The achievement of sustainable competitive advantage for a firm increasingly depends upon the optimization of processes involving other supply chain members and the integration with such partners. The development of performance measurement systems shared by different players is a concrete attempt to formalize and regulate supply chain relationships towards the attainment of common strategic goals. Supply Chain performance management systems (SCPMSs) have been the subject of a considerable and heterogeneous literature during the last fifteen years, mostly focusing on design features, and often resulting into conceptual rather than implementable models. This thesis aims at investigating SCPMSs that might be actually applied and used by firms. To this end, the study firstly provides a systematic review of the literature concerning SCPMSs in order to rationalize insights from different research area. Next, a research framework is designed and tested by means of case studies analysing two supply chains: the automotive and the large-scale distribution. Data collected from firms and service providers allow to highlight key SCPMS implementation variables as well as major benefits and barriers perceived. From some trends related to the increasing interest of Supply Chain manager towards extended visibility and the diffusion of in-cloud collaborative platform, we can expect that an integrated attitude to external supply chain performance measurement could be successfully proposed.

Il miglioramento competitivo di un’impresa è sempre più connesso all’ottimizzazione dei processi coinvolgenti altri membri della sua supply chain e dall’integrazione con questi attori. Lo sviluppo di indicatori di valutazione delle prestazioni condivisi fra più attori, risponde alla necessità di formalizzare e regolare queste relazioni verso il perseguimento di obiettivi strategici comuni. I sistemi di misurazione delle prestazioni della supply chain (SCPMS) sono stati oggetto di una letteratura ampia ed eterogenea negli ultimi quindici anni, focalizzata principalmente sulla fase di progettazione dei modelli, portando spesso a soluzioni concettuali di difficile implementazione. Questo lavoro di tesi si propone l’obiettivo di investigare i SCPMS che potrebbero essere applicati ed utilizzati dalle imprese. A questo fine, lo studio fornisce inizialmente una sistematica review della letteratura sul tema, volta a razionalizzare gli spunti derivanti da diverse aree di ricerca. In seguito viene elaborato un modello di indagine empirica testato tramite casi di studio su due settori: la grande distribuzione e l’automotive. I dati raccolti dalle imprese e dai software vendor hanno permesso di mettere in luce le principali variabili implementative dei SCPMS e i maggiori benefici e criticità percepiti. Date alcune tendenze legate al crescente interesse da parte dei supply chain manager verso l’estensione della visibilità alla filiera e la diffusione di portali di collaborazione multi-attore web-based, è presagibile che una visione integrata della misura delle performance della filiera esterna possa essere rilanciata in modo concreto.

I sistemi di misurazione delle prestazioni estese alla supply chain : i casi della filiera della GDO e dell'automotive

MAESTRINI, VIERI
2012/2013

Abstract

The achievement of sustainable competitive advantage for a firm increasingly depends upon the optimization of processes involving other supply chain members and the integration with such partners. The development of performance measurement systems shared by different players is a concrete attempt to formalize and regulate supply chain relationships towards the attainment of common strategic goals. Supply Chain performance management systems (SCPMSs) have been the subject of a considerable and heterogeneous literature during the last fifteen years, mostly focusing on design features, and often resulting into conceptual rather than implementable models. This thesis aims at investigating SCPMSs that might be actually applied and used by firms. To this end, the study firstly provides a systematic review of the literature concerning SCPMSs in order to rationalize insights from different research area. Next, a research framework is designed and tested by means of case studies analysing two supply chains: the automotive and the large-scale distribution. Data collected from firms and service providers allow to highlight key SCPMS implementation variables as well as major benefits and barriers perceived. From some trends related to the increasing interest of Supply Chain manager towards extended visibility and the diffusion of in-cloud collaborative platform, we can expect that an integrated attitude to external supply chain performance measurement could be successfully proposed.
LUZZINI, DAVIDE
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
3-ott-2013
2012/2013
Il miglioramento competitivo di un’impresa è sempre più connesso all’ottimizzazione dei processi coinvolgenti altri membri della sua supply chain e dall’integrazione con questi attori. Lo sviluppo di indicatori di valutazione delle prestazioni condivisi fra più attori, risponde alla necessità di formalizzare e regolare queste relazioni verso il perseguimento di obiettivi strategici comuni. I sistemi di misurazione delle prestazioni della supply chain (SCPMS) sono stati oggetto di una letteratura ampia ed eterogenea negli ultimi quindici anni, focalizzata principalmente sulla fase di progettazione dei modelli, portando spesso a soluzioni concettuali di difficile implementazione. Questo lavoro di tesi si propone l’obiettivo di investigare i SCPMS che potrebbero essere applicati ed utilizzati dalle imprese. A questo fine, lo studio fornisce inizialmente una sistematica review della letteratura sul tema, volta a razionalizzare gli spunti derivanti da diverse aree di ricerca. In seguito viene elaborato un modello di indagine empirica testato tramite casi di studio su due settori: la grande distribuzione e l’automotive. I dati raccolti dalle imprese e dai software vendor hanno permesso di mettere in luce le principali variabili implementative dei SCPMS e i maggiori benefici e criticità percepiti. Date alcune tendenze legate al crescente interesse da parte dei supply chain manager verso l’estensione della visibilità alla filiera e la diffusione di portali di collaborazione multi-attore web-based, è presagibile che una visione integrata della misura delle performance della filiera esterna possa essere rilanciata in modo concreto.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_10_Maestrini.pdf

non accessibile

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 4.46 MB
Formato Adobe PDF
4.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/83562