analysis of opportunities and outlooks of the mobile payment market, the deduced observations will be used in the decision making process of a company to evaluate the convenience of broadening their product range offer including mobile payment solutions. The analysis is supported and based on a case study of Deutsche Bank. The mobile payment opportunities and outlooks are global context-based and the analysis has been detailed by the mobile payment solutions type, by geographical areas and by vertical market sectors. The analysis has been conducted with a bottom-up approach, starting from the technology description, detailing the different payment methods and examining the mobile payment business ecosystems. The analysis are supported by graphs and models to interpret data and to reach conclusions, the used models are both analytical, such as time series and qualitative, such as the Gartner Hype Cycle. The time series predictive models of the has been generated through the R language. The case study is focused on a SMS technology based solution of Remote Mobile Payment, highly based on the consideration extracted from first part of the work, adapting them from a global outlook to the US and European specific markets. The aim of the study is to understand the porting of an already offered mobile payment service from one consolidated market to another one. This has been pursued through a market analysis and the project feasibility evaluation.

Il presente lavoro ha come primo obiettivo l’analisi delle opportunità e delle prospettive del mercato emergente di mobile payment e come secondo obiettivo l’uso di tale analisi nel processo decisionale che permette ad una società di valutare se investire o meno in una soluzione o prodotto di mobile payment. Il processo decisionale è costruito e percorso attraverso un case study concreto su Deutsche Bank. L’analisi delle opportunità e delle prospettive del mercato di mobile payment viene fatta in un contesto mondiale, considerando il mercato segmentato per tipologie di mobile payment, per zone geografiche e per settori di mercato verticali. L’approccio scelto per l’analisi è quello bottom-up: si parte con la descrizione delle tecnologie, passando per i metodi di pagamento fino ad arrivare agli ecosistemi di business relativi al mobile payment. Le analisi vengono accompagnate sempre da grafici e modelli che aiutano a interpretare i dati e a trarre le conclusioni. I modelli costruiti sono uno qualitativo, basato sul Gartner Hype Cycle e uno quantitativo, basato sulle serie temporali. La generazione del modello predittivo di serie temporali dai dati è stata fatta attraverso un script sviluppato in linguaggio R. Il case study usa ampiamente le analisi e i risultati delle opportunità e delle prospettive di mobile payment, le quali vengono adattate ad un livello non più globale ma regionale: si prendono in esame il mercato statunitense e quello europeo occidentale e si analizza il trapianto con le dovute modifiche in quest’ultimo mercato di un servizio di mobile payment già funzionante negli Stati Uniti. Tutto ciò viene accompagnato da dettagliate analisi di mercato e studi di fattibilità.

Opportunità e prospettive di mercato del mobile payment. Le soluzioni Deutsche Bank per il mercato corporate

LLUKA, RINA
2012/2013

Abstract

The main purpose of this study is the analysis of opportunities and outlooks of the mobile payment market, the deduced observations will be used in the decision making process of a company to evaluate the convenience of broadening their product range offer including mobile payment solutions. The analysis is supported and based on a case study of Deutsche Bank. The mobile payment opportunities and outlooks are global context-based and the analysis has been detailed by the mobile payment solutions type, by geographical areas and by vertical market sectors. The analysis has been conducted with a bottom-up approach, starting from the technology description, detailing the different payment methods and examining the mobile payment business ecosystems. The analysis are supported by graphs and models to interpret data and to reach conclusions, the used models are both analytical, such as time series and qualitative, such as the Gartner Hype Cycle. The time series predictive models of the has been generated through the R language. The case study is focused on a SMS technology based solution of Remote Mobile Payment, highly based on the consideration extracted from first part of the work, adapting them from a global outlook to the US and European specific markets. The aim of the study is to understand the porting of an already offered mobile payment service from one consolidated market to another one. This has been pursued through a market analysis and the project feasibility evaluation.
MELAZZI, DAVID
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2013
2012/2013
Il presente lavoro ha come primo obiettivo l’analisi delle opportunità e delle prospettive del mercato emergente di mobile payment e come secondo obiettivo l’uso di tale analisi nel processo decisionale che permette ad una società di valutare se investire o meno in una soluzione o prodotto di mobile payment. Il processo decisionale è costruito e percorso attraverso un case study concreto su Deutsche Bank. L’analisi delle opportunità e delle prospettive del mercato di mobile payment viene fatta in un contesto mondiale, considerando il mercato segmentato per tipologie di mobile payment, per zone geografiche e per settori di mercato verticali. L’approccio scelto per l’analisi è quello bottom-up: si parte con la descrizione delle tecnologie, passando per i metodi di pagamento fino ad arrivare agli ecosistemi di business relativi al mobile payment. Le analisi vengono accompagnate sempre da grafici e modelli che aiutano a interpretare i dati e a trarre le conclusioni. I modelli costruiti sono uno qualitativo, basato sul Gartner Hype Cycle e uno quantitativo, basato sulle serie temporali. La generazione del modello predittivo di serie temporali dai dati è stata fatta attraverso un script sviluppato in linguaggio R. Il case study usa ampiamente le analisi e i risultati delle opportunità e delle prospettive di mobile payment, le quali vengono adattate ad un livello non più globale ma regionale: si prendono in esame il mercato statunitense e quello europeo occidentale e si analizza il trapianto con le dovute modifiche in quest’ultimo mercato di un servizio di mobile payment già funzionante negli Stati Uniti. Tutto ciò viene accompagnato da dettagliate analisi di mercato e studi di fattibilità.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/83064