The aim of this paper is provide a overview of the most important issues about the concept of “business strategy”, that practioners and scientific literature explain between 1993 and 2012. In this study is also investigated the link between business and academic reality. The research is carried out through the study of Mckinsey Quarterly’s publications, magazine that explains practioner’s point of view, and the analysis of Scopus’s articles, database that collects the most important papers of academic researches. This study shows that both realities examine the theme of planning (eg. strategic approach, the process of strategy’s definition, competition and decision making) with more emphasis: slightly less than 24% of McKinsey Quarterly’s publications, as well as about the 32% of those selected from the database Scopus, study this issue. Also other disciplines are analyzed such as management (with around 15% and 19% of its publications), globalization (18% and 9%), marketing (8% and 15%), finance (8% and 8%), innovation (6% and 5%) and growth (issue that is studied only by practioners with the 9% of publications). However, practioners and the literature analyse these themes in different way, focus on different aspects: for example, Mckinsey Quarterly deals new web technologies diffusion and their use in corporate structure frequently, while the literature studies the topic of sustainability with more emphasis. In general, it demonstrates how the practioners are closer to business reality, as well as develop models that are more intuitive and more media’s effective.

L’obiettivo di tale lavoro di tesi è di fornire una visione complessiva delle tematiche, che concernono il concetto di business strategy, trattate dal practioners e dalla letteratura scientifica tra il 1993 e il 2012. Data, inoltre, la vigorosa discussione in cui sono coinvolti anche i più autorevoli esperti del settore, si cerca di comprendere il legame che interconnette la realtà aziendale a quella accademica. La ricerca viene svolta attraverso lo studio delle pubblicazioni della rivista McKinsey Quarterly, fonte di riferimento per gli argomenti sviluppati e analizzati dai practioners, e per mezzo dell’analisi degli articoli presenti nel database Scopus, raccolta dei paper realizzati dai luminari della ricerca accademica. Dallo studio svolto emerge che entrambe le realtà affrontano la trattazione della pianificazione (es. approccio strategico seguito, processo di definizione della strategia, competizione, processo decisionale) con molta enfasi: poco meno del 24% degli articoli catalogati in quanto pubblicati dalla rivista Mckinsey Quarterly, così come circa il 32% di quelli selezionati dal database Scopus, studiano tale tematica Anche altre discipline vengono analizzate dai parctioners e dal mondo accademico come, ad esempio, il management (rispettivamente con circa il 15% e il 19% delle proprie pubblicazioni), la globalizzazione (18% e 9%), il marketing (8% e 15%), la finanza (8% e 8%), la l’innovazione (6% e 5%) e la crescita (oggetto di studio solo dei practioners con il 9% delle pubblicazioni). Tuttavia, ciò che emerge, è che i practioners e la letteratura affrontano tali temi in modo differente, ponendo l’accento su aspetti diversi. Ad esempio, la rivista McKinsey Quarterly studia molto frequentemente la questione della diffusione e dell’utilizzo delle tecnologie web nel tessuto aziendale, mentre la letteratura pone maggiore enfasi alla discussione del tema della sostenibilità. A livello generale, si dimostra come i practioners siano più vicini alla realtà imprenditoriale, oltre ad elaborare modelli più intuitivi e caratterizzati da una maggiore efficacia mediatica.

Analisi longitudinale del concetto di business strategy nel periodo 1993-2012 : confronto fra le pubblicazioni dei practioners e la letteratura scientifica

FERRARI, FRANCESCA
2012/2013

Abstract

The aim of this paper is provide a overview of the most important issues about the concept of “business strategy”, that practioners and scientific literature explain between 1993 and 2012. In this study is also investigated the link between business and academic reality. The research is carried out through the study of Mckinsey Quarterly’s publications, magazine that explains practioner’s point of view, and the analysis of Scopus’s articles, database that collects the most important papers of academic researches. This study shows that both realities examine the theme of planning (eg. strategic approach, the process of strategy’s definition, competition and decision making) with more emphasis: slightly less than 24% of McKinsey Quarterly’s publications, as well as about the 32% of those selected from the database Scopus, study this issue. Also other disciplines are analyzed such as management (with around 15% and 19% of its publications), globalization (18% and 9%), marketing (8% and 15%), finance (8% and 8%), innovation (6% and 5%) and growth (issue that is studied only by practioners with the 9% of publications). However, practioners and the literature analyse these themes in different way, focus on different aspects: for example, Mckinsey Quarterly deals new web technologies diffusion and their use in corporate structure frequently, while the literature studies the topic of sustainability with more emphasis. In general, it demonstrates how the practioners are closer to business reality, as well as develop models that are more intuitive and more media’s effective.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2013
2012/2013
L’obiettivo di tale lavoro di tesi è di fornire una visione complessiva delle tematiche, che concernono il concetto di business strategy, trattate dal practioners e dalla letteratura scientifica tra il 1993 e il 2012. Data, inoltre, la vigorosa discussione in cui sono coinvolti anche i più autorevoli esperti del settore, si cerca di comprendere il legame che interconnette la realtà aziendale a quella accademica. La ricerca viene svolta attraverso lo studio delle pubblicazioni della rivista McKinsey Quarterly, fonte di riferimento per gli argomenti sviluppati e analizzati dai practioners, e per mezzo dell’analisi degli articoli presenti nel database Scopus, raccolta dei paper realizzati dai luminari della ricerca accademica. Dallo studio svolto emerge che entrambe le realtà affrontano la trattazione della pianificazione (es. approccio strategico seguito, processo di definizione della strategia, competizione, processo decisionale) con molta enfasi: poco meno del 24% degli articoli catalogati in quanto pubblicati dalla rivista Mckinsey Quarterly, così come circa il 32% di quelli selezionati dal database Scopus, studiano tale tematica Anche altre discipline vengono analizzate dai parctioners e dal mondo accademico come, ad esempio, il management (rispettivamente con circa il 15% e il 19% delle proprie pubblicazioni), la globalizzazione (18% e 9%), il marketing (8% e 15%), la finanza (8% e 8%), la l’innovazione (6% e 5%) e la crescita (oggetto di studio solo dei practioners con il 9% delle pubblicazioni). Tuttavia, ciò che emerge, è che i practioners e la letteratura affrontano tali temi in modo differente, ponendo l’accento su aspetti diversi. Ad esempio, la rivista McKinsey Quarterly studia molto frequentemente la questione della diffusione e dell’utilizzo delle tecnologie web nel tessuto aziendale, mentre la letteratura pone maggiore enfasi alla discussione del tema della sostenibilità. A livello generale, si dimostra come i practioners siano più vicini alla realtà imprenditoriale, oltre ad elaborare modelli più intuitivi e caratterizzati da una maggiore efficacia mediatica.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_10_Ferrari.pdf

solo utenti autorizzati dal 13/09/2016

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 10.77 MB
Formato Adobe PDF
10.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/83282