Per poter sviluppare il mio progetto di tesi, ho svolto un periodo di stage della durata di 6 mesi circa all’interno dell’ufficio Tooling & Investment (Ingegneria di Produzione), presso lo stabilimento di Vergiate, AgustaWestland: luogo in cui l’elicottero, una volta assemblato e testato, viene trasferito “chiavi in mano” al cliente finale. Parallelamente ad attività di supporto come la redazione delle specifiche tecniche di fornitura, la risoluzione delle RMMA (Richiesta Modifica Metodo Attrezzatura), la gestione delle attrezzature a scadenza periodica e la preparazione delle schede di montaggio e controllo, il lavoro principale e al tempo stesso più complesso che ho avuto la possibilità di svolgere riguarda l’organizzazione della nuova linea di assemblaggio AW189, “fratello maggiore” del più conosciuto AW139, elicottero che, grazie alle sue innovazioni strutturali e tecnologiche, ha riscritto la storia dell’azienda, e non solo, degli ultimi 10 anni. Attività come il congelamento della tool list, la stesura del layout e la redazione dei progetti di investimento con il relativo piano di azione per gli acquisti, svolti in collaborazione con le altre funzioni dell’Ingegneria di Produzione, la Direzione Tecnica di Cascina Costa e il reparto, mi hanno permesso di acquisire notevoli competenze, anche al di fuori del mio percorso di studi, e di conoscere molti degli aspetti connessi al processo produttivo di una tra le aziende leader nel proprio settore. Emblematico a tal proposito,in chiave lean manufacturing, lo studio preliminare di attrezzature innovative come il carrello parti rimosse e il sistema di sollevamento elicottero, atte a ridurre il monte ore di lavoro assegnato e a semplificare le diverse operazioni. L’esperienza, altamente gratificante, si è conclusa con il primo volo della NC006 (ultima macchina di pre-serie che ho avuto l’occasione di seguire dall’inizio alla fine) e con l’ingresso in linea della prima macchina di serie la NC007.
L'industrializzazione dell'elicottero AW189
LAUDEMI, MAURO
2012/2013
Abstract
Per poter sviluppare il mio progetto di tesi, ho svolto un periodo di stage della durata di 6 mesi circa all’interno dell’ufficio Tooling & Investment (Ingegneria di Produzione), presso lo stabilimento di Vergiate, AgustaWestland: luogo in cui l’elicottero, una volta assemblato e testato, viene trasferito “chiavi in mano” al cliente finale. Parallelamente ad attività di supporto come la redazione delle specifiche tecniche di fornitura, la risoluzione delle RMMA (Richiesta Modifica Metodo Attrezzatura), la gestione delle attrezzature a scadenza periodica e la preparazione delle schede di montaggio e controllo, il lavoro principale e al tempo stesso più complesso che ho avuto la possibilità di svolgere riguarda l’organizzazione della nuova linea di assemblaggio AW189, “fratello maggiore” del più conosciuto AW139, elicottero che, grazie alle sue innovazioni strutturali e tecnologiche, ha riscritto la storia dell’azienda, e non solo, degli ultimi 10 anni. Attività come il congelamento della tool list, la stesura del layout e la redazione dei progetti di investimento con il relativo piano di azione per gli acquisti, svolti in collaborazione con le altre funzioni dell’Ingegneria di Produzione, la Direzione Tecnica di Cascina Costa e il reparto, mi hanno permesso di acquisire notevoli competenze, anche al di fuori del mio percorso di studi, e di conoscere molti degli aspetti connessi al processo produttivo di una tra le aziende leader nel proprio settore. Emblematico a tal proposito,in chiave lean manufacturing, lo studio preliminare di attrezzature innovative come il carrello parti rimosse e il sistema di sollevamento elicottero, atte a ridurre il monte ore di lavoro assegnato e a semplificare le diverse operazioni. L’esperienza, altamente gratificante, si è conclusa con il primo volo della NC006 (ultima macchina di pre-serie che ho avuto l’occasione di seguire dall’inizio alla fine) e con l’ingresso in linea della prima macchina di serie la NC007.File | Dimensione | Formato | |
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