The work presents a model for the classification of new knowledge created in the New Product Development process. The classification has three important objectives: reduce research time among the past knowledge for new problem solving and so support knowledge reuse; list standard methods to capitalize and share each class of knowledge; and store all the knowledge created in the problem solving process. These objectives were selected through a GAP analysis between tools and classifications to support knowledge management available in literature and real needs of enterprises. The first step was a literature review about knowledge management and its supporting tools. After that, a research on existing knowledge classifications was conducted and a brief presentation of the NPD process and its management methods is reported. Basing on the needs of the New Product Development and the characteristics of each classification, the content based classification was selected, which leads to four knowledge classes: know- what (knowledge about something), know- how (knowledge about hot to do something), know- who (knowledge about who knows something) and know- why (knowledge about something’s causes). A simple algorithm was developed to classify new knowledge and for each class methods was described to transfer it correctly and simply. Finally the algorithm requires an identification of the activities and areas which can benefit of the new information so that knowledge can be proactive and research time shorter. To verify the effective usefulness of the model it has been applied to a real case. CAREL S.p.A. is a multinational set in Brugine (PD) which designs, produces and installs humidifiers. The model was applied with the support of Competence Centers’ leaders and Development Teams’ leaders to some past lesson learned forms and benefits were evaluated through the KPIs structured method and the peer review method. The benefits found affect all the three key success factors of the New Product Development process, which are product costs, product quality and Time to Market.

Questo lavoro presenta una proposta di modello per la classificazione di conoscenze acquisite durante il processo di sviluppo nuovo prodotto. Tale classificazione ha il triplice scopo di ridurre i tempi di ricerca tra conoscenze passate per la soluzione di nuovi problemi; fornire un’indicazione di strumenti standard per la capitalizzazione e la condivisione della conoscenza stessa; e capitalizzare tutte le informazioni che nascono dal processo di problem solving. I tre obiettivi sono stati individuati tramite un’analisi dei GAP tra modelli della letteratura ed esigenze reali di un’impresa. L’analisi della letteratura si è quindi focalizzata su cosa significa knowledge management e che strumenti esistono nella letteratura per supportarlo, e in seguito sul processo di sviluppo nuovo prodotto. In base alle esigenze del processo e alle caratteristiche delle diverse classificazioni della conoscenza analizzate si è selezionata e approfondita la classificazione in base al contenuto: know- what (conoscenza riguardo a qualcosa), know- how (conoscenza sulle procedure), know- who (indicazione delle persone detentrici di determinate competenze) e know- why (conoscenza delle cause di un determinato evento). E’ stato sviulppato un semplice algoritmo per arrivare alla definizione della classe di appartenenza per la nuova conoscenza creata e in seguito per ciascuna classe sono state individuati in letteratura strumenti e metodi standard per la capitaliazzazione. Infine il modello propone una valutazione delle aree e delle attività che potrebbero beneficiare della conoscenza acquisita, così che essa possa essere proattiva. Per verificare l’effettiva utilità del modello lo si è applicato ad un caso reale. CAREL S.p.A. è una multinazionale con sede a Brugine (PD) che si occupa di progettazione, produzione e installazione di impianti di umidificazione. Il modello è stato applicato ad alcune lesson learned passate e si sono valuatati i benefici. I benefici individuati riguardano tutti e tre i principali fattori critici di successo del processo di sviluppo nuovo prodotto, ovvero costo del prodotto, qualità del prodotto e Time to Market.

A model for knowledge classification in the new product development process

PIVA, MARTA
2012/2013

Abstract

The work presents a model for the classification of new knowledge created in the New Product Development process. The classification has three important objectives: reduce research time among the past knowledge for new problem solving and so support knowledge reuse; list standard methods to capitalize and share each class of knowledge; and store all the knowledge created in the problem solving process. These objectives were selected through a GAP analysis between tools and classifications to support knowledge management available in literature and real needs of enterprises. The first step was a literature review about knowledge management and its supporting tools. After that, a research on existing knowledge classifications was conducted and a brief presentation of the NPD process and its management methods is reported. Basing on the needs of the New Product Development and the characteristics of each classification, the content based classification was selected, which leads to four knowledge classes: know- what (knowledge about something), know- how (knowledge about hot to do something), know- who (knowledge about who knows something) and know- why (knowledge about something’s causes). A simple algorithm was developed to classify new knowledge and for each class methods was described to transfer it correctly and simply. Finally the algorithm requires an identification of the activities and areas which can benefit of the new information so that knowledge can be proactive and research time shorter. To verify the effective usefulness of the model it has been applied to a real case. CAREL S.p.A. is a multinational set in Brugine (PD) which designs, produces and installs humidifiers. The model was applied with the support of Competence Centers’ leaders and Development Teams’ leaders to some past lesson learned forms and benefits were evaluated through the KPIs structured method and the peer review method. The benefits found affect all the three key success factors of the New Product Development process, which are product costs, product quality and Time to Market.
TERZI, SERGIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2013
2012/2013
Questo lavoro presenta una proposta di modello per la classificazione di conoscenze acquisite durante il processo di sviluppo nuovo prodotto. Tale classificazione ha il triplice scopo di ridurre i tempi di ricerca tra conoscenze passate per la soluzione di nuovi problemi; fornire un’indicazione di strumenti standard per la capitalizzazione e la condivisione della conoscenza stessa; e capitalizzare tutte le informazioni che nascono dal processo di problem solving. I tre obiettivi sono stati individuati tramite un’analisi dei GAP tra modelli della letteratura ed esigenze reali di un’impresa. L’analisi della letteratura si è quindi focalizzata su cosa significa knowledge management e che strumenti esistono nella letteratura per supportarlo, e in seguito sul processo di sviluppo nuovo prodotto. In base alle esigenze del processo e alle caratteristiche delle diverse classificazioni della conoscenza analizzate si è selezionata e approfondita la classificazione in base al contenuto: know- what (conoscenza riguardo a qualcosa), know- how (conoscenza sulle procedure), know- who (indicazione delle persone detentrici di determinate competenze) e know- why (conoscenza delle cause di un determinato evento). E’ stato sviulppato un semplice algoritmo per arrivare alla definizione della classe di appartenenza per la nuova conoscenza creata e in seguito per ciascuna classe sono state individuati in letteratura strumenti e metodi standard per la capitaliazzazione. Infine il modello propone una valutazione delle aree e delle attività che potrebbero beneficiare della conoscenza acquisita, così che essa possa essere proattiva. Per verificare l’effettiva utilità del modello lo si è applicato ad un caso reale. CAREL S.p.A. è una multinazionale con sede a Brugine (PD) che si occupa di progettazione, produzione e installazione di impianti di umidificazione. Il modello è stato applicato ad alcune lesson learned passate e si sono valuatati i benefici. I benefici individuati riguardano tutti e tre i principali fattori critici di successo del processo di sviluppo nuovo prodotto, ovvero costo del prodotto, qualità del prodotto e Time to Market.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/83545