The presented work concerns the problem of aerodynamic optimization of the helicopter blade, in the context of a new project currently developed by ELITEK S.R.L. . Two programs simulating hovering and forward flight conditions have been developed to evaluate required power of the rotor. Model validation analyses with real datas have been done. Analyses of multi-objective optimization using the genetic algorithm NSGA II have been made using different blade geometries: performances of new blades have been compared with the current ones, to evaluate improvements.

Il lavoro presentato affronta il problema dell’ottimizzazione aerodinamica della pala di elicottero, nell’ottica di un nuovo progetto in fase di sviluppo presso l’azienda ELITEK S.R.L. . Per valutare le potenze assorbite dal rotore sono stati sviluppati due programmi che simulano le condizioni di volo a punto fisso ed avanzato, utilizzando i dati del rotore attuale per validare i risultati ottenuti. Variando la geometria delle pale i programmi implementati sono stati impiegati all’interno di un procedura di ottimizzazione vincolata con approccio genetico multi obiettivo che utilizza l’algoritmo NSGA II: le prestazioni delle pale ottenute sono state quindi confrontate tra loro e con quelle attuali per valutare i miglioramenti ottenuti.

Ottimizzazione aerodinamica multi-obiettivo della pala di un elicottero ultraleggero

MARCHETTO, PAOLO
2012/2013

Abstract

The presented work concerns the problem of aerodynamic optimization of the helicopter blade, in the context of a new project currently developed by ELITEK S.R.L. . Two programs simulating hovering and forward flight conditions have been developed to evaluate required power of the rotor. Model validation analyses with real datas have been done. Analyses of multi-objective optimization using the genetic algorithm NSGA II have been made using different blade geometries: performances of new blades have been compared with the current ones, to evaluate improvements.
DROANDI, GIOVANNI
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2013
2012/2013
Il lavoro presentato affronta il problema dell’ottimizzazione aerodinamica della pala di elicottero, nell’ottica di un nuovo progetto in fase di sviluppo presso l’azienda ELITEK S.R.L. . Per valutare le potenze assorbite dal rotore sono stati sviluppati due programmi che simulano le condizioni di volo a punto fisso ed avanzato, utilizzando i dati del rotore attuale per validare i risultati ottenuti. Variando la geometria delle pale i programmi implementati sono stati impiegati all’interno di un procedura di ottimizzazione vincolata con approccio genetico multi obiettivo che utilizza l’algoritmo NSGA II: le prestazioni delle pale ottenute sono state quindi confrontate tra loro e con quelle attuali per valutare i miglioramenti ottenuti.
Tesi di laurea Magistrale
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