In questo lavoro si discuterà delle opportunità di fare logistica sostenibile in un contesto internazionale. Lo studio e la stesura avvengono presso la Innocenti Depositi spa, un operatore logistico. Il lavoro parte da una descrizione del fenomeno globalizzazione nell’attuale contesto sociale e l’impatto che ha avuto sulle aziende. Si descriverà lo stato dell’arte dell’argomento logistica analizzando la struttura della rete, con focus su alcuni fenomeni in corso come l’outsourcing di attività logistiche e l’interesse per il tema della sostenibilità. Proprio questi saranno il cuore del lavoro che si divide in due filoni principali. Il primo riguarda la progettazione e l’avviamento, di una nuova piattaforma logistica per conto di una grande multinazionale operante nel settore della produzione e distribuzione di beni di largo consumo. Questa si occuperà di consolidare e combinare gli ordini da e verso l’Italia ottimizzandone il trasporto. Il team di cui ho fatto parte si è occupato: • Sviluppo della logica di gestione • Sviluppo del software • Definizione KPI • Definizione del layout • Adattamento agli standard di qualità e sicurezza • Scelta e monitoraggio dei fornitori • Dimensionamento del personale e delle attrezzature • Redazione del SOP che descrive l’operatività del magazzino • Test, con simulazioni di situazioni reali, sul corretto funzionamento dello software. Il secondo filone, tratta l’ottimizzazione del trasporto intermodale effettuato dalla Innocenti Depositi verso un cliente della GDO svedese. Il trasporto, prevede il ritiro della merce su gomma fino al terminal dove cambia modalità di trasporto arrivando in Svezia su vagoni ferroviari. Dopo aver individuato i limiti della soluzione attuale ho proposto due scenari. I risultati dimostrano come queste garantirebbero un saving del 7,5% dei costi sostenuti e si sposano con il tema della sostenibilità in quanto si propone di ridurre il traffico della merce su gomma e utilizzando per il trasporto principale il carro ferroviario riducendo le emissioni di anidride carbonica. Le soluzioni proposte, sono sostenute da calcoli probabilistici basati sulla probabilità di transito dei prodotti ricavati da un’analisi storica.

Gestione dei flussi logistici in un contesto internazionale

PENTANGELO, ALFONSO MARIA
2012/2013

Abstract

In questo lavoro si discuterà delle opportunità di fare logistica sostenibile in un contesto internazionale. Lo studio e la stesura avvengono presso la Innocenti Depositi spa, un operatore logistico. Il lavoro parte da una descrizione del fenomeno globalizzazione nell’attuale contesto sociale e l’impatto che ha avuto sulle aziende. Si descriverà lo stato dell’arte dell’argomento logistica analizzando la struttura della rete, con focus su alcuni fenomeni in corso come l’outsourcing di attività logistiche e l’interesse per il tema della sostenibilità. Proprio questi saranno il cuore del lavoro che si divide in due filoni principali. Il primo riguarda la progettazione e l’avviamento, di una nuova piattaforma logistica per conto di una grande multinazionale operante nel settore della produzione e distribuzione di beni di largo consumo. Questa si occuperà di consolidare e combinare gli ordini da e verso l’Italia ottimizzandone il trasporto. Il team di cui ho fatto parte si è occupato: • Sviluppo della logica di gestione • Sviluppo del software • Definizione KPI • Definizione del layout • Adattamento agli standard di qualità e sicurezza • Scelta e monitoraggio dei fornitori • Dimensionamento del personale e delle attrezzature • Redazione del SOP che descrive l’operatività del magazzino • Test, con simulazioni di situazioni reali, sul corretto funzionamento dello software. Il secondo filone, tratta l’ottimizzazione del trasporto intermodale effettuato dalla Innocenti Depositi verso un cliente della GDO svedese. Il trasporto, prevede il ritiro della merce su gomma fino al terminal dove cambia modalità di trasporto arrivando in Svezia su vagoni ferroviari. Dopo aver individuato i limiti della soluzione attuale ho proposto due scenari. I risultati dimostrano come queste garantirebbero un saving del 7,5% dei costi sostenuti e si sposano con il tema della sostenibilità in quanto si propone di ridurre il traffico della merce su gomma e utilizzando per il trasporto principale il carro ferroviario riducendo le emissioni di anidride carbonica. Le soluzioni proposte, sono sostenute da calcoli probabilistici basati sulla probabilità di transito dei prodotti ricavati da un’analisi storica.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2013
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_10_Pentangelo.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Gestione dei flussi logistici in un contesto internazionale
Dimensione 2.79 MB
Formato Adobe PDF
2.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/83161