PEM fuel cells are one of the power generation market most innovative solution. They combines zero-emission together with small dimension: in the near future these advantages will be interesting for stationary power generation and vehicle propulsion. This paper looks for a new way to study PEM fuel cell. Firstly we will study an equivalent electric model, dynamic and static, of the fuel cell. Secondly we will create an indentification parameter program, based on the electric model. Combining the results of both these studies, we will obtain a detailed model of the behavior of a PEM fuel cell.

Le celle a combustibile PEM costituiscono uno dei sistemi più innovativi sul mercato della produzione di potenza. La combinazione di emissioni nulle e dimensioni contenute rendono questo sistema interessante nel prossimo futuro, sia come sistema per la produzione di energia statica sia come sistema di propulsione. L’obiettivo di questa tesi è lo studio di un modello elettrico che riassuma il comportamento statico e dinamico delle celle a combustibile PEM. In combinazione al modello elettrico, verrà presentato un modello di identificazione dei parametri, derivato dal modello stesso. Inserendo i parametri trovati nel modello elettrico, il risultato sarà un modello equivalente della cella a combustibile stessa.

Sviluppo e validazione di modelli statici e dinamici di PEM fuel cell

PEYRÈ, ANDREA DOMENICO
2012/2013

Abstract

PEM fuel cells are one of the power generation market most innovative solution. They combines zero-emission together with small dimension: in the near future these advantages will be interesting for stationary power generation and vehicle propulsion. This paper looks for a new way to study PEM fuel cell. Firstly we will study an equivalent electric model, dynamic and static, of the fuel cell. Secondly we will create an indentification parameter program, based on the electric model. Combining the results of both these studies, we will obtain a detailed model of the behavior of a PEM fuel cell.
GALMARINI, GIANMARCO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2013
2012/2013
Le celle a combustibile PEM costituiscono uno dei sistemi più innovativi sul mercato della produzione di potenza. La combinazione di emissioni nulle e dimensioni contenute rendono questo sistema interessante nel prossimo futuro, sia come sistema per la produzione di energia statica sia come sistema di propulsione. L’obiettivo di questa tesi è lo studio di un modello elettrico che riassuma il comportamento statico e dinamico delle celle a combustibile PEM. In combinazione al modello elettrico, verrà presentato un modello di identificazione dei parametri, derivato dal modello stesso. Inserendo i parametri trovati nel modello elettrico, il risultato sarà un modello equivalente della cella a combustibile stessa.
Tesi di laurea Magistrale
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